Gli approfondimenti del diario 23/05/07:
Adele Virdis racconta il   "Battesimo festoso" del 20/5/07
                                                       
clicca per visualizzare le altre foto

indice sito

clicca sulle foto per ingrandirle

Battesimo festoso, Domenica 20 Maggio, giorno dedicato all’Ascensione, ad Aidomaggiore: due eventi fusi in un’unica celebrazione.
Due protagoniste: le sorelline Lorena e Romina, che il sacramento del Battesimo ha rivestito di una nuova veste.
Le due sorelline, accompagnate dai genitori, dalle madrine, dai padrini e da tutta la comunità parrocchiale, hanno ricevuto il Battesimo da S.E. Monsignor Lanzetti, Vescovo di Alghero-Bosa.
La nostra comunità ha vissuto così una grande festa, come le foto scattate da Diego ci mostrano; una festa come mai la nostra comunità, ben conosciuta per essere una grande festaiola, ha avuto modo di festeggiare. Ma come non festeggiare l’ingresso nella comunità dei cristiani di due nuove battezzate? Inoltre, essendo Lorena e Romina, due bambine che vanno a scuola, sono state accompagnate dai loro compagni, che le hanno festeggiate con l’innocenza gioiosa che solo i bambini possiedono. Così nella cornice di un bellissimo pomeriggio, tutta la comunità è stata invitata a partecipare al rinfresco che è stato offerto nella piazza antistante la parrocchiale, con dolci tipici e bibite.

Mi sembra giusto anche sottolineare l’importanza di queste due celebrazioni, che sono legate da un profondo significato:
dopo la morte di Gesù i discepoli si disperdono, si chiudono nel cenacolo o fuggono da Gerusalemme. Ora riescono a rimanere uniti, a non fuggire, a guardare avanti. E anche il sacramento del Battesimo, liberandoci dal peccato originale, ci riunisce insieme nella stessa comunità e soprattutto ci unisce al Padre. Da questi particolari, come ha sottolineato il vescovo, si rileva che il tempo per il discepolo e per la fede, arriva quando una comunità riesce a stare insieme, quando riesce a non fuggire, e tutti iniziano a guardare nella stessa direzione, e la direzione in cui guardare è tanto importante quanto lo sono il comportamento e la missione: è questo che dà la libertà di camminare insieme.
Auguri a Lorena e Romina, ai genitori, alle madrine e ai padrini e a tutta la comunità.                                      
        Adele Virdis

indice sito

clicca per visualizzare le altre foto