COMUNE DI AIDOMAGGIORE |
L'anno
DUEMILASETTE, addì dodici
del mese di Maggio
alle ore 13.30, nella Casa
Comunale, si è riunita la Giunta Comunale, presieduta dal Dott. Ing. Mariano Salaris,
nella sua qualità di Sindaco e
con l'intervento dei Sigg. Assessori:
Assiste
alla seduta il Segretario Comunale, Dr.
Pietro Caria il quale provvede alla
redazione del presente verbale, ai sensi dell’art. 97, 4° comma, lett.
a), del D.Lgs. 18.8.2000, n°
267. Constatata
la legalità dell'adunanza, per il numero degli intervenuti, il Presidente
dichiara aperta la seduta, per la trattazione dell’argomento
in oggetto. - LA
GIUNTA COMUNALE PREMESSO: ·
che nel Piano Urbanistico
Comunale vigente, approvato definitivamente
con deliberazione C.C. n°
17, del 24/6/1999, dichiarata esente da vizi dal Co.Re.Co., con provv. n°
3792/01/99, in seduta del 3/9/1999, era stato individuato il sito per la
realizzazione di un nuovo cimitero, in località
“Su Foghileddu”; ·
che con determinazione
R.A.S. Ass.to LL.PP. n°
1576 del 31.12.02 concedeva
un finanziamento per un importo di spesa pari a euro 194.177,63 pari
all’80% della somma preventivata per la realizzazione del nuovo
cimitero; ·
che ai sensi dell’art. 3
della L.R. n° 15 del 9.8.2002 il mancato impegno del finanziamento
entro il secondo anno ( scadenza 31.12.2004), ha comportato la revoca del finanziamento
concesso; ·
che a seguito di tale revoca,
l’attuale Amministrazione, in carica
per le sue funzioni dal 21.05.2005, si attivava con
nota prot. n° 955 del
3/4/2006, per l’assegnazione di un nuovo finanziamento da parte della
Regione Autonoma della Sardegna; ·
che in accoglienza della
richiesta, la Giunta Regionale, con deliberazione n° 34/11 del 2.8.2006 ha
assegnato al comune di
Aidomaggiore un contributo pari
a euro
60.000,00 per l’anno 2006 e di
euro 200.000,00 per l’anno
2007 ai sensi della L.R. n° 1 del 24.6.2006 art. 5 comma 5, programma di spesa per la costruzione di cimiteri; ·
che con determinazione n°
1371 in data 15.11.2006 dell’Ass.to LL.PP delegava il Comune di
Aidomaggiore agli adempimenti occorrenti per realizzare l’opera in
questione; ·
che questa Amministrazione
integrava il detto
finanziamento regionale con propri fondi per l’importo
di euro 48.544,41; RICHIAMATA
la deliberazioni C.C. n° 4 del
02/03/2007, esecutiva, relativa all’approvazione del Bilancio di
previsione - esercizio finanziario 2007, della Relazione previsionale e
programmatica e del Bilancio pluriennale triennio 2007/2009, nonché del
programma triennale
dei lavori pubblici 2007/2009
ai sensi dell’art. 14 della Legge n°109/1994 e successive modifiche e
integrazioni e del D.M. 21.06.2000; DATO
ATTO
che con determinazione del
Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, n° 1 del 15.01.2004, è
stato affidato al Dr. Ing.
