COMUNE DI AIDOMAGGIORE
VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE

N° 77

01/12/2007

 

Oggetto

LAVORI DI  “ REALIZZAZIONE TRATTO CONDOTTA ACQUE BIANCHE SUL VIALE SARDEGNA. COMPLETAMENTO LAVORI.  APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO ESECUTIVO.

 

 

 

 

 

L'anno DUEMILASETTE, addì UNO  del mese di DICEMBRE alle ore 13.30,     nella Casa Comunale, si è riunita la Giunta Comunale, presieduta dal  Dott. Ing. Mariano Salaris, nella sua qualità di Sindaco  e con l'intervento dei Sigg. Assessori:

COGNOME

NOME

 

 

PRESENTE

ASSENTE

1

MURONI          

Dr. ANTONIO

 

X

 

2

MARRAS       

MASSIMO

 

X

 

3

MASIA

LUSSORIA

 

X

 

4

ZIULU

RAFFAELE

 

X

 

 Assiste alla seduta il Segretario Comunale,  Dr. Caria Pietro, il quale provvede  alla redazione del presente verbale, ai sensi dell’art. 97, 4° comma, lett. a), del D.Lgs. 18.8.2000,  n° 267.

 

Constatata la legalità dell'adunanza, per il numero degli intervenuti, il Presidente dichiara aperta la seduta, per la trattazione dell’argomento  in  oggetto. -

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

PREMESSO

 che  l’Assessorato Lavori Pubblici della R.A.S con nota n°  3818, del 22/2/2003, ha trasmesso il Decreto n° 1596 del  31.12.2002, relativo alla concessione, a questo Comune, di un finanziamento pari a € 80.000,00, per l’esecuzione  dei lavori  di “OPERE ACQUEDOTISTICHE E FOGNARIE” nell’abitato;

- che  tali opere  sono state regolarmente appaltate ed eseguite, per un ammontare  di spese  complessive pari a euro 73.782,44  e che pertanto risultano delle economie,  ammontanti a euro 6.217,56, che l’amministrazione intende  impiegare  per  lavori di completamento  delle opere  principali realizzate.

- che  l’Assessorato Lavori Pubblici della R.A.S con D.A. a n°  39, del 23/12/2003, ha concesso un finanziamento  di euro 237.200,00,  per l’esecuzione  dei lavori  di “REGIMENTAZIONE ACQUE  A MONTE DELL’ABITATO;

- che  tali opere  sono state regolarmente appaltate ed eseguite per un ammontare  di spese complessive  pari a euro 195.293,49  e che pertanto  risultano delle economie   ammontanti a euro 1.766,41, che l’amministrazione intende utilizzare   per lavori  a completamento  di opere attinenti alle  opere principali realizzate;

che alla data odierna risultano ulteriori economie negli interventi finanziati per il consolidamento del costone roccioso soprastante il centro abitato ed opere per la sistemazione del suolo, all’intervento 2090101, cap. 1 annualità 2001 e 2002, per complessivi € 10.265,17 che l’amministrazione intende utilizzare per lavori  a completamento  di opere attinenti alle  opere principali realizzate;

Che il geom. Emilio Marredda  Responsabile dell’Ufficio  Tecnico Comunale è stato incaricato di redigere un progetto di completamento;

Visto al progetto  definitivo esecutivo di completamento dei lavori citati in oggetto presentato dal tecnico Marredda,  composto dai seguenti elaborati:

        Relazione Tecnica illustrativa; Elenco Prezzi; Computo metrico estimativo; Inquadramento cartografico  - planimetria della condotta; Capitolato Speciale d’Appalto; Schema di contratto; Piano  Sicurezza e coordinamento;

Visto il seguente quadro economico:

Importo a base d’asta                                       

   12.610,80

oneri per la sicurezza                                       

       300,00

IVA  10%                                                          

   1.291,08

Oneri art. 92 D.Lgs 163/06 - 2%

      258,20

Arrotondamenti 

         40,80

TOTALE SOMMA IMPEGNATA              

  14.500,00

I lavori  previsti  nel presente progetto consistono:

        nel completamento dei lavori  di realizzazione dei ripristini stradali in conglomerato bituminoso (tappeto di usura) che si sono resi necessari  in seguito ai tagli  derivanti dalla posa i una nuova condotta fognaria di acque bianche;

        nella sistemazione dei marciapiedi su un lato  stradale,  mediante scarifica  dell’esistente ormai fatiscente e fornitura e posa di  conglomerato cementizio, in preparazione ad una futura posa in opera di pavimentazione in piastrelle, già acquistate dall’Amministrazione  con fondi del piano occupazionale  annualità 2005

        altri piccoli lavori attinenti, quali rimozione di alcuni pali di illuminazione pubblica, sistemazione e completamento delle cordonate stradali, posa in opera di  nuovo cavidotto elettrico dell’impianto di illuminazione,  sotto marciapiedi.

