Sport e ambiente costituiscono i
perni su cui si reggono i due progetti destinati agli studenti delle
scuole medie che l'amministrazione sta definendo proprio in questi
giorni. Con fondi derivanti dalla legge «37», in favore dell'arginamento
del fenomeno dell'abbandono scolastico, entro aprile aprirà i battenti
un laboratorio sportivo, mirato all'insegnamento di alcune discipline
che contemplino il gioco di squadra, allo scopo di favorire la
formazione dello spirito di gruppo. Nei mesi estivi verrà invece
attivato un corso riservato alla conoscenza e alla salvaguardia dei beni
culturali, archeologici e ambientali che costituiscono il patrimonio
locale. Attraverso un'osservazione più scrupolosa del territorio,
supportata da uno studio a tutto tondo degli aspetti e dei collegamenti
tra gli elementi storici, archeologici e naturalistici, si intende
sensibilizzare i ragazzi ad un maggiore rispetto per l'ambiente, che
potranno conoscere in maniera più diretta grazie alle escursioni
guidate all'interno ed all'esterno del territorio comunale: «Il
progetto nasce dalle precedenti esperienze di lavoro e di confronto tra
il Comune e le istituzioni scolastiche», spiega l'assistente sociale
Giovanna Fadda, «Le sue finalità sono quelle di creare un rapporto
scuola-extra scuola e qualificare il tempo libero dei ragazzi». (m.a.c.)