gli approfondimenti del diario: 24 giugno 08 - in queste note, Giuseppe Flore, delegato dal nostro Sindaco, illustra la situazione di Aidomaggiore, relativamente al servizio ADSL, risultata dalla riunione sul PROGETTO “SICS II” – Infrastrutture e servizi a banda larga nelle aree svantaggiate del territorio regionale – 

INDICE SITO


In una riunione tenutasi l’11/06/2008, i Responsabili del progetto regionale SICS II e i tecnici di Telecom Italia e SIRTI, le ditte che si sono aggiudicate l’appalto per la realizzazione delle infrastrutture e l’erogazione dei servizi, hanno illustrato le fasi operative per l’estensione dei collegamenti internet “a banda larga” a tutti i Comuni della Sardegna.
Il progetto scinde gli interventi a seconda delle dimensioni dei Comuni:

-         per i Comuni sopra i 1500 abitanti, saranno realizzate le infrastrutture in fibra ottica, che consentiranno un collegamento ADSL con una banda che va dai 2 ai 4 Mbps (mega bit per secondo);

-         per i Comuni al di sotto dei 1500 abitanti, saranno realizzati dei ponti radio fino alla centralina Telecom che serve il centro abitato, dalla quale sarà smistato un collegamento ADSL “Lite” a 640Mbps.

I tempi sono diversi a seconda degli interventi necessari alla realizzazione delle infrastrutture, ma per quanto riguarda il Comune di Aidomaggiore, dovrebbero essere ultimati entro il mese di agosto del corrente anno, salvo imprevisti.
Dopo di che l’ADSL a 640 Mbps sarà fruibile attraverso il normale doppino telefonico in tutte le case di Aidomaggiore che hanno l’allaccio al telefono fisso.
Ogni utente avrà la libertà di fare un contratto con i gestori di servizi internet che preferiscono, con la possibilità di utilizzare il VOIP (Voice Over IP) per i servizi di telefonia fissa. In poche parole, il protocollo VOIP consente di telefonare in tutto il mondo alla tariffa di una telefonata urbana, utilizzando il canale internet invece del solito canale telefonico. Questo tipo di collegamento telefonico, che in principio era fruibile soltanto attraverso un Personal Computer, si può oggi utilizzare con uno speciale apparecchio telefonico VOIP, di basso costo, esteticamente e funzionalmente identico al telefono tradizionale, in modo che all’utilizzatore non sia richiesta nessuna speciale conoscenza di informatica per usufruire del servizio.
Per ora è tutto, un saluto a tutti gli Aidomaggioresi,

Giuseppe Flore                                                         

INDICE SITO