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COMUNE DI AIDOMAGGIORE
VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE

 

N° 51

24/08/2007

 

Oggetto

 Approvazione progetto esecutivo lavori di costruzione nuovo cimitero comunale.

 

 

       
 
L'anno DUEMILASETTE, addì VENTI QUATTRO del mese di AGOSTO  alle ore 13,00, nella Casa Comunale, si è riunita la Giunta Comunale, presieduta dal Dott. ing. Mariano Salaris, nella sua qualità di Sindaco  e con l'intervento dei Sigg. Assessori:

COGNOME

NOME

 

 

PRESENTE

ASSENTE

1

MURONI

Dr. ANTONIO

 

X

 

2

MARRAS

MASSIMO

 

X

 

3

MASIA 

MARIA LUSSORIA

 

X

 

4

ZIULU

RAFFAELE

 

X

 

 

Assiste alla seduta il Segretario Comunale,  Dr. Gianfranco Falchi il quale provvede  alla redazione del presente verbale, ai sensi dell’art. 97, 4° comma, lett. a), del D.Lgs. 18.8.2000,  n° 267.

 

Constatata la legalità dell'adunanza, per il numero degli intervenuti, il Presidente dichiara aperta la seduta, per la trattazione dell’argomento  in  oggetto. -

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

PREMESSO:

·         che nel Piano Urbanistico Comunale vigente, approvato definitivamente  con deliberazione C.C.  n° 17, del 24/6/1999, dichiarata esente da vizi dal Co.Re.Co., con provv. n° 3792/01/99, in seduta del 3/9/1999, era stato individuato il sito per la realizzazione di un nuovo cimitero, in località  “Su Foghileddu”;

·         che con determinazione  R.A.S.  Ass.to LL.PP. n° 1576 del 31.12.02  concedeva un finanziamento per un importo di spesa pari a euro 194.177,63 pari all’80% della somma preventivata per la realizzazione del nuovo cimitero;

·         che ai sensi dell’art. 3  della L.R. n° 15 del 9.8.2002 il mancato impegno del finanziamento entro il secondo anno, ha comportato la revoca del finanziamento concesso;

·         che a seguito di tale revoca, l’attuale Amministrazione, in carica  per le sue funzioni dal 21.05.2005, si attivava  con nota  prot. n° 955 del 3/4/2006, per l’assegnazione di un nuovo finanziamento da parte della Regione Autonoma della Sardegna;

·         che in accoglienza della richiesta, la Giunta Regionale, con deliberazione  n° 34/11 del 2.8.2006  ha assegnato  al comune di Aidomaggiore un contributo  pari a  euro 60.000,00 per l’anno 2006 e  di euro 200.000,00 per l’anno 2007 ai sensi della L.R. n° 1 del 24.6.2006 art. 5 comma 5,  programma di spesa per la costruzione di cimiteri;

·         che con determinazione n° 1371 in data 15.11.2006 dell’Ass.to LL.PP delegava il Comune di Aidomaggiore agli adempimenti occorrenti per realizzare l’opera in questione;

·         che questa Amministrazione integrava  il detto finanziamento regionale con propri fondi per l’importo  di euro 48.544,41;

RICHIAMATA la deliberazioni C.C. n° 4 del 02/03/2007, esecutiva, relativa all’approvazione del Bilancio di previsione - esercizio finanziario 2007, della Relazione previsionale e programmatica e del Bilancio pluriennale triennio 2007/2009, nonché del programma   triennale  dei lavori pubblici  2007/2009 ai sensi dell’art. 14 della Legge n°109/1994 e successive modifiche e integrazioni e del D.M. 21.06.2000;

DATO ATTO che con determinazione del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, n° 1 del 15.01.2004, è stato affidato al  Dr. Ing. Flavio Pala, iscritto  all'Ordine  degli Ingegneri della Provincia di Oristano, con il  n° 340,   l'incarico   relativo   alla redazione del predetto progetto preliminare, definitivo ed esecutivo dei lavori, compiti amministrativi connessi, direzione lavori e tenuta della relativa contabilità, compiti  attinenti la  sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, variata e integrata con determinazione n° 59 del 28/04/2007 a seguito dei nuovi importi finanziati per la costruzione del nuovo cimitero;

RICHIAMATE, inoltre, le precedenti deliberazioni Giunta Comunale:

