GLI APPROFONDIMENTI DEL DIARIO: 03/06/06.
Il 24 maggio abbiamo festeggiato   Santa Maria delle Palme Patrona di Aidomaggiore:  LA SERA DELLA FESTA
                                                                       
PAGINA DIARIO

Gli Obrieri, che hanno organizzato la festa erano: Capo Obriere Giovanni Maria Ziulu, gli obrieri Ara Lorena, Cadeddu Greca, Carta Beatrice, Licheri Elena, Masia Giovanna Maria, Pala Marilena, Atzori Walter, Carboni Mario, Deligia Riccardo, Medde Antonio, Muroni Salvatore, Niola Italo, Niola Salvatore, Niola Tonino, Pala Michele, Pala Silvio, Piras Danilo e Pittalis Diego.

Noi obrieri abbiamo voluto organizzare oltre alle tradizionali celebrazioni religiose anche i festeggiamenti civili. Con questo spirito, come abbiamo già scritto in queste pagine (clicca per visualizzare) ci siamo quotati, abbiamo chiesto il contributo del Comune, della Pro loco e di tutti gli Aidomaggioresi. E' evidente che tutti hanno contribuito per cui noi abbiamo potuto realizzare il programma che ci siamo proposto e di questo ringraziamo tutti.
In un'altra pagina abbiamo raccontato della Processione, della Santa Messa e del rinfresco in piazza Parrocchia (clicca per visualizzare), con queste foto e questo breve commento vogliamo ricordare la serata della festa.
Il pomeriggio è stato impegnativo. Le cose principali da fare erano due: preparare la cena e assistere il personale tecnico dello spettacolo musicale. Italo, ormai diventato un cuoco specializzato, ha coordinato tutte le operazioni in cucina. Alle 21 la cena era pronta e con i nostri familiari ci siamo seduti a tavola dove hanno trovato posto anche gli artisti e i tecnici dello spettacolo musicale "terra mia". La cena aveva un menù classico del centro Sardegna: per primo pasta cotta nel brodo di pecora,  per secondo pecora bollita con contorno di patate e cipolle, cotte assieme alla pecora, e per finire il formaggio stagionato (pecorino e casizzolu) di Aidomaggiore seguito dalle arance di Mascuri; il tutto innaffiato dal buon vino del capo Obriere Giovanni Ziulu.

Alle 22 circa, finita la cena, è iniziato lo spettacolo. La serata è fredda e nel palco in particolare tira un venticello gelido. Ci sono pochi forestieri, forse il freddo e la giornata feriale, ma gli Aidomaggioresi siamo in tanti. La cantante del gruppo Daniela Mulas è molto brava; le sue canzoni ritmate dalle percussioni di Maria Piga accompagnano i balli del gruppo "sos balladores" e sono applaudite dal pubblico. Enzo Mugoni "il piccolo Celentano" a sorpresa esce dall'edifico scolastico alle spalle della tribuna dove è accalcato il pubblico e si esibisce in alcuni brani molto applauditi. Le ballerine non hanno paura del freddo e le loro coreografie sono molto apprezzate. Pippo Giomi, ideatore e regista dello spettacolo, con la sua tastiera accompagna con maestria le canzoni di Daniela e Guido Vercellino si dimostra degno figlio del padre Mondo accompagnando con il suo organetto il balli de sos balladores che coinvolgono anche alcuni giovani del pubblico. Leonardo Zanza ha presentato lo spettacolo TERRAMIA con molta professionalità.
Per finire credo di poter affermare che lo spettacolo è stato gradito dalla maggioranza degli Aidomaggioresi e di questo gli obrieri siamo contenti. Alcuni di noi saranno obrieri l'anno prossimo assieme al Capo Michele Pala e già incominciano a fare progetti!. A tutti: ateros annos cun salude e che Santa Maria delle Palme ci protegga.

PAGINA DIARIO

a cura di Diego Pittalis