PAGINA INDICE

L’ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO DI AIDOMAGGIORE

PRESENTA

IL CALENDARIO 2006  

 

Con immagini di luoghi, personaggi, tradizioni, feste e vita quotidiana degli aidomaggioresi di un tempo

Per la prima volta, la Pro Loco, ha voluto realizzare un calendario. L’intento di questa iniziativa è quello di dare agli aidomaggioresi  (e a chiunque volesse averlo) non solo uno strumento “contagiorni”, ma anche e soprattutto un oggetto che potesse rappresentare in qualche maniera una “cartolina” del nostro bellissimo paese. Per fare ciò abbiamo messo insieme tante immagini, (una cinquantina!), riguardanti gli aspetti più disparati della vita quotidiana degli aidomaggioresi di un tempo e di quelli del passato più recente. Le foto, che ci sono state messe gentilmente a disposizione da molti compaesani, sono state riprodotte e “restaurate” (alcune infatti erano assai vecchie e rovinate), proprio per riportare in luce gli aspetti più caratteristici di quei tempi lontani.
Abbiamo poi organizzato il tutto secondo la logica degli avvenimenti che si susseguono durante l’anno, mettendo ad esempio, a Gennaio le foto della festa di Sant’Antonio, a febbraio quelle di carnevale e così via.
Altre caratteristiche sono la scrittura dei mesi e dei giorni in italiano e in sardo, la segnatura delle feste tipiche aidomaggioresi (in sardo: es. Santu Antoni, Santa rughe, Santa Lughia…) ed infine il nuovo logo della Pro Loco, creato attraverso un disegno stilizzato degli strumenti che caratterizzano il nostro carnevale.
Le didascalie delle immagini danno solamente delle informazioni generiche. Questo per due motivi: innanzi tutto dì molte immagini si conosceva poco o niente (tant’è che alcune addirittura non recano nessuna scritta), e poi anche per lasciare, a chi guarda la fotografia, il piacere di ricordare o indovinare i momenti, i personaggi e le situazioni rappresentate.
Il sottinteso augurio che tramite il calendario la Pro Loco vuole fare a tutti gli aidomaggioresi si combina con la speranza che questo “album fotografico” sia gradito a tutti e che, accompagnandoci giorno per giorno per tutti i dodici mesi ci ricordi e ci faccia apprezzare quelle che sono le nostre radici e la nostra identità. Ci auguriamo inoltre che da questa iniziativa possa nascerne anche qualche altra dello stesso genere, come ad esempio una mostra fotografica e gradiremo consigli per migliorare le prossime edizioni.
Infine vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa, ed in particolare le attività economiche del paese, che troverete nella copertina del calendario. Un ringraziamento particolare a Giambattista Mameli e Alessia Meloni che mi hanno dato un supporto indispensabile per quanto riguarda l’impostazione grafica.

BUON  2006 A TUTTI!!!

La Pro Loco Aidomaggiore