Flavio Pala, iscritto all'Ordine
degli Ingegneri della Provincia di Oristano, con il
n° 340, l'incarico
relativo alla
redazione del predetto progetto preliminare, definitivo ed esecutivo dei
lavori, compiti amministrativi connessi, direzione lavori e tenuta della
relativa contabilità, compiti attinenti la sicurezza
in fase di progettazione ed esecuzione, variata e integrata con
determinazione n° 59 del 28/04/2007 a seguito dei nuovi importi
finanziati per la costruzione del nuovo cimitero; RICHIAMATE,
inoltre, le precedenti deliberazioni G.C.: -
n° 28 del 16.04.2005, esecutiva, con la quale veniva approvato il
progetto preliminare, relativo ai lavori di ampliamento del cimitero
comunale, redatto dal
succitato professionista incaricato, Dr. Ing. Flavio Pala, per l’importo
complessivo di € 242.722,04; -
n° 01 in data 13/01/2006, esecutiva, con la quale è stato riapprovato il progetto preliminare; PRESO
ATTO che il professionista
sopracitato, acquisite le indicazioni dell’Amministrazione, e alla luce
del nuovo finanziamento e somme a disposizione, ha
provveduto alla presentazione dei nuovi
elaborati progettuali relativi
al progetto preliminare, concernente i lavori di costruzione del nuovo
cimitero comunale e recante
il seguente quadro economico:
VISTO ed esaminato il progetto preliminare dei
lavori per cui
il Responsabile del procedimento ha effettuato, ai sensi dall’art. 8 del
D.P.R. 21.12.1999, n° 554, le
necessarie verifiche circa la rispondenza dei contenuti degli elaborati
progettuali del documento preliminare
alla normativa vigente, alle indicazioni
e alle disponibilità finanziarie, nonché all'esistenza dei presupposti
di ordine tecnico ed amministrativo inerenti la disponibilità degli
immobili mediante procedimento espropriativo; RITENUTO, pertanto, per i motivi suesposti, di dover
riapprovare il citato progetto preliminare in quanto rispondente alle
esigenze di questa Amministrazione; VISTO il Decreto del Sindaco n° 3 del 30/06/2006,
con il quale si è provveduto alla nomina del Responsabile del Servizio
Tecnico Comunale, con il conseguente potere di adottare atti di natura tecnico - gestionale, nella
persona del geom. Emilio Marredda dell’Ufficio Tecnico Comunale in base
al vigente Regolamento degli uffici e dei servizi ed ai sensi dell’art.
53, della Legge n°388/2000, come sostituito dall’art. 29,
della Legge n° 448/2001; VISTO
il D.Lgs n° 163 del 12
Aprile 2006, e successive modifiche e integrazioni e, in particolare, gli
artt. 93 e seguenti, relativi all’attività di progettazione; VISTO,
inoltre, l’art. 18 del Regolamento di attuazione della stessa Legge n°109/94
e successive modifiche e integrazioni, approvato con D.P.R. 21.12.1999, n°
554, recante “progetto preliminare”; DATO ATTO
che il prescritto parere tecnico sul progetto dei lavori suddetti ai sensi
dell’art. 11 della L.R. 22.04.1987, n° 24, visto l’importo e la
natura dei lavori, rientra nelle competenze del Responsabile
dell’Ufficio Tecnico Comunale; ACQUISITO
il
parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio Tecnico in ordine
alla regolarità tecnica ai sensi dell’art. 11 della L.R. 22.04.1987,
n° 24 e ai sensi dell’art. 49 del citato Decreto Lgs. n°267/2000;
ACQUISITO
il
parere favorevole espresso dal Direttore Generale, in quanto il
Responsabile del Servizio Finanziario è attualmente assente dal servizio,
in ordine alla regolarità contabile ai sensi dell’art. 49 del citato
Decreto Lgs. n°267/2000;
Con voto
unanime
Con
voto unanime DELIBERA
Di riapprovare il progetto
preliminare relativo ai lavori di costruzione del nuovo cimitero comunale,
redatto dal Dr. Ing
Dr. Ing. Flavio Pala, iscritto all'Ordine
degli Ingegneri della Provincia di Oristano, con il n° 340,
recante il seguente quadro
economico:
Di
far fronte alla spesa complessiva di €
308.544,41, nel modo seguente: -
€
260.000,00 – col
finanziamento di cui al Programma
opere cimiteriali -
Finanziamenti L.R. 24 - Febbraio 2006, n° 1 articolo 5, comma 5 - Cap.
08325-00 – UPB S08.033, determina di delega Ass.to LL.PP. n° 1374 del
15/11/2006; -
€
48.544,41
con i fondi RR. PP. 2003
- Int. n° 2100501 - cap. 1 – Utilizzo avanzo di amministrazione
esercizio 2002; Di
dare mandato
al Responsabile del Servizio Tecnico per l’espletamento dei successivi
adempimenti in ordine all’attuazione dei lavori ed alla formalizzazione
di ogni altro successivo e consequenziale atto. Con
votazione separata ad
esito unanime di
dichiarare la
presente deliberazione
immediatamente
eseguibile ai sensi dell’art.134, comma 4 del Decreto Lgs n° 267/2000. Fatto, letto,
approvato e sottoscritto.
|