COMUNE DI AIDOMAGGIORE
VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE

N° 70

03.11.2007

Oggetto

"Ristrutturazione ed adeguamento di un edificio da adibire a comunità alloggio per anziani ". Approvazione progetto definitivo esecutivo lavori di completamento

 

 

 

 

L'anno DUEMILASETTE, addì TRE del mese di NOVEMBRE alle ore 13.00, nella Casa Comunale, si è riunita la Giunta Comunale, presieduta dal Dott. Ing. Mariano Salaris, nella sua qualità di Sindaco e con l'intervento dei Sigg. Assessori:

COGNOME

NOME

 

PRESENTE

ASSENTE

1

MURONI

Dr. ANTONIO

 

X

 

2

MARRAS

MASSIMO

 

X

 

3

MASIA

MARIA LUSSORIA

 

X

 

4

ZIULU

RAFFAELE

 

X

 

 

Assiste alla seduta il Segretario Comunale, Dr. Caria Pietro, il quale provvede alla redazione del presente verbale, ai sensi dell’art. 97, 4° comma, lett. a), del D.Lgs. 18.8.2000, n° 267.

Constatata la legalità dell'adunanza, per il numero degli intervenuti, il Presidente dichiara aperta la seduta, per la trattazione dell’argomento in oggetto. -

 

LA GIUNTA COMUNALE

PREMESSO:

  • che L’Amministrazione Comunale di Aidomaggiore, a seguito di stipula di una convenzione con la Parrocchia di Aidomaggiore Rep. n° 3 del 12.5.2006 ha ottenuto l’uso in comodato del primo piano dell’edificio di due piani fuori terra, ubicato in via S. Gavino, e di parte del cortile esterno, per un periodo di anni venticinque.Tale convenzione disciplina la facoltà di esecuzione dei lavori edili ed impiantistici necessari per adeguare la struttura a Comunità Alloggio per Anziani;
  • che con deliberazione della G.C. n° 77 in data 20/10/2006 è stato approvato il progetto esecutivo delle opere da realizzare, redatto dall’Ing. Fabrizio Cosmi di Cagliari;
  • che con determinazione del Responsabile del Servizio Tecnico n° 159 in data 30/11/2006, a seguito di gara d’appalto, i lavori vennero affidati alla ditta " Coop. Su Casteddu" di Burgos;
  • che venne stipulato il contratto dei lavori con la ditta aggiudicataria rep. n° 01/2007 in data 13/01/07;
  • che in data Ottobre 2007 il Direttore dei Lavori, ha presentato una perizia di variante finalizzata al miglioramento delle opere in corso di esecuzione, ai sensi del D.Lgs n° 163/06 art. 132 comma 2 entro il 5% dell’importo contrattuale; tale perizia venne approvata dal Responsabile del Servizio Tecnico con determina n° 165 in data 27/10/2007
  • che alla luce della predetta perizia si è venuto a determinare un nuovo quadro economico di seguito in dettaglio riportato:

 

PROGETTO

PERIZIA

Lavori al netto del ribasso

142.976,32

144.805,37

Oneri sicurezza

6.700,00

6.700,00

SOMMANO

149.676,32

151.505,37

SOMME A DISPOSIZIONE

Iva 10% sui lavori

 

15.150,54

Spese generali

 

44.989,53

Oneri art. 92 D.Lgs 163/06 - 2%

 

3.401,27

Fondi a disposizione per completamento

 

14.950,00

Arrotondamento

 

3.30

A disposizione

 

0,00

SOMMANO TOTALI

 

230.000,00

CONSIDERATO che necessita, anche ai fini della sicurezza, procedere alla realizzazione di una scala di servizio ed emergenza da ubicare sul retro della struttura in modo tale da garantire una via di fuga alternativa e contrapposta alle uscite esistenti, l’Amministrazione ha deciso che per tale opera si possono impiegare i fondi a disposizione pari a euro 14.950,00;

Visto ed esaminato il progetto di completamento redatto dall’Ing. Cosmi Fabrizio, Direttore dei Lavori di che trattasi con il seguente quadro economico di spesa:

Lavori al netto del ribasso offerto delle opere principali ( 11,36)

17.284,80

Oneri sicurezza

352,97

SOMMANO

17.637,77

SOMME A DISPOSIZIONE

 

Iva 10% sui lavori

 

1.763,78

Imprevisti

 

151,39

Oneri art. 92 D.Lgs 163/06 - 2%

 

397,06

Sommano

 

2.312,23

TOTALE EURO

 

19.950,00

DATO ATTO che il Responsabile del procedimento, per la realizzazione dei lavori pubblici, appositamente nominato, ha provveduto, prima, dell’approvazione del predetto progetto, come stabilito dall’art. 47 e 48 del D.P.R. 554 del 21.12.99, alla relativa validazione con apposito verbale in atti alla proposta di deliberazione;

RITENUTO di dover provvedere all’approvazione del progetto sopracitato in quanto rispondente alle esigenze di questa Amministrazione;

VISTA il D.Lgs n° 163 del 12.4.2006 in particolare, l’art. 90 comma1 lettera c) relativo all’attività di progettazione;

DATO ATTO che il prescritto parere tecnico sul progetto dei lavori suddetti, ai sensi dell’art. 11 della L.R. . 22/4/1987, n° 24, visto l’importo e la natura dei lavori, rientra nelle competenze del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, per cui si intende favorevolmente espresso contestualmente al parere favorevole sulla proposta di deliberazione;

VISTO il Decreto Lgs. 18.08.2000, n° 267 recante "Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali";

ACQUISITO il parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio Tecnico in ordine alla regolarità tecnica e dal Responsabile del Servizio Finanziario in ordine alla regolarità contabile ai sensi dell’art. 49 del citato Decreto n° 267/2000;

Con votazione palese espressa nei modi di legge e con voti unanimi

DELIBERA

Di approvare, il progetto di completamento ai lavori di "Ristrutturazione e messa a norma di immobile da adibire a comunità alloggio anziani", redatto dal Dott. Ing. Fabrizio Cosmi per l’importo complessivo pari a euro 19.950,00 quale opera funzionale, significando che alla spesa si farà fronte con le somme a disposizione del progetto principale pari a euro 14.950,00 all’Intervento n° 2100301 - Cap. 1, bilancio 2006 e per euro 5.000,00 con fondi previsti nel bilancio 2007 che saranno opportunamente trasferiti all’intervento 2100301 cap. 1 con l’assestamento del Bilancio 2007 attualmente in fase di predisposizione.

Di dare mandato al Responsabile del Servizio Tecnico per l’espletamento dei successivi adempimenti in ordine all’attuazione dei lavori ed alla formalizzazione di ogni altro successivo e consequenziale atto;

Con votazione separata ad esito unanime di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del Decreto Lgs. n° 267/2000.

 

Fatto, letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE

IL SEGRETARIO COMUNALE

(Dr. Ing. Mariano Salaris)

(Dr. Pietro Caria)