Francesca 
"Concerto Natale 2004"

FRANCESCA PUTZULUin queste righe ci racconta come ha conseguito il DIPLOMA DI OPERATORE SOCIALE.
                                                                                       
                                                                                                        
PAGINA INDICE

Anche io come Davide e gli altri miei compagni il 21 Giugno ho iniziato gli esami di maturità. Come tema di italiano ho scelto quello su Giuseppe Mazzini, che mi sembrava il più adatto, visto che durante l’anno scolastico avevamo approfondito abbastanza l’argomento e sapevo di andare sul sicuro, infatti così è stato visto che mi sono stati attribuiti 13 punti ( che dovrebbe essere l’equivalente di 8 ).
La seconda prova è stata quella che ho temuto di più: matematica!!! La materia che ho odiato sempre più di tutte e nella quale andavo abbastanza male, ma purtroppo essendo la mia scuola un liceo sperimentale scientifico non avevo scelta…beh nonostante tutto sono riuscita a raggiungere almeno la sufficienza e a me sta bene.
La terza prova è quella che ho fatto meglio. C’erano 5 materie inglese, psicologia, storia dell’arte, filosofia e storia, per ogni materia 6 domande a risposta chiusa e avevo un’ora di tempo a disposizione. Avrei preso il massimo dei punti solamente che ero bloccata su una domanda di inglese e alla fine mi sono buttata…sbagliandola! Comunque sono soddisfatta ugualmente perché ho fatto solo un errore.
Il 30 Giugno è avvenuto il mio orale: ero un po’agitata perché ero la prima del giorno ma poi mi sono tranquillizzata.
Ho presentato un tesina sulla psicoanalisi che analizzava in lettere Italo Svevo e la sua opera “La coscienza di Zeno”, e in filosofia la figura di Freud, considerato il fondatore della psicoanalisi. Una volta presentata la tesina hanno iniziato i professori a fare domande: in inglese mi è stata chiesta Virginia Woolf e qualche cenno sull’età moderna, in psicologia ho descritto le fasi dello sviluppo personale e sociale in Erikson ( forse qualcuno che ha studiato psicologia lo conoscerà ), in diritto la produzione, in storia la Prima Guerra Mondiale, in storia dell’arte il surrealismo del quale ho analizzato un’opera di René Magritte, in geografia astronomica ho parlato delle stelle e per finire in matematica un esercizio di analisi che con mia grande sorpresa sono riuscita svolgere con facilità. Anche il mio esame è durato circa 45 minuti e sono molto contenta del risultato…mi sono diplomata con 80 centesimi!!!
Per me è bel traguardo ed è stata una soddisfazione arrivarci, anche se con un po’di fatica. Ora mi godo le vacanze anche se sto valutando la possibilità di iscrivermi all’università, però ancora devo vedere bene quale facoltà sarebbe più adatta a me.
Colgo l’occasione per fare i miei complimenti e i miei auguri a Claudio Serra perché si è diplomato con il massimo del punteggio: 100/100!!! Bravissimo!!!

Un grande abbraccio, ciao                                                                                                                                            PAGINA INDICE

                   FRANCESCA PUTZULU
 
16/07/06 Diploma di Operatore sociale

I nostri complimenti a Francesca e a Claudio sperando di poter raccontare anche del suo esame.