COMUNE DI AIDOMAGGIORE
VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE

N° 65

06.10.2007

Oggetto

Lavori di REALIZZAZIONE DI UN TRATTO DI CONDOTTA ACQUE BIANCHE SUL VIALE SARDEGNA. Approvazione perizia suppletiva e di variante.

 

 

 

 

 

L'anno DUEMILASETTE, addì SEI del mese di OTTOBRE alle ore 13.30, nella Casa Comunale, si è riunita la Giunta Comunale, presieduta dal Dott. Ing. Mariano Salaris, nella sua qualità di Sindaco e con l'intervento dei Sigg. Assessori:

COGNOME

NOME

 

PRESENTE

ASSENTE

1

MURONI

Dr. ANTONIO

 

X

 

2

MARRAS

MASSIMO

 

X

 

3

MASIA

MARIA LUSSORIA

 

X

 

4

ZIULU

RAFFAELE

 

X

 

 

Assiste alla seduta il Segretario Comunale, Dr. Caria Pietro, il quale provvede alla redazione del presente verbale, ai sensi dell’art. 97, 4° comma, lett. a), del D.Lgs. 18.8.2000, n° 267.

 

Constatata la legalità dell'adunanza, per il numero degli intervenuti, il Presidente dichiara aperta la seduta, per la trattazione dell’argomento in oggetto. -

LA GIUNTA COMUNALE

 

Vista la delibera G.C. n° 31 del 12.05.2007 è stato approvato il progetto definitivo - esecutivo dei lavori di: REALIZZAZIONE DI UN TRATTO DI CONDOTTA ACQUE BIANCHE SUL VIALE SARDEGNA;

Vista la Determina del Responsabile del Servizio Tecnico n° 100 del 12 Luglio 2007 di aggiudicazione definitiva dei lavori alla ditta di cui sopra, con il seguente quadro economico:

IMPORTO DI AGGIUDICAZIONE LAVORI

€ 24.817,60

IMPORTO ONERI SICUREZZA

€ 864,51

TOTALE

€ 25.682,11

SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

IVA sui lavori 10%

€ 2.568,21

Incentivo art.93 D.Lgs 163/2006

€ 602,76

Economia da ribasso d’asta

€ 5.146,92

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

€ 8.317,89

IMPORTO COMPLESSIVO DEL PROGETTO

€ 34.000,00

 

Visto il contratto in data 7.08.2007 rep. n° 13/07 registrato a Oristano in data 9.8.2007 al n° 1777 serie I con la quale fu affidata alla predetta impresa l’esecuzione dei lavori per l’importo di euro 25.682,11;

Visto il verbale di consegna dei lavori in data 20.8.2007 redatto dal Direttore dei Lavori;

Considerato che si è rende necessario eseguire dei lavori non previsti e imprevedibili nel progetto principale a causa della presenza, in linea ed adiacente alle opere di progetto, della rete idrica, fognaria acque nere e dell’illuminazione pubblica, per le quali occorre approfondire lo scavo per la posa delle tubazione ad una maggiore profondità di quella prevista in progetto aumentare la larghezza di scavo e conseguente aumento del sabbione previsto per i ripristini.

Ritenuto di procedere ad un ulteriore migliore sistemazione e completamento dei lavori impiegando le economie complessive risultanti dal forte ribasso d’asta del 15,222%.

Vista la perizia di suppletiva e di variante predisposta dal Direttore dei lavori geom. Emilio Marredda che prevede l’impiego delle economie derivanti dal ribasso d’asta;

Preso atto che il tecnico incaricato ha presentato gli elaborati composto dai seguenti elaborati : relazione illustrativa, computo delle estimativo, quadro comparativo, schema atto di sottomissione;

Visto il nuovo quadro economico come segue:

Importo Lavori

€ 29.496,06

Importo Oneri di sicurezza

€ 864,51

TOTALE

€ 30.360,57

SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

IVA su lavori 10%

€ 3.036,05

Incentivo art. 93 D. lgs. n° 163/2006

€ 602,76

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

€ 3.638,81

Totale

€ 33.999,38

Ravvisata la necessità di provvedere all’approvazione del progetto di variante sopraccitato in quanto corrisponde alle esigenze di questa Amministrazione;

Visto il D.Lgs n° 163 del 12.4.2006 art. 132 comma 3;

Dato atto che il prescritto parere tecnico sul progetto dei lavori suddetti, ai sensi dell’art. 11 della L.R. . 22/4/1987, n° 24, visto l’importo e la natura dei lavori, rientra nelle competenze del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, per cui si intende favorevolmente espresso contestualmente al parere favorevole sulla proposta di deliberazione;

Visto il Decreto Lgs. 18.08.2000, n° 267 recante "Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali";

Acquisito il parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio Tecnico in ordine alla regolarità tecnica e dal Responsabile del Servizio Finanziario in ordine alla regolarità contabile ai sensi dell’art. 49 del citato Decreto n° 267/2000;

Con votazione palese espressa nei modi di legge e con voti unanimi

 

DELIBERA

 

Di approvare, il progetto di variante e suppletivo, relativo ai lavori di "Realizzazione di un tratto di condotta acque bianche sul viale Sardegna", redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale secondo il quadro economico sopra indicato;

Di approvare altresì lo schema di atto di sottomissione;

Di dare atto che la copertura finanziaria dell’appalto, assicurata con fondi di cui in Bilancio comunale come in appresso:

  • euro 11.505,68 sull’intervento 2090406 Cap. 1 bilancio 2003;
  • euro 22.494,32 sull’intervento 2090101 Cap. 1 bilancio 2004;

Di dare mandato al Responsabile del Servizio Tecnico per l’espletamento dei successivi adempimenti in ordine all’attuazione dei lavori ed alla formalizzazione di ogni altro successivo e consequenziale atto;

Con votazione separata ad esito unanime di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del Decreto Lgs. n° 267/2000.

Fatto, letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE

IL SEGRETARIO COMUNALE

(Dr. Ing. Mariano Salaris)

(Dr. Pietro Caria)