Gli approfondimenti del diario del 16/12/09: - 
Venerdì 11 dicembre nel Centro di Aggregazione Sociale si è svolta la manifestazione:

INDICE SITO

note di Lucia Pala

Ancora una volta Aidomaggiore è stato protagonista, di una interessante iniziativa questa voltata intitolata: "Sas Dies De Sa Limba Sarda" promossa DALLA PROVINCIA DI ORISTANO - ASSESSORATO ALLA CULTURA – UFITZIU DE SA LIMBA E DE SA CULTURA SARDA.

Venerdì 11 Dicembre dalle ore 18 circa, presso il Centro di Aggregazione Sociale, si è svolta una Conferenza che trattava appunto il tema "Limba Sarda e Cantu a Poesia" con la partecipazione di Salvatore Zucca (Esperto di poesia sarda) e Sos Poetas Improvvisadores (Bernardo Zizi, Mario Masala, Celestino Mureddu, Salvatore Ladu, Peppino Donaera, Salvatore Scanu e Nicola Farina) accompagnati dal "Tenore di Ghilarza".

La serata ha avuto inizio con un breve ma interessante discorso, sempre e solo in "lingua sarda"  della Professoressa Marinella Marras, responsabile dell'Ufficio della Lingua e della Cultura sarda della Provincia di Oristano, che ha sottolineato la grande importanza che riveste il nostro dialetto nella vita di tutti i giorni. Infatti, anche se noi non ce ne rendiamo conto, è sempre  più importante nei rapporti di lavoro, nelle richieste dei cittadini agli uffici pubblici e nella vita di tutti i giorni nei nostri paesi.

Successivamente è anche intervenuto il nostro Vice Sindaco dott. Antonio Muroni, in rappresentanza del nostro Sindaco, arrivato dopo, perché impegnato, nella suo incarico di Presidente, in una riunione dell'Unione dei Comuni del Guilcer.

Nel suo intervento, il Sindaco Ing. Mariano Salaris ha ringraziato gli organizzatori della Manifestazione e i partecipanti alla stessa rivolgendosi soprattutto ai poeti  che con il canto dei loro simpatici versi, improvvisati all'istante, accompagnati dai Tenores di Ghilarza, ci hanno tenuto compagnia sino alle 21 circa.

Lo scopo essenziale dell’iniziativa, che vede coinvolti tanti altri paesi della Provincia di Oristano, è proprio quello di far conoscere e incoraggiare, nonostante le locali diversità, l’uso della lingua sarda da tutti i cittadini.

Perciò, questo incontro-confronto sul tema dei versi in limba, è stato molto apprezzato da tutta la comunità del nostro paese che vanta un nutrito numero di poeti  famosi e apprezzati anche oltre la nostra Sardegna.

Questo progetto, patrocinato dalla Provincia di Oristano, al quale il nostro Comune ha aderito, ha lo scopo di sensibilizzare tutti i sardi all’uso giornaliero della nostra lingua in modo corretto, come la tradizione ci ha insegnato, impegnandosi a tramandarla alle future generazioni.

INDICE SITO