GLI APPROFONDIMENTI DEL DIARIO del 4/06/11: martedì 28 maggio Giornata Nazionale della Musica popolare ed amatoriale;

-clicca sulle foto per ingrandirle- 
visualizza video

INDICE  SITO

Il Comune ha aderito all'iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali denominata “Giornata Nazionale della Musica popolare ed amatoriale”. La manifestazione si è svolta nel Centro di Aggregazione Sociale.
Ha aperto la manifestazione il Coro multivocale "su Cuntzertu de Aidumajore" formato da Adriano Masia, Giuseppe Flore, Antonio Virdis e Angelo Madde che ha eseguito s'istudiantina.
E' seguito il saluto del Sindaco e successivamente l'ntervento Etnomusicologo sul tema “ Storia della Musica” curato dall'Etnomusicologo Prof. Michele Mossa.
Michele ha preso spunto dalla canzone popolare "bella ciao" che tutti conosciamo e con la riproduzione di vari brani musicali ha raccontato la storia della musica evidenziando che nonostante la canzone che conosciamo risalga al periodo della resistenza, la musica era stata utilizzata per altri canti popolari anche nel 1800.
All'intervento dell'Etnomusicologo è seguita l'esibizione dell''Associazione Culturale "sa cointrotza de Aidumajore" che ha ballato magistralmente su passu.
Il Coro multivocale "su Cuntzertu de Aidumajore" è ritornato sul palco eseguendo alcuni canti Sacri: sas quintillas, celeste tesoro e a seguire alcuni canti della settimana Santa ai quali ha contribuito anche la voce di Antonio Medde.
Infine l''Associazione Culturale "sa cointrotza de Aidumajore" ha ballato il SUO BALLO, unico nel mondo, applaudito dagli intervenuti alla manifestazione.
L'esecuzione dell'inno di Mameli, cantato anche dai tanti intervenuti, ha chiuso la manifestazione musicale alla quale è seguito un gustoso invito a tutti i presenti.
Le foto sono poche ma la il video di circa mezzora racconta ampiamente questa manifestazione, anche se non esalta la realtà perché l'illuminazione del palco è inadeguata per qualsiasi genere di ripresa video, poi, la necessaria compressione per poterla mettere in rete contribuisce a degradarla ulteriormente. In attesa di avere un'ADSL più veloce, e una migliore illuminazione del palco, ci dobbiamo accontentare di questo!!.