AIDOMAGGIORE ALLA FIERA DEL SOLE a Lamezia Terme.
Il nostro amico e collaboratore di www.aidomaggiore.com DAVIDE CARTA ha, nell'ambito della sua preparazione professionale, aderendo al progetto I.F.S. Impresa Formativa Simulata, partecipato alla fiera del turismo svoltasi a Lamezia Terme. Della cosa lo stesso Davide che frequenta  la 5b Turistico di Macomer ci racconta..                                                                                      
PAGINA PRO LOCO - PAGINA INDICE

In orario extra scolastico sto frequentando un progetto chiamato PROGETTO I.F.S. (Impresa Formativa Simulata), iniziato lo scorso anno scolastico grazie ad alcuni miei professori. Studiando in un istituto tecnico per il turismo, l’azienda che abbiamo simulato è stata un‘agenzia di viaggio.
Il progetto ha come finalità quello di sviluppare il turismo nelle zone interne della Sardegna, facendo capire al turista il perché trascorrere una vacanza nell’entroterra sardo. Glielo abbiamo fatto comprendere attraverso la creazione di dèpliant dove dopo un accurato studio della zona abbiamo creato un itinerario. Io con altri due compagni di classe abbiamo creato un dèpliant con un’escursione turistica che inizia ad Aidomaggiore con la visita dei numerosi siti archeologici quali i nuraghi, le tombe dei giganti e le chiese campestri. L’escursione prosegue poi per Sedilo per finire la sera ad Abbasanta. L’itinerario è stato infine tradotto da me stesso in lingua inglese. In questo modo ho avuto la possibilità di partecipare alla Fiera del Sole, dove tutte le I.F.S. come noi, si sono radunate per la vendita simulata dei propri prodotti.
La fiera si è svolta a Lamezia Terme in provincia di Catanzaro, ed io con i miei compagni siamo così partiti per 3 giorni in Calabria. A nostra disposizione avevamo uno stand che abbiamo immediatamente ornato con poster delle attrazioni turistiche nostrane.
La fiera è iniziata alle 8.30 del 29 corrente mese, e dopo qualche minuto eravamo invasi dai turisti. Per una maggiore fidelizzazione e accoglienza del cliente l’abbiamo accolto con degli stuzzichini di un gustoso pecorino sardo e con del croccante “pane carasau”.
Alla fine della giornata l’utile aziendale è stato assai elevato (e, ndr, Davide come da foto si è rilassato), in quanto i turisti, attraverso una sorta di carta di credito (ovviamente finta), hanno acquistato i nostri itinerari. L’escursione aidomaggiorese ha riscosso un gran successo. Per una migliore spiegazione ho deciso di pubblicare i miei prodotti con la speranza di far capire ai turisti che la Sardegna non è solo mare e Costa Smeralda ma c’è dell’altro. I miei più calorosi saluti a tutti gli aidomaggioresi, ciao....
Davide Carta                                        
PAGINA PRO LOCO - PAGINA INDICE

frontalino del pieghevole in lingua italiana realizzato da Davide; l'altro è stato fatto in lingua inglese. Di Aidomaggiore oltre al Nuraghe Sa Jua c'è una bella foto della Chiesa di Santa Maria e una descrizione dei monumenti archeologici