COMUNE DI AIDOMAGGIORE

PROVINCIA DI ORISTANO

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL  CONSIGLIO COMUNALE

N° 20

13.06.2008

 

Oggetto:

Approvazione rendiconto di gestione - esercizio finanziario 2007. 

 

           

 

L'anno DUEMILAOTTO, addì TREDICI  del mese di GIUGNO  alle ore 20.30, in Aidomaggiore   e nella  sala delle adunanze della Casa Comunale, convocato con avvisi contenenti l'elenco degli oggetti da trattare,  regolarmente consegnati  ai singoli consiglieri, come risulta da dichiarazione in atti,  si è riunito  il Consiglio Comunale,  in sessione ordinaria ed in seduta pubblica di  1^ convocazione, con l'intervento dei Sigg.:

CONSIGLIERE COMUNALE Presenti Assenti
COGNOME NOME    
1. SALARIS      MARIANO X  
2. ATZORI   RENATO X  
3. CAMPUS       BARBARA X  
4. CARTA   MARIA ANTONIETTA X  
5. CORDA         SALVATORE X  
6. MARRAS  MASSIMO X  
7. MASIA           CLAUDIA   X
8. MASIA  MARIA LUSSORIA X  
9. MASIA             MARIA ROSARIA   x
10. MURONI ANTONIO X  
11. SERRA         COSTANTINO X  
12. TERRUSO NAZZARENO  X  
13. ZIULU RAFFAELE X  
Assegnati  n. 13   Presenti n.  11 Assenti n.   2

Assiste alla seduta il Segretario Comunale Dr. Pietro Caria il quale provvede alla redazione del presente verbale, ai sensi dell’art. 97, 4° comma, lett. a), del D.Lgs. 18.8.2000,    267.

Il Sindaco Dr. Ing. Mariano Salaris, assume la presidenza e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’argomento  in  oggetto.

IL CONSIGLIO COMUNALE

PREMESSO che, ai sensi dell'art. 227, 2° comma, D.Lgs. 18.8.2000, n° 267,  il Consiglio Comunale, entro il termine ultimo del 30.6.2007, deve provvedere all'approvazione del rendiconto, per l'esercizio finanziario precedente, comprendente il conto del bilancio, il conto economico ed il conto del patrimonio;

VISTO ed esaminato il rendiconto di gestione dell'entrata e della spesa  di questo Ente, con tutti                       i documenti contabili, relativo all'esercizio finanziario 2007, reso dal Tesoriere, Banco di Sardegna - S.p.A. - Oristano;

DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 151, 6° comma, al rendiconto è allegata la  relazione illustrativa della Giunta sopracitata, che esprime le valutazioni di efficacia dell'azione condotta, sulla base dei risultati conseguiti, in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti;

VISTI il Conto Economico, il Conto del patrimonio ed il Prospetto di Conciliazione;

DATO ATTO che il rendiconto di gestione del precedente esercizio finanziario è stato regolarmente approvato, come risulta dalla Del. C.C. n° 14, del 15.07.2007;

VISTA  la relazione con annesso parere,  in data 12/06/2007, registrata al protocollo al n° 1644, predisposta del revisore dei conti, Dr.ssa Nadia Pusceddu;

VISTO il Regolamento comunale  di contabilità, in particolare l’art. 18, 5° comma;

VISTO lo Statuto Comunale, in particolare gli artt. 59 e ss.;

ACQUISITI i relativi pareri, ai sensi dell’art. 49, 1° comma, del D. Lgs. 18.8.2000,  n° 267, in calce alla presente;

SOTTOPOSTA ai voti la proposta di deliberazione, palesemente espressi per alzata di mano, con  n° 11 consiglieri presenti, si ottengono i seguenti risultati:

n° 8 favorevoli,  e 3 contrari (Serra, Terruso e Carta);

D E L I B E R A

Di approvare gli allegati sottoelencati, facenti parte integrante e sostanziale della presente deliberazione:

a -   conto del bilancio, relativo all'esercizio finanziario 2007, regolare sotto il profilo giuridico – contabile;

b -   allegati al conto del bilancio, nelle seguenti risultanze finali:

QUADRO RIEPILOGATIVO      
        Residui Competenza totale
- fondo cassa al 1° gennaio 2007                                 717.228,62
- riscossioni                                  493.105,11                1.122.153,87           1.615.258,98
- pagamenti                                846.669,17                 725.654,87          1.572.324,04
- fondo cassa al 31 dicembre 2007                              760.163,56
  Pagamenti per azioni esecutive non regolarizzate entro il 31 Dicembre 2007                                                 -      
  Differenza                              760.163,56
- residui attivi                                576.682,81               1.286.764,60           1.863.447,41
- residui passivi                               773.322,63               1.674.440,73          2.447.763,36
  Differenza     -                       584.315,95
  Avanzo di amministrazione                               175.847,61
-  fondi vincolati                                12.565,46
-  fondi finanziamento spese in conto capitale                                  50.275,16
-  fondi di ammortamento                                               -  
-  fondi non vincolati                               113.006,99

c -   Relazione della Giunta Comunale;

d -   Relazione  del Revisore dei Conti;

e -   Elenco residui attivi e passivi distinti per anno di provenienza;

f -    Conto Economico , Conto del Patrimonio,  Prospetto di Conciliazione;

g -   Allegati al Rendiconto.

  Di dare atto, infine, che:

  alla data odierna, non esistono debiti fuori bilancio;

  dall'esame del conto e della relazione del revisore non sussistono motivi per rilevare responsabilità a carico degli amministratori e del Tesoriere.

Su proposta del Sindaco-Presidente si procede con separata votazione per dichiarare la immediata esecutività del presente atto, stante l’urgenza di dar corso alle procedure relative e, palesemente espressi per alzata di mano,  si ottengono i seguenti risultati:          

n° 8 favorevoli,  e 3 contrari (Serra, Terruso e Carta);

DELIBERA

Di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del Decreto Lgs. n°267/2000.

Fatto, letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE
(Dr. Ing. Mariano Salaris)

IL SEGRETARIO COMUNALE
(Dr. Pietro Caria)