COMUNE DI AIDOMAGGIORE
VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE

N° 002

18/01/2008

 

Oggetto

Incarico legale per contenzioso stragiudiziale relativo all’appalto servizio di raccolta e trasporto rifiuti.

 

 

 

 

L'anno DUEMILAOTTO, addì DICIOTTO  del mese di GENNAIO alle ore 21.20,     nella Casa Comunale, si è riunita la Giunta Comunale, presieduta dal Dott. Ing. Mariano Salaris, nella sua qualità di Sindaco  e con l'intervento dei Sigg. Assessori

COGNOME

NOME

 

 

PRESENTE

ASSENTE

1

MURONI          

Dr. ANTONIO

 

X

 

2

MARRAS       

MASSIMO

 

X

 

3

MASIA

LUSSORIA

 

X

 

4

ZIULU

RAFFAELE

 

X

 

Assiste alla seduta il Segretario Comunale,  Dr. Caria Pietro, il quale provvede  alla redazione del presente verbale, ai sensi dell’art. 97, 4° comma, lett. a), del D.Lgs. 18.8.2000,  n° 267.

 

Constatata la legalità dell'adunanza, per il numero degli intervenuti, il Presidente dichiara aperta la seduta, per la trattazione dell’argomento  in  oggetto. -

LA GIUNTA COMUNALE


VISTO l’art. 48 del D. Lgs.vo n° 267/2000 che definisce le competente della Giunta:

PREMESSO che

-                          La XIV Comunità Montana del Montiferru, quale ente capofila, con contratto d'appalto Rep. 08/04 affidava all’Associazione Temporanea costituita dalle ditte Sardinia Ambiente  S.r.l.  e  A.S.P.I.C.A. S.r.l. l'appalto del servizio di raccolta integrata dei rifiuti solidi urbani  e servizi connessi dei Comuni di Cuglieri, Scano di Montiferru, Seneghe, Sennariolo, Tresnuraghes, Paulilatino, Bonarcado, Narbolia, Milis, Ghilarza, Abbasanta, Norbello e Aidomaggiore;

-                          L'appalto ha la durata di anni sei con decorrenza 1° ottobre 2004;

-                          L'appaltatore provvedeva a propria cura e spese allo smaltimento finale del secco residuo indifferenziato in impianto autorizzato di riferimento per l'Ambito Territoriale Ottimale C, secondo la pianificazione regionale, e provvede a propria cura e spese al conferimento in impianti di trattamento e/o recupero e/o valorizzazione delle frazioni secche e umide raccolte in modo differenziato, compresi gli oneri di trattamento/recupero e con diritto a ricevere i corrispettivi erogati dai consorzi di filiera del CONAI in quanto concessionario appositamente delegato dall'Amministrazione appaltante;

-                          Con Legge Regionale n. 12 del 02.08.2005 la Regione Sardegna ha soppresso la Comunità Montana del Montiferru  e pertanto dal 31.12.2007 la gestione Commissariale della cessata Comunità Montana non potrà più svolgere il ruolo di ente capofila del contratto d'appalto del servizio di raccolta integrata dei rifiuti solidi urbani nel Sistema del Montiferru;

-                          Con nota del 18.12.2007 la ditta A.S.P.I.C.A. a firma del Responsabile del Servizio Angelo Marongiu comunica di aver ricalcolato nuovi ed ulteriori costi derivanti dall'esecuzione del servizio di raccolta e dalle utenze servite nel territorio comunale. Inoltre avanzava la richiesta di conferire a nome e per conto dei singoli comuni, contrariamente a quanto previsto dall’art 28 del contratto d'appalto, il quale stabilisce che “fanno parte dei servizi richiesti anche il trasporto di tutte le frazioni raccolte ed il loro smaltimento e/o avvio al recupero, con oneri a completo carico della ditta appaltatrice ";

DATO ATTO che il concessionario dell’appalto non ha rispettato quanto disciplinato dagli articoli 4 (condizioni dell’appalto), art. 11 (revisione del canone) e 14 ((variazioni dei servizi) di cui al capitolato speciale di appalto per l’assegnazione del servizio di raccolta integrata dei rifiuti solidi urbani ed allegato al contratto sottoscritto il 7 luglio 2004, Repertorio n° 08/2004;

PRESO ATTO della proposta del Comune di Cuglieri e ritenendo di doversi  associare al fine di nominare di un legale per rappresentare e difendere anche il Comune di Aidomaggiore nel contenzioso stragiudiziale con la Ditta appaltatrice del servizio di raccolta integrata dei rifiuti solidi urbani in persona del sig. Francesco Podda, Procuratore dell’Associazione Temporanea di Imprese tra la Ditta Sarda Ambiente s.r.l., capogruppo e la Ditta A.S.P.I.C.A. s.r.l.;

DATO ATTO che è stato già incaricato dal Comune di Cuglieri l’Avv. Andrea Pubusa;

VISTO il  T.U.E.L. approvato con D. lgs. n° 267/2000;

Acquisito il parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio, in ordine alla regolarità tecnica,  e del Responsabile del Servizio Finanziario in ordine alla regolarità contabile, ai sensi dell’art.49 del citato Decreto Lgs. n°267/2000;

Con voti unanimi

DELIBERA

Di nominare l’Avv.to Andrea Pubusa a rappresentare e difendere il Comune di Aidomaggiore  nel contenzioso stragiudiziale con la Ditta appaltatrice del servizio di raccolta integrata dei rifiuti solidi urbani in persona del sig. Francesco Podda, Procuratore dell’Associazione Temporanea di Imprese tra la Ditta Sarda Ambiente s.r.l. , capogruppo e la Ditta A.S.P.I.C.A. s.r.l.;

Di prenotare l’impegno di spesa di € 500,00 all’Intervento 1010203/2 del Bilancio 2008.

Con votazione separata ad esito unanime di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del Decreto Lgs. n°267/2000.

Fatto, letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE

IL SEGRETARIO COMUNALE

(Dr. Ing. Mariano Salaris)

(Dr. Pietro Caria)