COMUNE DI AIDOMAGGIORE |
L'anno
DUEMILASETTE, addì
DODICI del mese di MAGGIO alle
ore 13.30, nella Casa Comunale, si è riunita la
Giunta Comunale, presieduta dal Dott. Ing. Mariano Salaris,
nella sua qualità di Sindaco e
con l'intervento dei Sigg. Assessori:
Assiste alla seduta il
Segretario Comunale, Dr.
Caria Pietro, il quale provvede alla
redazione del presente verbale, ai sensi dell’art. 97, 4° comma, lett.
a), del D.Lgs. 18.8.2000, n°
267. Constatata
la legalità dell'adunanza, per il numero degli intervenuti, il Presidente
dichiara aperta la seduta, per la trattazione dell’argomento
in oggetto. - LA
GIUNTA COMUNALE PREMESSO
che
l’Assessorato Lavori Pubblici della R.A.S con nota n°
3818, del 22/2/2003, ha trasmesso il Decreto n° 1596 del
31.12.2002, relativo alla concessione, a questo Comune, di un
finanziamento pari a € 80.000,00, per l’esecuzione
dei lavori di “
OPERE ACQUEDOTISTICHE E FOGNARIE” nell’abitato; - che tali opere
sono state regolarmente appaltate ed eseguite, per un ammontare
di spesa complessivo
pari a euro 68.494,32; - che risultano delle economie, ammontanti
a euro 11.505,68, che l’amministrazione intende
impiegare nella
presente previsione di lavori, a
completamento delle opere
principali realizzate. - che l’Assessorato
Lavori Pubblici della R.A.S. con D. A. n°
39 del 23/12/2003, ha concesso un finanziamento
di euro 237.200,00, per
l’esecuzione dei lavori
di “ REGIMENTAZIONE
ACQUE A MONTE DELL’ABITATO; - che tali opere
sono state regolarmente appaltate ed eseguite, per un ammontare
di spese, ad oggi,
complessive pari a euro
207.325,07; - che anche da tali lavori risultano delle economie che ammontano a euro
29.874,93, che l’amministrazione intende
impiegare nella
presente previsione di lavori a
completamento di opere
attinenti alle opere
principali realizzate, per l’importo di
euro 22.494,32. CONSIDERATO che
un tratto della condotta
fognaria delle acque bianche sul viale Sardegna risulta
con una tubazione del diametro
da mm 30 e a seguito dei lavori di regimentazione delle acque a
monte dell’abitato e stato fatto gravare sulla medesima condotta, un
ampio bacino idrico, onde per
cui, il diametro del tubo di condotta non risulta più idoneo alla sua
funzione, onde per cui bisogna sostituire tale condotta con la posa in
opera di una tubazione del diametro
da mm 500. CONSIDERATO che
con Delibera G.C. n° 51 del
15.10.2005, esecutiva concernente l’adozione dello schema di Programma
Triennale dei lavori Pubblici 2006 – 2008 e l’elenco annuale 2006, ai
sensi dell’art. 14 comma 2 della Legge 11.2.1994 n° 109 e s.m.i.; CONSIDERATO
che è stato
dato incarico formale alla redazione del progetto dei lavori
all’Ufficio Tecnico Comunale; RICHIAMATE le
seguenti deliberazioni esecutive : -
delibera del C.C. n°
4 in data 2.3.2007 di approvazione del bilancio di previsione per l’anno
2007; -
delibera G.C. n° 51 del 15.10.2005, esecutiva, concernente
l’adozione dello schema di Programma Triennale dei lavori Pubblici 2006
– 2008 e l’elenco annuale 2006, ai sensi dell’art. 14 comma 2 della
Legge 11.2.1994 n° 109 e s.m.i.; -
delibera della Giunta
Comunale n°
22 in data 30/3/2007 di approvazione del progetto preliminare; PRESO ATTO che
il tecnico incaricato, geom. Emilio Marredda dell’Ufficio Tecnico
Comunale, ha provveduto alla presentazione degli elaborati
progettuali, relativi al progetto definitivo esecutivo in oggetto,
