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COMUNE DI AIDOMAGGIORE
VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE

49

04/08/2007

 

Oggetto

 Riapprovazione progetto preliminare lavori di costruzione nuovo cimitero comunale.

 

       

 

 

L'anno DUEMILASETTE, addì QUATTRO del mese di AGOSTO  alle ore 13,00, nella Casa Comunale, si è riunita la Giunta Comunale, presieduta dal Dott. ing. Mariano Salaris, nella sua qualità di Sindaco  e con l'intervento dei Sigg. Assessori:

COGNOME

NOME

 

 

PRESENTE

ASSENTE

1

MURONI

Dr. ANTONIO

 

X

 

2

MARRAS

MASSIMO

 

X

 

3

MASIA 

MARIA LUSSORIA

 

X

 

4

ZIULU

RAFFAELE

 

X

 

 

Assiste alla seduta il Segretario Comunale,  Dr. Pietro Caria il quale provvede  alla redazione del presente verbale, ai sensi dell’art. 97, 4° comma, lett. a), del D.Lgs. 18.8.2000,  n° 267.

 

Constatata la legalità dell'adunanza, per il numero degli intervenuti, il Presidente dichiara aperta la seduta, per la trattazione dell’argomento  in  oggetto. -

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

PREMESSO:

·         che nel Piano Urbanistico Comunale vigente, approvato definitivamente  con deliberazione C.C.  n° 17, del 24/6/1999, dichiarata esente da vizi dal Co.Re.Co., con provv. n° 3792/01/99, in seduta del 3/9/1999, era stato individuato il sito per la realizzazione di un nuovo cimitero, in località  “Su Foghileddu”;

·         che con determinazione  R.A.S.  Ass.to LL.PP. n° 1576 del 31.12.02  concedeva un finanziamento per un importo di spesa pari a euro 194.177,63 pari all’80% della somma preventivata per la realizzazione del nuovo cimitero;

·         che ai sensi dell’art. 3  della L.R. n° 15 del 9.8.2002 il mancato impegno del finanziamento entro il secondo anno ( scadenza 31.12.2004), ha comportato la revoca del finanziamento concesso;

·         che a seguito di tale revoca, l’attuale Amministrazione, in carica  per le sue funzioni dal 21.05.2005, si attivava  con nota  prot. n° 955 del 3/4/2006, per l’assegnazione di un nuovo finanziamento da parte della Regione Autonoma della Sardegna;

·         che in accoglienza della richiesta, la Giunta Regionale, con deliberazione  n° 34/11 del 2.8.2006  ha assegnato  al comune di Aidomaggiore un contributo  pari a  euro 60.000,00 per l’anno 2006 e  di euro 200.000,00 per l’anno 2007 ai sensi della L.R. n° 1 del 24.6.2006 art. 5 comma 5,  programma di spesa per la costruzione di cimiteri;

·         che con determinazione n° 1371 in data 15.11.2006 dell’Ass.to LL.PP delegava il Comune di Aidomaggiore agli adempimenti occorrenti per realizzare l’opera in questione;

·         che questa Amministrazione integrava  il detto finanziamento regionale con propri fondi per l’importo  di euro 48.544,41;

RICHIAMATA la deliberazioni C.C. n° 4 del 02/03/2007, esecutiva, relativa all’approvazione del Bilancio di previsione - esercizio finanziario 2007, della Relazione previsionale e programmatica e del Bilancio pluriennale triennio 2007/2009, nonché del programma   triennale  dei lavori pubblici  2007/2009 ai sensi dell’art. 14 della Legge n°109/1994 e successive modifiche e integrazioni e del D.M. 21.06.2000;

DATO ATTO che con determinazione del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, n° 1 del 15.01.2004, è stato affidato al  Dr. Ing. Flavio Pala, iscritto  all'Ordine  degli Ingegneri della Provincia di Oristano, con il  n° 340,   l'incarico   relativo   alla redazione del predetto progetto preliminare, definitivo ed esecutivo dei lavori, compiti amministrativi connessi, direzione lavori e tenuta della relativa contabilità, compiti  attinenti la  sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, variata e integrata con determinazione n° 59 del 28/04/2007 a seguito dei nuovi importi finanziati per la costruzione del nuovo cimitero;

