Il nostro compaesano Giovanni Atzori risiede e lavora in Svizzera dai primi anni 60. Il lavoro che svolge è molto impegnativo e ha richiesto un suo notevole impegno (studi particolari, corsi professionale ecc.) per poter operare nel ruolo di collaboratore scientifico in una grande azienda quale è la METTLER TOLEDO. Questa è un'Azienda lider a livello mondiale nella produzioni di strumentazione altamente sofisticata per la "misurazione di precisione" di tutto. Infatti il campo di applicazione di questi strumenti riguardano:  Bilance da laboratorio, microbilance, analitiche, precisione, analizzatori di umidità, comparatori…, Titolazione, Misurazione pH/ioni, Analisi Termica, Densità ..., Caratterizzazione delle particelle, Analisi di reazione, Reattori di laboratorio e Calorimetri, soluzioni PAT..., pH, Ossigeno disciolto, Conduttimetri, Torbidimetri ecc. .
Il compito di Giovanni consiste nel collaborare nella costruzione dei prototipi di questi sofisticati strumenti di misura che poi una volta collaudati vanno in produzione industriale e prodotti in serie, anche se si tratta di piccole serie essendo strumenti molto particolari. Giovanni, infatti. collabora a
modellare i vari componenti che vengono montati su uno strumento , esegue il disegno definitivo per poi controllare che tutto l’assieme sia senza errori di misure e cosi via.
In questa pagina alcune immagini di alcuni strumenti alla realizzazione dei quali ha collaborato Giovanni Atzori, Aidomaggiorese  tecnico altamente specializzato.