COMUNE DI AIDOMAGGIORE |
N°
49 |
04/08/2007 |
|
Oggetto |
Riapprovazione
progetto preliminare lavori di costruzione nuovo cimitero comunale. |
L'anno DUEMILASETTE, addì QUATTRO
del mese di AGOSTO
alle ore 13,00,
nella Casa Comunale, si è riunita la Giunta Comunale, presieduta dal Dott. ing.
Mariano Salaris, nella sua qualità
di Sindaco e con l'intervento dei
Sigg. Assessori:
N° |
COGNOME |
NOME |
|
PRESENTE |
ASSENTE |
1 |
MURONI |
Dr. ANTONIO |
|
X |
|
2 |
MARRAS |
MASSIMO |
|
X |
|
3 |
MASIA
|
MARIA
LUSSORIA |
|
X |
|
4 |
ZIULU |
RAFFAELE |
|
X |
|
Assiste alla seduta il
Segretario Comunale, Dr. Pietro
Caria il quale provvede alla
redazione del presente verbale, ai sensi dell’art. 97, 4° comma, lett. a),
del D.Lgs. 18.8.2000, n° 267.
Constatata
la legalità dell'adunanza, per il numero degli intervenuti, il Presidente
dichiara aperta la seduta, per la trattazione dell’argomento
in oggetto. -
LA
GIUNTA COMUNALE
PREMESSO:
·
che nel Piano Urbanistico Comunale
vigente, approvato definitivamente con
deliberazione C.C. n° 17, del
24/6/1999, dichiarata esente da vizi dal Co.Re.Co., con provv. n° 3792/01/99,
in seduta del 3/9/1999, era stato individuato il sito per la realizzazione di un
nuovo cimitero, in località “Su
Foghileddu”;
·
che con determinazione
R.A.S. Ass.to LL.PP. n°
1576 del 31.12.02 concedeva un
finanziamento per un importo di spesa pari a euro 194.177,63 pari all’80%
della somma preventivata per la realizzazione del nuovo cimitero;
·
che ai sensi dell’art. 3
della L.R. n° 15 del 9.8.2002 il mancato impegno del finanziamento entro
il secondo anno ( scadenza 31.12.2004), ha comportato la revoca del finanziamento
concesso;
·
che a seguito di tale revoca,
l’attuale Amministrazione, in carica per
le sue funzioni dal 21.05.2005, si attivava con
nota prot. n° 955 del 3/4/2006,
per l’assegnazione di un nuovo finanziamento da parte della Regione Autonoma
della Sardegna;
·
che in accoglienza della richiesta,
la Giunta Regionale, con deliberazione n° 34/11 del 2.8.2006 ha
assegnato al comune di Aidomaggiore
un contributo pari a
euro 60.000,00 per l’anno
2006 e di euro
200.000,00 per l’anno 2007 ai sensi della L.R. n° 1 del 24.6.2006 art. 5
comma 5, programma di spesa per la costruzione di cimiteri;
·
che con determinazione n° 1371 in
data 15.11.2006 dell’Ass.to LL.PP delegava il Comune di Aidomaggiore agli
adempimenti occorrenti per realizzare l’opera in questione;
·
che questa Amministrazione
integrava il detto finanziamento
regionale con propri fondi per l’importo
di euro 48.544,41;
RICHIAMATA
la deliberazioni C.C. n° 4 del
02/03/2007, esecutiva, relativa all’approvazione del Bilancio di previsione -
esercizio finanziario 2007, della Relazione previsionale e programmatica e del
Bilancio pluriennale triennio 2007/2009, nonché del programma
triennale dei lavori
pubblici 2007/2009 ai sensi
dell’art. 14 della Legge n°109/1994 e successive modifiche e integrazioni e
del D.M. 21.06.2000;
DATO
ATTO
che con determinazione del Responsabile
dell’Ufficio Tecnico Comunale, n° 1 del 15.01.2004, è stato affidato al
Dr. Ing. Flavio Pala, iscritto all'Ordine
degli Ingegneri della Provincia di Oristano, con il
n° 340, l'incarico
relativo alla
redazione del predetto progetto preliminare, definitivo ed esecutivo dei lavori,
compiti amministrativi connessi, direzione lavori e tenuta della relativa
contabilità, compiti attinenti la sicurezza
in fase di progettazione ed esecuzione, variata e integrata con determinazione n°