RICHIAMATE, inoltre, le precedenti deliberazioni Giunta Comunale:

-      n° 28 del 16/04/2005, esecutiva, con la quale veniva approvato il progetto preliminare, relativo ai lavori di ampliamento del cimitero comunale,  redatto dal succitato professionista incaricato, Dr. Ing. Flavio Pala, per l’importo complessivo di € 242.722,04;

-      n° 01 in data 13/01/2006, esecutiva, con la quale è stato  riapprovato il progetto preliminare;

-      n° 30 del 12/05/2007, esecutiva, con la quale è stato riapprovare il progetto preliminare relativo ai lavori di costruzione del nuovo cimitero comunale;

VISTO ed esaminato il progetto definitivo  dei lavori per cui il Responsabile del procedimento ha effettuato, ai sensi dall’art. 8 del D.P.R. 21.12.1999, n° 554,  le necessarie verifiche circa la rispondenza dei contenuti degli elaborati progettuali alla normativa vigente, alle  indicazioni e alle disponibilità finanziarie, nonché all'esistenza dei presupposti di ordine tecnico ed amministrativo inerenti la disponibilità degli immobili mediante procedimento espropriativo;

VISTO il parere sanitario favorevole rilasciato dall’Azienda sanitaria Locale n° 5 di Oristano in data 29/03/2006, prot. 23116;

VISTO il Nulla Osta Igienico sanitario favorevole rilasciato dall’Assessorato igiene e Sanità della Ras, prot. n° 17625 in data 26/07/2007;

RITENUTO, pertanto, per i motivi suesposti, di dover riapprovare il citato progetto definitivo in quanto rispondente alle esigenze di questa Amministrazione;

VISTO  il D.Lgs n° 163 del 12 Aprile 2006, e successive modifiche e integrazioni;

ACQUISITO il parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio Tecnico in ordine alla regolarità tecnica ai sensi dell’art. 11 della L.R. 22.04.1987, n° 24 e ai sensi dell’art. 49 del citato Decreto Lgs. n°267/2000;

Con voto unanime

DELIBERA

 Di approvare il progetto definitivo relativo ai lavori di costruzione del nuovo cimitero comunale,  redatto dal  Dr. Ing Dr. Ing. Flavio Pala, iscritto all'Ordine  degli Ingegneri della Provincia di Oristano, con il n° 340, recante  il seguente quadro economico:

IMPORTO LAVORI

IMPORTO

A

Importo lavori

   184.645,20

 

Oneri per la sicurezza

       5.354,80

 

Totale A

    190.000,00

B

SOMME A DISPOSIZIONE

 

IVA su lavori 10%

     19.000,00

 

Rilievi  accertamenti e indagini

       7.999,99

 

Acquisizione aree

     25.149,95

 

Spese pubblicità

          600,00

 

Costi allacciamento servizi

       1.100,00

 

Spese tecniche  comprensive lorde

     48.659,99

 

Spese per attività di consulenza e  supporto

     12.165,00

 

Incentivo al responsabile - art. 18, L. 109/94 e ss.mm.ii.  

       3.800,00

 

Arrotondamento

            69,48

 

Totale B

   118.544,41

 

TOTALE COMPLESSIVO

  308.544,41

 

Di  far fronte alla spesa complessiva di € 308.544,41, nel modo seguente:

-          260.000,00 – col finanziamento di cui al  Programma opere cimiteriali  - Finanziamenti L.R. 24 - Febbraio 2006, n° 1 articolo 5, comma 5 - Cap. 08325-00 – UPB S08.033, determina di delega Ass.to LL.PP. n° 1374 del 15/11/2006;

-         € 48.544,41 con i fondi  RR. PP.   2003 - Int. n° 2100501 - cap. 1 – Utilizzo avanzo di amministrazione esercizio 2002;

 Di  dare  mandato al Responsabile del Servizio Tecnico per l’espletamento dei successivi adempimenti in ordine all’attuazione dei lavori ed alla formalizzazione di ogni altro successivo e consequenziale atto.

 Con  votazione separata  ad  esito  unanime  di  dichiarare  la  presente   deliberazione   immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, comma 4 del Decreto Lgs n° 267/2000.

Fatto, letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE
(Dr. Ing. Mariano Salaris)

IL SEGRETARIO COMUNALE
(Dr. Pietro Caria)