        Sono previsti inoltre tutti i ripristini dei tagli stradali  da eseguire, con le caratteristiche esistenti.

DATO ATTO  che il Responsabile del procedimento, per la realizzazione dei lavori pubblici, appositamente nominato, ha effettuato, prima dell’approvazione del predetto progetto, come stabilito dall’art. 8 del D.P.R. 554 del 21.12.99, le necessarie verifiche circa la rispondenza dei contenuti degli  elaborati progettuali del documento preliminare alla normativa vigente, alle indicazioni e alle

disponibilità finanziarie, nonché all’esistenza dei presupposti di ordine tecnico ed amministrativo inerenti la piena  disponibilità degli immobili;

VISTO l’art. 18 del regolamento attuativo, approvato con D.P.R. 21.12.99 n° 554 concernente l’elencazione dei documenti a corredo del progetto definitivo esecutivo;

 RITENUTO di dover provvedere all’approvazione del progetto sopracitato in quanto rispondente alle esigenze di questa Amministrazione;

VISTA la D.Lgs  n° 163/2006, e successive modifiche e integrazioni e, in particolare, gli artt. 16-17 relativi all’ attività di progettazione;

DATO ATTO che il prescritto parere tecnico sul progetto dei lavori suddetti, ai sensi dell’art. 11 della L.R. L.R. 22/4/1987, n° 24, visto l’importo e la natura dei lavori, rientra nelle competenze del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, per cui si intende favorevolmente espresso contestualmente al parere favorevole sulla proposta di deliberazione;

   VISTO il Decreto Lgs. 18.08.2000, n° 267 recante “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali”;

ACQUISITO il  parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio Tecnico in ordine alla regolarità tecnica e dal Responsabile del Servizio Finanziario in ordine alla regolarità  contabile ai sensi dell’art.  49 del citato Decreto n° 267/2000;

Con votazione palese espressa  nei modi di legge e con voti unanimi

 

DELIBERA

 

Di approvare anche in linea tecnica, ai sensi dell’art. 11 L.R. 22.4.1987,  il progetto  definitivo esecutivo  di  “COMPLETAMENTO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE  TRATTO DI CONDOTTA ACQUE BIANCHE SUL VIALE SARDEGNA”, redatto dal Geom. Emilio Marredda dell’Ufficio Tecnico Comunale per l’importo  complessivo pari   euro 14.500,00 quale opera funzionante a ulteriore  completamento dei lavori  di “opere acquedottistiche e fognarie  di cui al D.A. RAS ass.to LL.PP. n° n° 1596 del  31.12.2002 e D.A. a n°  39, del 23/12/2003.

Di dare atto che alla spesa complessiva di €  14.500,00 si farà fronte come segue:

€ 6.217,56 con fondi iscritti in Bilancio all’Intervento  n° 2090406  - Cap. 1 Residui  2003;

€ 4.929,10 con fondi iscritti in Bilancio all’Intervento  n° 2090101 - Cap. 1 Residui 2001;

€ 1.586,93 con fondi iscritti in Bilancio all’Intervento  n° 2090101 - Cap. 1 Residui 2002;

€ 1.766,41 con fondi iscritti in Bilancio all’Intervento  n° 2090101 - Cap. 1 Residui 2004;

 Di dare mandato al Responsabile del Servizio Tecnico per l’espletamento dei successivi adempimenti in ordine all’attuazione dei lavori ed alla formalizzazione di ogni altro successivo e consequenziale atto.

 

Con votazione separata ad esito unanime di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del Decreto Lgs. n°267/2000.

 

 

      Fatto, letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE

IL SEGRETARIO COMUNALE

(Dr. Ing. Mariano Salaris)

(Dr. Pietro Caria)