CORO PARROCCHIALE "S. MARIA DELLE PALME"

                                                                     Pagina indice 

Il nostro Coro nasce nel 2001 dalla riforma di un coro parrocchiale preesistente, la cui attività si era ormai ridotta all’animazione delle principali solennità dell’anno. Grande contributo a questa svolta hanno offerto le missioni dei Padri Oblati di Maria Immacolata del 2000 e del 2001.
Dopo un ampio lavoro di reclutamento, attualmente il coro è formato da circa venticinque componenti e svolge un servizio assiduo nella parrocchia, con l’animazione della messa domenicale e di tutte le grandi festività.

In questi anni abbiamo avuto modo di cimentarci in vari stili canori, per approdare infine alla polifonia; parte del nostro repertorio è composto da canti del mons. Marco Frisina, responsabile del Centro Pastorale per il Culto del Vicariato di Roma, Maestro di Cappella della Basilica di San Giovanni in Laterano, nonché apprezzato compositore di musica sacra, sinfonica e da camera. Sono incluse nel nostro repertorio anche composizioni di grandi musicisti del passato, come “Ave Maria”, (è il brano che ascoltate in sottofondo) mottetto a quattro voci miste di J. Arcadelt, “Dormi, bambino Gesù”, ninna nanna natalizia di W. A. Mozart e “Jesu, Rex admirabilis”, mottetto a tre voci miste di G.P. da Palestina, oltre ad alcuni canti polifonici sardi.

L’attività del coro non si limita all’animazione delle messe: per Natale, da qualche anno il nostro coro tiene assieme ad altre polifoniche un concerto di beneficenza, il cui ricavato viene devoluto alla ricerca sulle malattie o ad associazioni umanitarie; inoltre, dal 2003 partecipiamo alla rassegna diocesana dei cori parrocchiali.
                                                                    note scritte da Claudio Serra Direttore del Coro
Clicca su questa scritta per visualizzare la pagina relativa al Concerto Natale 2004.

Manda il tuo spirito Anima Christi Chi ci separerà
Lo Spirito del Signore Gustate e vedete Alleluia
Santo Santo Gloria Padre Nostro
In sa notte profunda Chi ci separerà S'aneddu
Gustate e vedete La dimora di Dio Cantiamo il Signore