29/03/11 - L'UNIONE SARDA: - Afghanistan - Solidarietà ai bimbi afghani dai militari sardi a Herat.

RASSEGNA STAMPA

INDICI:
ARTICOLI STAMPA
SITO

Afghanistan  - Martedì 29 marzo 2011

Solidarietà ai bimbi afghani dai militari sardi a Herat

 Solidarietà tutta sarda alla popolazione afghana dal circolo Alessandro Pibiri, fondato a Herat nel 2005 e intitolato un anno dopo al militare di Selargius (Cagliari) morto in missione in Iraq il 5 giugno 2006 in seguito a un attentato.
Tra i primi soci l'allora ambasciatore italiano in Afghanistan Ettore Sequi, cagliaritano, che aveva incoraggiato e sostenuto l'iniziativa. Attraverso una raccolta fondi, promossa per dare un concreto aiuto a favore dei nascituri, sono stati acquistati tre letti per la sala parto e sei culle per il reparto pediatrico del distretto sanitario di Herat. Nella foto (da sinistra), Massimiliano Piras (di Carbonia) e Giuseppe Bandino (Selargius), del contingente di stanza nella base italiana, posano dopo la firma dell'atto di consegna delle attrezzature destinate ai poliambulatori. Con loro, i direttori sanitari Farzane Habibi, Dawood Amini e Mohammad Shafia Juya. L'attuale presidente dell'associazione è Franco Loru, originario di Villacidro (Medio Campidano); del direttivo fanno parte anche Walter Tuveri di Sardara, Andrea Follesa (Cagliari), Mariano Deidda (Villacidro) e
Andrea Ziulu di Aidomaggiore. L'associazione sarda svolge una importante attività di sostegno alla locale popolazione, in particolare a donne e bambini.