composto dai seguenti elaborati: –
Relazione Tecnica illustrativa; –
Elenco Prezzi; –
Computo
metrico estimativo; –
Inquadramento cartografico -
planimetria della condotta; –
Profilo condotta; –
Particolare pozzetto di caduta; –
Cronoprogramma; –
Capitolato Speciale d’Appalto; –
Schema di contratto; –
Piano Sicurezza e
coordinamento; ESAMINATO
il progetto definitivo esecutivo dei lavori di cui in oggetto,
predisposto dal geom. Emilio Marredda che presenta il seguente
quadro economico:
DATO ATTO che
il Responsabile del procedimento, per la realizzazione dei lavori
pubblici, appositamente nominato, ha effettuato, prima,
dell’approvazione del predetto progetto, come stabilito dall’art. 8
del D.P.R. 554 del 21.12.99, le necessarie verifiche circa la rispondenza
dei contenuti degli elaborati
progettuali del documento preliminare alla normativa vigente, alle
indicazioni e alle disponibilità finanziarie, nonchè all’esistenza dei
presupposti di ordine tecnico ed amministrativo inerenti la piena
disponibilità degli immobili; VISTO l’art. 18 del regolamento attuativo, approvato con D.P.R. 21.12.99 n°
554 concernente l’elencazione dei documenti a corredo del progetto
definitivo esecutivo; RITENUTO di dover provvedere
all’approvazione del progetto sopracitato in quanto rispondente alle
esigenze di questa Amministrazione;
VISTA
la D.Lgs n° 163/2006, e
successive modifiche e integrazioni e, in particolare, gli artt. 16-17 relativi all’ attività di progettazione; DATO
ATTO che il prescritto parere
tecnico sul progetto dei lavori suddetti, ai sensi dell’art. 11 della
L.R. L.R. 22/4/1987, n° 24, visto l’importo e la natura dei lavori,
rientra nelle competenze del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale,
favorevolmente espresso contestualmente al parere favorevole sulla
proposta di deliberazione;
VISTO
il
Decreto Lgs. 18.08.2000, n° 267 recante “Testo unico delle leggi
sull’ordinamento degli Enti Locali”;
ACQUISITO
il
parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio Tecnico in
ordine alla regolarità tecnica e dal Responsabile del Servizio
Finanziario in ordine alla regolarità
contabile ai sensi dell’art. 49
del citato Decreto n° 267/2000; Con
votazione palese espressa nei
modi di legge e con voti unanimi DELIBERA
Di approvare il progetto definitivo
esecutivo ai lavori di “REALIZZAZIONE TRATTO
DI CONDOTTA ACQUE BIANCHE SUL VIALE SARDEGNA”, redatto dal Geom. Emilio
Marredda dell’Ufficio Tecnico Comunale per l’importo
complessivo pari e euro
34.000,00 quale opera funzionante a ulteriore completamento dei lavori
di “ opere acquedottistiche e fognarie
di cui al D.A. RAS ass.to LL.PP. n° n° 1596 del
31.12.2002 e D.A. a n° 39,
del 23/12/2003. Di dare atto che alla spesa
complessiva di € 34.000,00
si farà fronte con fondi iscritti in Bilancio di cui all’Intervento n°
2090406 - Cap. 1,
bilancio 2003 e
all’intervento 2090101 cap. 1 bilancio 2004 per l’importo
di euro 22.494,32.; Di dare mandato al Responsabile
del Servizio Tecnico per l’espletamento dei successivi adempimenti in
ordine all’attuazione dei lavori ed alla formalizzazione di ogni altro
successivo e consequenziale atto. Con
votazione separata ad esito unanime di dichiarare la presente
deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, comma 4,
del Decreto Lgs. n°267/2000.
Fatto, letto, approvato e sottoscritto.
|