GLI APPROFONDIMENTI DEL DIARIO: 20/06/06.
Il 14 giugno i bambini della scuola elementare di Aidomaggiore   hanno presentato la commedia “candu si pone su dialu”
- dalle note dell'Ins. Sig.ra M. Rosa Madau che ringraziamo per la collaborazione -             
PAGINA DIARIO

Il Centro di Aggregazione Sociale mercoledì 14 giugno u.s. era gremito di tanti Aidomaggioresi intervenuti per assistere alla commedia in lingua sarda intitolata: “candu si pone su dialu”. preparata nel corso del laboratorio teatrale tenuto in orario scolastico dalla insegnati: Madau M. Rosa, Saba Patrizia e Cavalleri Rosalba. Il testo è stato scritto da un’insegnata di Paulilatino la signora Teodora Masia.
I protagonisti di questa commedia sono stati tutti gli alunni della scuola primaria di Aidomaggiore che sono:
Classe prima: Fioretti Silvano e
Molinas Alessandro;
Classe seconda: Barranca Simone
, Riccardi Luca, Licheri Claudia, Putzulu Lorenzo e Vezi Romina;
Classe terza: Molinas Eleonora,
Putuzulu Rita e Riccardi Michela;
Classe quarta: Bussu Michela,
Corda Giuseppe e Niola Martina;
Classe quinta: Ara Monica,
Carta Eleonora, Murgia Pietro e Sanna Gessica.
La trama: questa commedia in lingua sarda si basa su gioca dell’equivoco e si ispira ad un fatto realmente accaduto, anche se la fantasia ha superato la realtà e ha dato origine a personaggi totalmente immaginari.
Tutto si svolge ad Aidomaggiore dove abitano Maria e Bore il quale gode fama di uomo preciso e puntuale, per questo, quando un giorno, la moglie non lo vede rientrare alla solita ora, scatena un pandemonio.
Accorrono amici e vicini, vengono messi in allarme i carabinieri e compaiono sulla scena personaggi della vita quotidiana che cercano di portare il loro conforto alla povera donna.
Come in tutte le commedie il lieto fine è assicurato.
Gli attori sono stati tutti molto bravi e spesso sono stati interrotti dall’applauso del pubblico che naturalmente era composto dai parenti dei bambini; non poteva non essere così perché in un paese come Aidomaggiore 17 bambini sono parenti a quasi tutti gli abitanti.
Dopo la Commedia c’è stato il canto di un brano in lingua francese al quale è seguito il ballo de sa cointrotza (il trio dei suonatori è quello ormai collaudato: Giuseppe Corda all’organetto, Pietro Murgia al tamburo e Lorenzo Putuzulu al triangolo) e su passu.
Un rinfresco con dolci tipici e bibite è stato offerto dalle insegnati a conclusione di una bella serata. L’appuntamento è fissato per il prossimo mese di settembre con la replica della commedia.

PAGINA DIARIO