PAGINA INDICE PRO LOCO

PAGINA INDICE SITO

l'assemblea dei soci del 2/2/07
nota di Adriano Masia

La scorsa settimana, si sono riuniti in assemblea i soci della Pro Loco. All’ordine del giorno erano gli argomenti relativi al bilancio consuntivo dell’anno trascorso (2006), un programma di massima dei festeggiamenti per il 2007, il carnevale ormai in corso, per quel che riguarda gli ultimi giorni e, infine il tesseramento, in quanto sono disponibili le nuove tessere per l’anno 2006. Nel 2006 i tesserati della Pro Loco erano 178, contro i 164 del 2005. Si spera quest’anno di avere un ulteriore anche se contenuto aumento.

Per quanto riguarda il carnevale, si organizzeranno come ogni anno la festa del bambino il giovedì grasso (15 Febbraio); la domenica (18 febbraio), ad accompagnare i balli in piazza ci sarà la zippolata così come il martedì (20 febbraio). Per il lunedì (19 febbraio) invece sono previsti altri dolci, sempre tipici del carnevale locale.

Quest’anno inoltre la pro loco intende promuovere per il mercoledì delle ceneri, la tradizionale Zippula, ossia la frittata, da preparare con le uova e tutti gli altri ingredienti che “sos inzinzieddaos” chiederanno nel pomeriggio mentre sfileranno piangendo la morte di “Zorzi”. L’intento è di riunire tutti quelli che avranno partecipato al carnevale e chiunque avesse il piacere di parteciparvi.

Sempre per quanto riguarda il carnevale, a proposito del nostro ballo, “sa cointrozza”, in riunione si è parlato anche del fatto che siamo stati invitati a sfilare con le maschere tradizionali del lunedì e del martedì, ad Ardauli per sabato 10 febbraio, a Cagliari per domenica 11 febbraio e infine a Sedilo per sabato 24. In collaborazione con il gruppo cointrozza, la Pro Loco conta di garantire una significativa presenza a queste tre manifestazioni, per rappresentare le nostre tradizioni paesane.

L’altro argomento di cui si è discusso in sede di assemblea ha riguardato la notizia della concessione di un finanziamento da parte del consorzio BIMF (Bacino Imbrifero del Flumendosa) per l’organizzazione di una gita di un giorno attraverso un itinerario del trenino verde, nel territorio dell’Ogliastra. Questa gita si svolgerà prima dell’estate.

Ora, sperando di vederci in tanti per carnevale, cercheremo anche di farci venire qualche nuova idea per qualche manifestazione da svolgere nel 2007, oltre a quelle che si fanno tutti gli anni.

A presto.                    Adriano

INIZIO PAGINA