-      n° 28 del 16/04/2005, esecutiva, con la quale veniva approvato il progetto preliminare, relativo ai lavori di ampliamento del cimitero comunale,  redatto dal succitato professionista incaricato, Dr. Ing. Flavio Pala, per l’importo complessivo di € 242.722,04;

-      n° 30 del 12/05/2007, esecutiva, con la quale è stato riapprovato il progetto preliminare relativo ai lavori di costruzione del nuovo cimitero comunale per l’importo  di  euro 308.544,41;

-      n° 49 del 04/08/2007, esecutiva, con la quale è stato approvato il progetto definitivo relativo ai lavori di costruzione del nuovo cimitero comunale;

VISTO ed esaminato il progetto esecutivo  dei lavori per cui il Responsabile del procedimento ha effettuato, ai sensi dall’art. 8 del D.P.R. 21.12.1999, n° 554,  le necessarie verifiche circa la rispondenza dei contenuti degli elaborati progettuali alla normativa vigente, alle  indicazioni e alle disponibilità finanziarie, nonché all'esistenza dei presupposti di ordine tecnico ed amministrativo inerenti la disponibilità degli immobili mediante procedimento espropriativo;

VISTO il parere sanitario favorevole rilasciato dall’Azienda Sanitaria Locale n° 5 di Oristano in data 29/03/2006, prot. 23116;

VISTO il Nulla Osta Igienico sanitario favorevole rilasciato dall’Assessorato Igiene e Sanità della RAS, prot. n° 17625 in data 26/07/2007;

RITENUTO, pertanto, per i motivi suesposti, di dover approvare il citato progetto esecutivo in quanto rispondente alle esigenze di questa Amministrazione;

VISTO  il D.Lgs n° 163 del 12 Aprile 2006, e successive modifiche e integrazioni;

ACQUISITO il parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio Tecnico in ordine alla regolarità tecnica ai sensi dell’art. 11 della L.R. 22.04.1987, n° 24 e ai sensi dell’art. 49 del citato Decreto Lgs. n°267/2000;

Con voto unanime

DELIBERA

 Di approvare il progetto esecutivo relativo ai lavori di costruzione del nuovo cimitero comunale,  redatto dal  Dr. Ing . Flavio Pala, iscritto all'Ordine  degli Ingegneri della Provincia di Oristano, con il n° 340, recante  il seguente quadro economico:

IMPORTO LAVORI

IMPORTO

A

Importo lavori

   185.149,15

 

Oneri per la sicurezza

       5.350,85

 

Totale A

    190.500,00

B

SOMME A DISPOSIZIONE

 

IVA su lavori 10%

     19.050,00

 

Rilievi  accertamenti e indagini IVA 20% compresa

       7.999,99

 

Acquisizione aree

     25.149,95

 

Spese pubblicità

         5.500,00

 

Costi allacciamento servizi

       1.100,00

 

Spese tecniche  lorde

     48.361,17

 

Spese per attività di consulenza e  supporto

     12.090,49

 

Incentivo al responsabile - art. 92, D.LgsL. 163/06.          

       3.810,00

 

Arrotondamento

            32,01

 

Totale B

   118.544,41

 

TOTALE COMPLESSIVO

  308.544,41

 Di  far fronte alla spesa complessiva di € 308.544,41, nel modo seguente:

-          260.000,00 – col finanziamento di cui al  Programma opere cimiteriali  - Finanziamenti L.R. 24 - Febbraio 2006, n° 1 articolo 5, comma 5 - Cap. 08325-00 – UPB S08.033, determina di delega Ass.to LL.PP. n° 1374 del 15/11/2006 – Intervento2100501 cap. 1 Bilancio 2006;

-         € 48.544,41 con i fondi  RR. PP.   2003 - Int. n° 2100501 - cap. 1 – Utilizzo avanzo di amministrazione esercizio 2003;

 Di  dare  mandato al Responsabile del Servizio Tecnico per l’espletamento dei successivi adempimenti in ordine all’attuazione dei lavori ed alla formalizzazione di ogni altro successivo e consequenziale atto.

 Con  votazione separata  ad  esito  unanime  di  dichiarare  la  presente   deliberazione   immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, comma 4 del Decreto Lgs n° 267/2000.

 Fatto, letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE
(Dr. Ing. Mariano Salaris)

IL SEGRETARIO COMUNALE
(Dr. Gianfranco Falchi)