GLI APPROFONDIMENTI DEL DIARIO: 17/12/08.
La premiazione
degli alunni della quarta e quinta elementare di Aidomaggiore che hanno partecipato al concorso bandito dall’ISTAR (Istituto Storico Arborense) “Conoscere il Giudicato d’Arborea e il Marchesato di Oristano”, VINCENDO il PRIMO PREMIO.
le note di Adele Virdis e le foto (che si possono ingrandire) di Francesca Putzulu



IL COMUNICATO DELLA VITTORIA
del primo premio



INDICE SITO

Il 25 Novembre u.s., ad Oristano c/o la Biblioteca Comunale di Oristano, l'ISTAR ha premiato i vincitori dell'VIII concorso "Conoscere il Giudicato d'Arborea".
Siamo partiti allegramente da Aido e dopo un bel giro panoramico della città finalmente abbiamo trovato parcheggio e ci siamo recati alla premiazione.
Erano presenti Michela e Luca Riccardi, Eleonora Molinas, Rita Putzulu e Claudia Licheri, mancava purtroppo Lorenzo Putzulu che era malato.
I ragazzi erano a dir poco contenti e alla stesso tempo un pò timidi, ma non erano i soli infatti anche gli altri vincitori hanno  ne hanno mostrato qualche segno.
La manifestazione è stata aperta da Prof. Giampaolo Mele,  che dopo un breve excursus sul concorso e le sue motivazioni, ha dato la parola agli altri componenti della giuria, al presidente dell'ISTAR Prof. W. Tomasi e all'Assessore alla Cultura del Comune di Oristano, che ha portato anche i saluti del Sindaco  della città che ci ha ospitato.
Si è passati quindi alle premiazioni:  i nostri ragazzi sono stati premiati dall'Assessore ed è stato consegnato loro sia la lettera che confermava l'avvenuto versamento alla direzione didattica di un assegno di 150,00 euro, sia un bellissimo libro, il "Llibre de Regiment", un codice membranaceo in cui furono trascritti i più importanti privilegi che i sovrani spagnoli emanarono negli anni a favore della città di Oristano e dei territori che facevano parte del suo marchesato. 
L'augurio è che ai nostri ragazzi sia data la possibilità di leggerlo, infatti è stato donato alla biblioteca della Scuola Elementare, e che possano avere un valido supporto alla sua comprensione.
Adele Virdis ha, infine, consegnato al rappresentante dell'
ISTAR Prof. W. Tomasi una copia del CD ROM "Visitiamo Aidomaggiore" offerto dalla nostra Amministrazione Comunale.
Al termine della manifestazione è stato offerto un lauto rinfresco.
I ragazzi sono stati accompagnati da me,  dal papà di Michela e Luca, Luigi, dal papà di Eleonora, Danilo, da Francesca Putzulu, che ha scattato le foto di rito, dalla Dirigente Sig.ra Serusi e dalla maestra Sig.ra Simonetta Fadda.
Prima di rientrare ad Aidomaggiore siamo andati tutti insieme a mangiare al Valburger e poi a fare un giro al Centro Commerciale, accompagnati dall'allegria e dalla spensieratezza dei giovanissimi.
L'augurio è che questo piccolo successo possa ripetersi nel corso degli anni e sia accompagnato dallo stesso entusiasmo con cui è stato vissuto quest'anno.
                                                       ATEROS ANNOS!!!    ADELE.

  IL COMUNICATO DELLA VITTORIA del primo premio  -   INDICE SITO