COMUNE DI AIDOMAGGIORE
VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA
GIUNTA COMUNALE

 

N° 31

12/05/2007

 

Oggetto

Approvazione progetto definitivo esecutivo lavori di “ REALIZZAZIONE TRATTO CONDOTTA ACQUE BIANCHE SUL VIALE SARDEGNA.

 

 

 

 

L'anno DUEMILASETTE, addì DODICI  del mese di MAGGIO alle ore 13.30,     nella Casa Comunale, si è riunita la Giunta Comunale, presieduta dal Dott. Ing. Mariano Salaris, nella sua qualità di Sindaco  e con l'intervento dei Sigg. Assessori:

COGNOME

NOME

 

 

PRESENTE

ASSENTE

1

MURONI          

Dr. ANTONIO

 

X

 

2

MARRAS       

MASSIMO

 

X

 

3

MASIA

MARIA LUSSORIA

 

 

X

4

ZIULU

RAFFAELE

 

X

 

Assiste alla seduta il Segretario Comunale,  Dr. Caria Pietro, il quale provvede  alla redazione del presente verbale, ai sensi dell’art. 97, 4° comma, lett. a), del D.Lgs. 18.8.2000,  n° 267.

 

Constatata la legalità dell'adunanza, per il numero degli intervenuti, il Presidente dichiara aperta la seduta, per la trattazione dell’argomento  in  oggetto. -

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

PREMESSO

 che  l’Assessorato Lavori Pubblici della R.A.S con nota n°  3818, del 22/2/2003, ha trasmesso il Decreto n° 1596 del  31.12.2002, relativo alla concessione, a questo Comune, di un finanziamento pari a € 80.000,00, per l’esecuzione  dei lavori  di “ OPERE ACQUEDOTISTICHE E FOGNARIE” nell’abitato;

- che  tali opere  sono state regolarmente appaltate ed eseguite, per un ammontare  di spesa  complessivo pari a euro 68.494,32;

- che risultano delle economie,  ammontanti a euro 11.505,68, che l’amministrazione intende  impiegare  nella presente previsione di lavori,  a completamento  delle opere  principali realizzate.

- che  l’Assessorato Lavori Pubblici della R.A.S. con D. A. n°  39 del 23/12/2003, ha concesso un finanziamento  di euro 237.200,00,  per l’esecuzione  dei lavori  di “  REGIMENTAZIONE ACQUE  A MONTE DELL’ABITATO;

- che  tali opere  sono state regolarmente appaltate ed eseguite, per un ammontare  di spese,  ad oggi, complessive  pari a euro 207.325,07;

- che anche da tali lavori risultano delle economie che ammontano a euro 29.874,93, che l’amministrazione intende  impiegare  nella presente previsione di lavori  a completamento  di opere attinenti alle  opere principali realizzate, per l’importo di  euro 22.494,32.

CONSIDERATO  che un tratto  della condotta fognaria delle acque bianche sul viale Sardegna risulta  con una tubazione del diametro  da mm 30 e a seguito dei lavori di regimentazione delle acque a monte dell’abitato e stato fatto gravare sulla medesima condotta, un ampio  bacino idrico, onde per cui, il diametro del tubo di condotta non risulta più idoneo alla sua funzione, onde per cui bisogna sostituire tale condotta con la posa in opera di  una tubazione del diametro  da mm 500.

CONSIDERATO  che con  Delibera G.C. n° 51 del 15.10.2005, esecutiva concernente l’adozione dello schema di Programma Triennale dei lavori Pubblici 2006 – 2008 e l’elenco annuale 2006, ai sensi dell’art. 14 comma 2 della Legge 11.2.1994 n° 109 e s.m.i.;

CONSIDERATO che  è stato  dato incarico formale alla redazione del progetto dei lavori all’Ufficio Tecnico Comunale;

RICHIAMATE le seguenti deliberazioni  esecutive :

-         delibera  del C.C. n° 4 in data 2.3.2007 di approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2007;

-         delibera G.C. n° 51 del 15.10.2005, esecutiva, concernente l’adozione dello schema di Programma Triennale dei lavori Pubblici 2006 – 2008 e l’elenco annuale 2006, ai sensi dell’art. 14 comma 2 della Legge 11.2.1994 n° 109 e s.m.i.;

-         delibera  della Giunta Comunale    22 in data 30/3/2007 di approvazione del progetto preliminare;

