COMUNE DI AIDOMAGGIORE
VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE

N° 29

05/04/2008

 

Oggetto

Approvazione progetto perizia di variante e suppletiva - lavori di “Realizzazione di un centro di accoglienza per turisti – punto di ristoro.

 

 

 

 

L'anno DUEMILAOTTO, addì  CINQUE   del mese di APRILE alle ore 13.30     nella Casa Comunale, si è riunita la Giunta Comunale, presieduta dal   Dott. Ing. Mariano Salaris, nella sua qualità di Sindaco  e con l'intervento dei Sigg. Assessori:

COGNOME

NOME

 

 

PRESENTE

ASSENTE

1

MURONI          

Dr. ANTONIO

 

X

 

2

MARRAS       

MASSIMO

 

X

 

3

MASIA

LUSSORIA

 

X

 

4

ZIULU

RAFFAELE

 

X

 


Assiste alla seduta il Segretario Comunale,  Dr. Pietro Caria, il quale provvede  alla redazione del presente verbale, ai sensi dell’art. 97, 4° comma, lett. a), del D.Lgs. 18.8.2000,  n° 267.

 

Constatata la legalità dell'adunanza, per il numero degli intervenuti, il Presidente dichiara aperta la seduta, per la trattazione dell’argomento  in  oggetto. -

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Vista la con delibera G.C. n° 79  del  27.10.2006  con la quale è stato approvato il progetto  definitivo - esecutivo dei lavori di:            REALIZZAZIONE DI UN CENTRO DI ACCOGLIENZA PER TURISTI PUNTO DI RISTORO, dell’importo  complessivo di  euro 210.000,00;

Vista la determina n° 157  in data 27.11.07, con  la quale venne  aggiudicato l’appalto dei lavori alla ditta SCS di Salaris Antonio & C. snc con sede in Sedilo Via Cristoforo Colombo 18, con il ribasso del 11,50% sull’importo  di euro 122.500,00 -  pari a netti  euro 108.412,50  oltre a euro 3.500,00 per oneri relativi alla sicurezza.

Visto il contratto  stipulato  in data  23/12/06 rep. n° 7 e registrato  in data 11/01/2007  a Oristano  al n° 57 A.P. -   L’affidamento dell’appalto è stato effettuato con  procedura aperta, a lavori a corpo  ai sensi dell’art.  82 comma 2 lett. b), del D.Lgs  n° 163/2006, con il criterio del massimo ribasso  sull’importo dei lavori a base d’asta;

Visto il  quadro economico dell’opera, risultante a seguito dell’aggiudicazione dei lavori e come appresso:

AGGIUDICAZIONE LAVORI

                                           108.412,50

Oneri sicurezza

                                               3.500,00

IMPORTO   DELL’APPALTO

                                           111.912,50

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE:

esproprio

     4.600,00

IVA e altre imposte

                                            22.382,50

Spese generali

                                            43.000,00

IVA ed altri oneri

     8.750,00

Incentivo  art. 92 D.Lgs. 163/06

                                              2.450,00

Economia da ribasso d’asta

   16.905,00

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

                                            98.087,50

IMPORTO COMPLESSIVO

  210.000,00

Dato atto che l’Amministrazione Comunale di Aidomaggiore, intende  procedere a un ulteriore  completamento di vari lavori inerenti all’ esecuzione delle opere principali per la realizzazione di un centro di accoglienza per turisti- punto di ristoro in località “Sanilo”,  ritenuti necessari per un miglioramento del completamento e utilizzo del vano seminterrato, nonché altre piccole opera per la sicurezza dell’edificio, utilizzando il forte ribasso d’asta operato dall’Impresa esecutrice dei lavori;

VISTA  la perizia suppletiva  predisposta  dal Direttore dei Lavori Arch. Gianni Caggiari che  prevede l’impiego  delle economie  derivanti dal ribasso d’asta, a completamento  dei  principali lavori  per una migliore  funzionalità dell’opera;

PRESO ATTO che il sopracitato professionista incaricato ha provveduto alla presentazione degli elaborati  di variante  dei lavori,  composto dai seguenti elaborati:

  • Relazione Tecnica Illustrativa e stima generale dell’opera
  • Situazione di progetto particolari infissi
  • Situazione di progetto sezione  tipo particolareggiata
  • Situazione di progetto pianta particolareggiata locale seminterrato locale di servizio
  • Formazione analisi nuovi prezzi;
  • Computo metrico estimativo delle opere;
  • Quadro comparativo;
  • Verbale nuovi prezzi;
  • Schema atto di sottomissione;

ESAMINATO il progetto di variante  che prevede una maggiore spesa, (rientranti nel complessivo finanziato), per lavori rispetto al contratto principale  pare a euro 9.601,83 e conseguente quadro economico come segue:

A) LAVORI

Lavori in appalto

 133.349,53

Costi per la sicurezza

      3.500,00

Importo complessivo dei lavori

   136.849,53

Ribasso di gara

    15.335,20

Importo lavori al netto di perizia

   118.014,33

Importo complessivo netto

   121.514,33

B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

Indennità di esproprio

    4.600,00

IVA e altre imposte su lavori

 24.302,87

Spese generali

 46.676,35

IVA ed altri oneri su spese generali

 10.456,45

Incentivo  art. 92 D.Lgs. 163/06

    2.450,00

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

€ 88.485,67

IMPORTO COMPLESSIVO

€ 210.000,00

 

VISTO l’art. 134 comma 9 del regolamento attuativo, approvato con D.P.R. 21.12.99 n° 554 concernente l’elencazione dei documenti a corredo del progetto definitivo - esecutivo;

RITENUTO di dover provvedere all’approvazione del progetto  di variante sopracitato in quanto rispondente alle esigenze di questa Amministrazione;

VISTA  il D.Lgs n° 163 del 12.4.2006, l’art. 132 comma 3;

DATO ATTO che il prescritto parere tecnico sul progetto dei lavori suddetti, ai sensi dell’art. 11 della L.R. . 22/4/1987, n° 24, visto l’importo e la natura dei lavori, rientra nelle competenze del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, per cui si intende favorevolmente espresso contestualmente al parere favorevole sulla proposta di deliberazione;

VISTO il Decreto Lgs. 18.08.2000, n° 267 recante “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali”;

ACQUISITO il  parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio Tecnico in ordine alla regolarità tecnica e dal Responsabile del Servizio Finanziario in ordine alla regolarità  contabile ai sensi dell’art.  49 del citato Decreto n° 267/2000;

Con votazione palese espressa  nei modi di legge e con voti unanimi

 DELIBERA

         Di approvare,  il progetto  di variante e lo schema  di atto di sottomissione,  relativo ai lavori di   “REALIZZAZIONE DI UN CENTRO DI ACCOGLIENZA PER TURISTI PUNTO DI RISTORO -,  redatto dal Dott.  Arch. Gianni Caggiari  per l’importo  complessivo pari a  euro 210.00,00.

Di dare atto che alla spesa complessiva di €  210.000,00 si fa fronte con fondi iscritti in Bilancio di cui all’Intervento n° 2070101 cap. 5 bilancio 2006;

 Di dare mandato al Responsabile del Servizio Tecnico per l’espletamento dei successivi adempimenti in ordine all’attuazione dei lavori ed alla formalizzazione di ogni altro successivo e consequenziale atto;

Con votazione separata ad esito unanime di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, comma 4, del Decreto Lgs. n° 267/2000.

Fatto, letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE

IL SEGRETARIO COMUNALE

(Dr. Ing. Mariano Salaris)

(Dr. Pietro Caria)