59 del 28/04/2007 a seguito dei nuovi importi finanziati per la costruzione del
nuovo cimitero;
RICHIAMATE,
inoltre, le precedenti deliberazioni Giunta Comunale:
-
n° 28 del 16/04/2005, esecutiva, con la quale veniva approvato il
progetto preliminare, relativo ai lavori di ampliamento del cimitero comunale,
redatto dal succitato professionista incaricato, Dr. Ing. Flavio Pala,
per l’importo complessivo di € 242.722,04;
-
n° 01 in data 13/01/2006, esecutiva, con la quale è stato riapprovato il progetto preliminare;
-
n° 30 del 12/05/2007, esecutiva, con la quale è stato riapprovare il
progetto preliminare relativo ai lavori di costruzione del nuovo cimitero
comunale;
VISTO ed esaminato il progetto definitivo dei
lavori per cui il Responsabile del procedimento ha effettuato,
ai sensi dall’art. 8 del D.P.R. 21.12.1999, n° 554,
le necessarie verifiche circa la rispondenza dei contenuti degli
elaborati progettuali alla normativa vigente, alle indicazioni e alle disponibilità finanziarie, nonché
all'esistenza dei presupposti di ordine tecnico ed amministrativo inerenti la
disponibilità degli immobili mediante procedimento espropriativo;
VISTO
il parere sanitario favorevole rilasciato dall’Azienda sanitaria Locale n° 5
di Oristano in data 29/03/2006, prot. 23116;
VISTO
il Nulla Osta Igienico sanitario favorevole rilasciato dall’Assessorato igiene
e Sanità della Ras, prot. n° 17625 in data 26/07/2007;
RITENUTO, pertanto, per i motivi suesposti, di dover
riapprovare il citato progetto definitivo in quanto rispondente alle esigenze di
questa Amministrazione;
VISTO
il D.Lgs n° 163 del 12 Aprile
2006, e successive modifiche e integrazioni;
Con
voto unanime
Di approvare il progetto
definitivo relativo ai lavori di costruzione del nuovo cimitero comunale,
redatto dal Dr. Ing Dr. Ing.
Flavio Pala, iscritto all'Ordine degli
Ingegneri della Provincia di Oristano, con il n° 340, recante
il seguente quadro economico:
N° |
IMPORTO
LAVORI |
IMPORTO |
A |
Importo
lavori |
€ 184.645,20 |
|
Oneri
per la sicurezza |
€ 5.354,80 |
|
Totale A |
€
190.000,00 |
B |
SOMME
A DISPOSIZIONE |
|
|
IVA
su lavori 10% |
€
19.000,00 |
|
Rilievi
accertamenti e indagini |
€
7.999,99 |
|
Acquisizione
aree |
€
25.149,95 |
|
Spese
pubblicità |
€ 600,00 |
|
Costi
allacciamento servizi |
€ 1.100,00 |
|
Spese
tecniche comprensive lorde |
€
48.659,99 |
|
Spese
per attività di consulenza e supporto |
€
12.165,00 |
|
Incentivo
al responsabile - art. 18, L. 109/94 e ss.mm.ii.
|
€
3.800,00 |
|
Arrotondamento |
€
69,48 |
|
Totale
B |
€
118.544,41
|
|
TOTALE
COMPLESSIVO |
€ 308.544,41 |
Di
far fronte alla spesa complessiva di €
308.544,41, nel modo seguente:
-
€
260.000,00 – col
finanziamento di cui al Programma
opere cimiteriali - Finanziamenti
L.R. 24 - Febbraio 2006, n° 1 articolo 5, comma 5 - Cap. 08325-00 – UPB
S08.033, determina di delega Ass.to LL.PP. n° 1374 del 15/11/2006;
-
€
48.544,41
con i fondi RR. PP. 2003
- Int. n° 2100501 - cap. 1 – Utilizzo avanzo di amministrazione esercizio
2002;
Di
dare mandato
al Responsabile del Servizio Tecnico per l’espletamento dei successivi
adempimenti in ordine all’attuazione dei lavori ed alla formalizzazione di
ogni altro successivo e consequenziale atto.
Con
votazione separata ad
esito unanime di
dichiarare la
presente deliberazione
immediatamente
eseguibile ai sensi dell’art.134, comma 4 del Decreto Lgs n° 267/2000.
Fatto, letto, approvato e
sottoscritto.
IL
PRESIDENTE
|
IL
SEGRETARIO COMUNALE
|