Nel piano terra la scuola materna, nel primo piano la Comunità Alloggio Anziani

altre pagine sullo stesso argomento: 
il pranzola commedia in lingua sarda 
INDICI:  - manifestazioni   -   Sito

sabato 3/10/09: Festa dell’anziano - Inaugurazione della Comunità Alloggio 

note di Mario Atzori, le foto che si possono ingrandire sono di Giovanni Atzori e Mario Atzori

La mattinata del 3 ottobre è tiepida e soleggiata, il Vescovo è arrivato puntualissimo, alle 10.30 inizia la celebrazione della messa sono presenti oltre Don Tonino, Don Niola, Don Agostino Carboni, Don Manca e il diacono che accompagna sempre il Vescovo. Monsignor Lanzetti dopo aver commentato il Vangelo del giorno si sofferma a parlare degli anziani e racconta un aneddoto dell’anziano padre che è stato assistito da lui e dai suoi fratelli in quanto non aveva mai accettato l’idea di andare in un centro anziani. Ma ha sottolineato che in una piccola comunità come Aidomaggiore un centro anziani è senz’altro più vivibile che altrove.
Dopo l’omelia del Vescovo è intervenuto Don Tonino, facendo la cronistoria dai tempi in cui Don Cabiddu  ideò di costruire un locale da adibire ad asilo infantile ed alloggio anziani. L’asilo fu inaugurato nel 1961 con le suore di Padre Manzella e poi a seguire le Piccole Discepole di Gesù ed ora gestito dalla Cooperativa La Lettura. “Oggi si è realizzato il sogno di Don Cabiddu” ha detto Don Tonino.
Infine ha preso la parola il Sindaco che ha illustrato l’impegno dell’Amministrazione comunale nel prendere in comodato d’uso per 25 anni il piano superiore dell’asilo trasformandolo  in un centro alloggio. Ha sottolineato che il lavoro è stato completato in tempi rapidi cosa molto rara quando si tratta di lavori pubblici.
Il Sindaco ha voluto offrire un ricordo sia al Vescovo che a Don Tonino .
Al momento dell’offertorio gli anziani hanno portato i doni al Vescovo: tia Maria Ittiri un Vangelo, Tatana Muroni con il nipotino Luca  un alberello d’ulivo, tzia Nina Masia  un crocifisso, tia Nanna Serra un rosario, ed infine Tore Marras  un cestino di dolci di Aidomaggiore.
L’inaugurazione è avvenuta quando il corteo di persone  preceduto dal Sindaco e dal Vescovo ha raggiunto i locali del Centro, Mons. Lanzetti ha letto le preghiere di rito e ha asperso l’acqua santa, il Sindaco ha proceduto col taglio del nastro e poi insieme al Vescovo ha “collaudato” l’ascensore che porta al primo piano.
In un attimo i vani del primo piano vengono visitati da tutte le persone presenti alla manifestazione. 

 

Le camere sono arredate di tutto, confortevoli, luminose. Così la cucina,  la sala da pranzo, il salotto,  il salone con la tv mega schermo.
L’amministrazione ha offerto un piccolo rinfresco a tutti i partecipanti a base di dolci aidomaggioresi vino bianco e bibite.
Il Vescovo prima di andar via  ha visitato  la chiesa di San Gavino accompagnato da Don Tonino e Don Niola.

altre pagine sullo stesso argomento: 
il pranzola commedia in lingua sarda 
INDICI:  - manifestazioni   -   Sito