COMUNE
DI AIDOMAGGIORE PROVINCIA DI
ORISTANO VERBALE
DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO
COMUNALE
L'anno DUEMILAOTTO, addì UNO, del mese di FEBBRAIO, alle ore 20.30, in Aidomaggiore e nella sala delle adunanze della Casa Comunale, convocato con avvisi contenenti l'elenco degli oggetti da trattare, regolarmente consegnati ai singoli consiglieri, come risulta da dichiarazione in atti, si è riunito il Consiglio Comunale, in sessione straordinaria ed in seduta pubblica di 1^ convocazione, con l'intervento dei Sigg.:
Assiste alla seduta il Segretario Comunale Dr. Pietro Caria il quale provvede alla redazione del presente verbale, ai sensi dell’art. 97, 4° comma, lett. a), del D.Lgs. 18.8.2000, n° 267. Il Sindaco Dr. Ing. Mariano Salaris, assume la presidenza e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’argomento in oggetto. IL CONSIGLIO COMUNALE Vista la L.R. n. 23 del 23.12.2005, "Sistema integrato dei servizi alla persona. Abrogazione della legge regionale n. 4 del 1988 - Riordino delle funzioni socio-assistenziali" che all’articolo 20 individua nel Piano locale unitario dei servizi (PLUS) lo strumento di programmazione locale del sistema integrato dei servizi alla persona; - Richiamata la deliberazione della giunta regionale n°23/30 del 03.05.2006 con la quale si stabiliscono le Linee guida per l’avvio dei Piani locali unitari dei servizi alla persona; - Atteso che la Regione con la deliberazione n. 27/44 del 17.07.2007 ha approvato le "Linee di indirizzo per la costituzione e il finanziamento degli uffici per la programmazione e la gestione associata dei servizi alla persona"; - Visto il Piano Locale Unitario dei Servizi (PLUS) per il triennio 2007/2009, predisposto da Gruppo tecnico, approvato dalla Conferenza di Servizio in data nella seduta del 11.12.2006 e successivamente da ciascun soggetto aderente (32 Comuni, Provincia di Oristano e Azienda USL n°5 di Oristano); - Richiamato l’Accordo di programma per l’adozione del PLUS approvato in data 22.11.2006, in sede di Conferenza di servizi e successivamente da ciascun soggetto aderente (32 Comuni, Provincia di Oristano e Azienda USL n°5 di Oristano); - Atteso che in data 19.12.2006, presso la Provincia di Oristano ai sensi dell’art. 21 della L.R. n. 23/2005, è stato sottoscritto, in conformità all'art. 34 del D. Lgs. n. 267/2000, l’Accordo di Programma per l'adozione del Piano Locale Unitario dei Servizi alla Persona; - Richiamato l’articolo 8 dell’Accordo di programma, nel quale si prevedeva che per la gestione in forma associata le parti ricorrono alla convenzione tra Enti, ai sensi dell’ articolo 30 del D.Lgs. 267/2000, con delega al comune capofila; - Vista la determinazione n. 22 del 19.01.2007 del Direttore del Servizio dell’Assessorato Regionale Igiene e Sanità con la quale comunica la conformità del PLUS del Distretto Ghilarza-Bosa agli indirizzi della programmazione regionale;
- Visto il verbale della Conferenza di Servizi del 13.12.2007 dal quale emerge che l’assemblea dei Sindaci assume le seguenti decisioni: - modifica della durata dell’attuale convenzione che viene stabilita al 31.03.2008; - modifica dell’art. 7 della Convenzione:
L’elezione avviene con voto limitato ad una preferenza. Non possono essere eletti alla presidenza, né alla vice presidenza, per due mandati consecutivi, sindaci di uno stesso sub-ambito"
" La Conferenza di servizi è presieduta convocata dal Sindaco Presidente - o dall’assessore delegato - del Comune di Ghilarza ed elegge inoltre, al proprio interno, un vice Presidente." - Atteso che si rende necessario procedere alla modifica della Convenzione così come deciso nella Conferenza di Servizi; ACQUISITO il parere favorevole da parte del Responsabile del Servizio in ordine alla regolarità tecnica, ai sensi dell'art. 49 del citato D.Lgs n. 267/2000; Con votazione palese espressa nei modi di legge e ad esito unanime DELIBERA- Di approvare, per le motivazioni esposte in premessa, le modifiche da apportare allo schema di Convenzione per la gestione associata delle funzioni e dei servizi previsti nel Piano Locale Unitario dei Servizi alla Persona 2007/2009 distretto di Ghilarza-Bosa, allegato alla presente per farne parte integrante e sostanziale; - di dare incarico al Responsabile dei Servizi Sociali per tutti gli atti conseguenti; Con votazione separata ad esito unanime di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del Decreto Lgs. n°267/2000, stante l’urgenza di dar corso all’attuazione degli interventi in oggetto. Fatto, letto, approvato e sottoscritto.
|