Indice Associazione Culturale Sa Cointrotza Aidomaggiore

indice sito

ASSOCIAZIONE CULTURALE "sa cointrotza" de Aidumajore


Sabato 4 febbraio 2012
: il carnevale Aidomaggiorese ad Oristano                                                                                                                                        note di Davide Carta


Sabato 4 Febbraio 2012 l’Associazione Culturale Folkloristica “Sa Cointrotza” di Aidomaggiore ha avuto ruolo centrale nel capoluogo di provincia. A Oristano infatti, a partire dalle ore 16.30 circa, presso il Centro Multimediale UNLA di Via Carpaccio, l’etnomusicologo Marcello Marras, nostro grande ammiratore e sostenitore da sempre, ha tenuto una conferenza sul tradizionale Carnevale aidomaggiorese.
L’importanza e l’originalità degli strumenti musicali, i balli e i canti che caratterizzano questa nostra tradizione sono stati al centro del convegno, raccontati e ben esplicati al numeroso pubblico presente attraverso video, filmati, schemi e testimonianze.
I componenti del Gruppo Folk mascherati a “lenzolu”, di nero e col costume tradizionale sardo paesano hanno successivamente sfilato per le vie di Oristano  per confluire in ultimo in Piazza Eleonora dove le danze sono proseguite fino a sera inoltrata.
Il tempo incerto e piuttosto rigido hanno sfidato fino all’ ultimo lo svolgersi della manifestazione ma il buon vino offerto a tutti i partecipanti, spillato direttamente dall’apparato urinario di “Zorzi” particolarmente elegante in quanto cittadino onorario ha riscaldato la serata. Una buona tavola imbandita ha archiviato la giornata.
Noi del Gruppo Folk ringraziamo Marcello Marras per l’ospitalità e tutti coloro che hanno contribuito allo svolgersi dell’evento. Saluti. Davide Carta.


clicca per visualizzare l'articolo del giornale "l'Arborense" in merito a questa manifestazione