PRESO ATTO che il tecnico incaricato, geom. Emilio Marredda dell’Ufficio Tecnico Comunale,  ha provveduto alla presentazione degli elaborati  progettuali, relativi al progetto definitivo esecutivo in oggetto,  composto dai seguenti elaborati:

        Relazione Tecnica illustrativa;

        Elenco Prezzi;

         Computo metrico estimativo;

        Inquadramento cartografico  - planimetria della condotta;

        Profilo condotta;

        Particolare pozzetto di caduta;

        Cronoprogramma;

        Capitolato Speciale d’Appalto;

        Schema di contratto;

        Piano  Sicurezza e coordinamento;

 ESAMINATO il progetto definitivo esecutivo dei lavori di cui in oggetto,  predisposto dal geom. Emilio Marredda che presenta il seguente quadro economico:

Lavori  a base d’asta

      29.273,64

Oneri sicurezza

           864,51

IMPORTO   DELL’APPALTO

      30.138,15

 

Somme a disposizione 

IVA e altre imposte

        3.013,82

Totale

      33.151,97

Incentivo art. 91 L. 163/2006  2%

           602,76

Imprevisti e accordi bonari

           245,27

TOTALE SOMME IMPEGNATE

      34.000,00

DATO ATTO  che il Responsabile del procedimento, per la realizzazione dei lavori pubblici, appositamente nominato, ha effettuato, prima, dell’approvazione del predetto progetto, come stabilito dall’art. 8 del D.P.R. 554 del 21.12.99, le necessarie verifiche circa la rispondenza dei contenuti degli  elaborati progettuali del documento preliminare alla normativa vigente, alle indicazioni e alle disponibilità finanziarie, nonchè all’esistenza dei presupposti di ordine tecnico ed amministrativo inerenti la piena  disponibilità degli immobili;

VISTO l’art. 18 del regolamento attuativo, approvato con D.P.R. 21.12.99 n° 554 concernente l’elencazione dei documenti a corredo del progetto definitivo esecutivo;

 RITENUTO di dover provvedere all’approvazione del progetto sopracitato in quanto rispondente alle esigenze di questa Amministrazione;  

VISTA la D.Lgs  n° 163/2006, e successive modifiche e integrazioni e, in particolare, gli artt. 16-17 relativi all’ attività di progettazione;

DATO ATTO che il prescritto parere tecnico sul progetto dei lavori suddetti, ai sensi dell’art. 11 della L.R. L.R. 22/4/1987, n° 24, visto l’importo e la natura dei lavori, rientra nelle competenze del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, favorevolmente espresso contestualmente al parere favorevole sulla proposta di deliberazione;

   VISTO il Decreto Lgs. 18.08.2000, n° 267 recante “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali”;

ACQUISITO il  parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio Tecnico in ordine alla regolarità tecnica e dal Responsabile del Servizio Finanziario in ordine alla regolarità  contabile ai sensi dell’art.  49 del citato Decreto n° 267/2000;

Con votazione palese espressa  nei modi di legge e con voti unanimi

DELIBERA

Di approvare il progetto  definitivo esecutivo  ai lavori di   “REALIZZAZIONE  TRATTO DI CONDOTTA ACQUE BIANCHE SUL VIALE SARDEGNA”, redatto dal Geom. Emilio Marredda dell’Ufficio Tecnico Comunale per l’importo  complessivo pari e  euro 34.000,00 quale opera funzionante a ulteriore  completamento dei lavori  di “ opere acquedottistiche e fognarie  di cui al D.A. RAS ass.to LL.PP. n° n° 1596 del  31.12.2002 e D.A. a n°  39, del 23/12/2003.

Di dare atto che alla spesa complessiva di €  34.000,00 si farà fronte con fondi iscritti in Bilancio di cui all’Intervento n° 2090406  -  Cap. 1, bilancio  2003 e all’intervento 2090101 cap. 1 bilancio 2004 per l’importo  di euro 22.494,32.;

Di dare mandato al Responsabile del Servizio Tecnico per l’espletamento dei successivi adempimenti in ordine all’attuazione dei lavori ed alla formalizzazione di ogni altro successivo e consequenziale atto.

 

Con votazione separata ad esito unanime di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, comma 4, del Decreto Lgs. n°267/2000.

            Fatto, letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE

IL SEGRETARIO COMUNALE

(Dr. Ing. Mariano Salaris)

(Dr. Pietro Caria)