a Aidomaggiore In occasione dell’ Earth Day - Giornata Mondiale della Terra, abbiamo voluto..........

clicca sulle foto per ingrandirle - indice sito
testo e foto di
Davide Carta e Federica Ardu

In occasione dell’ Earth Day - Giornata Mondiale della Terra, abbiamo voluto anche noi organizzare qualcosa per sensibilizzare le persone al rispetto per il nostro pianeta, al rispetto per la Natura e per ogni sua creatura. Attraverso la proiezione di video-documentari, distribuzione di opuscoli, volantini e locandine ogni partecipante ha avuto occasione di informarsi e di prendere coscienza su tutte le problematiche, su tutti gli orrori che flagellano il nostro pianeta, a partire dall’ inquinamento delle acque, dell’aria, dall’ inquinamento acustico, dai pesticidi chimici e nocivi utilizzati in agricoltura, dallo sfruttamento e dalla sofferenza che ogni giorno gli animali devono ingiustamente subire, spesso e volentieri per un nostro capriccio, per moda, per divertimento. La causa principale di tale situazione è spesso e volentieri l’essere umano, e a volte bastano piccoli e semplici accorgimenti per non gravare su tutta questa sofferenza. 
Non abbiamo richiesto alcuna quota di partecipazione, semplicemente abbiamo chiesto ad ogni partecipante di condividere per pranzo con tutto il gruppo: due pietanze salate e una pietanza dolce. Per meglio celebrare e rendere omaggio al nostro pianeta e a tutte le sue bellezze abbiamo preferito condividere del cibo rigorosamente vegano, privo ossia di ingredienti di origine e derivazione animale. Banditi dunque dalla nostra tavola carne, pesce, uova, miele, latte e latticini. Bandito dunque tutto ciò che va a colpire la sofferenza e lo sfruttamento di un nostro simile. Anche le stoviglie erano rigorosamente in carta biodegradabile e dunque non inquinante. Diciamo che abbiamo voluto proporre una giornata il più possibile in sintonia con la Terra e le persone hanno gradito. 
Un’onda verde infatti ha travolto Aidomaggiore, precisamente Santa Maria. Oltre 60 persone da tutta l’ isola hanno raggiunto il novenario a partire dalle 11.30 fino alle 19.30. Oltre alle 60 persone adulte erano presenti anche tanti bambini, le future generazioni, coloro a cui lasceremo l’eredità di questo grande pianeta… Infine a completare il quadretto non potevano mancare i nostri amici a quattro zampe, ovviamente i benvenuti. Le foto scattate renderanno meglio l’idea. Questo è stato il nostro impegno per il bene di TUTTI. Saluti.