Sport e ambiente costituiscono i
        perni su cui si reggono i due progetti destinati agli studenti delle
        scuole medie che l'amministrazione sta definendo proprio in questi
        giorni. Con fondi derivanti dalla legge «37», in favore dell'arginamento
        del fenomeno dell'abbandono scolastico, entro aprile aprirà i battenti
        un laboratorio sportivo, mirato all'insegnamento di alcune discipline
        che contemplino il gioco di squadra, allo scopo di favorire la
        formazione dello spirito di gruppo. Nei mesi estivi verrà invece
        attivato un corso riservato alla conoscenza e alla salvaguardia dei beni
        culturali, archeologici e ambientali che costituiscono il patrimonio
        locale. Attraverso un'osservazione più scrupolosa del territorio,
        supportata da uno studio a tutto tondo degli aspetti e dei collegamenti
        tra gli elementi storici, archeologici e naturalistici, si intende
        sensibilizzare i ragazzi ad un maggiore rispetto per l'ambiente, che
        potranno conoscere in maniera più diretta grazie alle escursioni
        guidate all'interno ed all'esterno del territorio comunale: «Il
        progetto nasce dalle precedenti esperienze di lavoro e di confronto tra
        il Comune e le istituzioni scolastiche», spiega l'assistente sociale
        Giovanna Fadda, «Le sue finalità sono quelle di creare un rapporto
        scuola-extra scuola e qualificare il tempo libero dei ragazzi». (m.a.c.)