COMUNE DI AIDOMAGGIORE

PROVINCIA DI ORISTANO

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL  CONSIGLIO COMUNALE

N° 26

26/09/2008

 

Oggetto

Art. 193 Decreto Lgs. 267/00. Ricognizione sullo stato d’attuazione dei programmi - anno 2008. Esame degli equilibri generali di bilancio.

L'anno DUEMILAOTTO, addì VENTISEI, del mese di SETTEMBRE, alle ore 20:30,  in Aidomaggiore e nella  sala delle adunanze della Casa Comunale, convocato con avvisi contenenti l'elenco degli oggetti da trattare,  regolarmente consegnati  ai singoli consiglieri, come risulta da dichiarazione in atti,  si è riunito  il Consiglio Comunale,  in sessione straordinaria ed in seduta pubblica di  convocazione, con l'intervento dei Sigg.:

CONSIGLIERE COMUNALE

Presenti

Assenti         

COGNOME

NOME

 

 

  1. SALARIS      

MARIANO

X

 

  1. ATZORI  

RENATO

X

 

  1. CAMPUS                              

BARBARA

X

 

  1. CARTA  

MARIA ANTONIETTA

X

 

  1. CORDA        

SALVATORE

X

 

  1. MARRAS 

MASSIMO

X

 

  1. MASIA                  

CLAUDIA

X

 

  1. MASIA 

MARIA LUSSORIA

X

 

  1. MASIA                                      

MARIA ROSARIA

 

X

  1. MURONI

ANTONIO

X

 

  1. SERRA        

COSTANTINO

X

 

  1. TERRUSO

NAZZARENO

X

 

  1. ZIULU

RAFFAELE

X

 

Assegnati  n. 13

Presenti n.  12

Assenti n.  1

  Assiste alla seduta il Segretario Comunale Dr. Pietro Caria il quale provvede alla redazione del presente verbale, ai sensi dell’art. 97, 4° comma, lett. a), del D.Lgs. 18.8.2000,     267.

Il Sindaco Dr. Ing. Mariano Salaris, assume la presidenza e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’argomento  in  oggetto.

IL PRESIDENTE

Comunica ai consiglieri che, l’art. 193 del Decreto Lgs. 18.08.2000, n° 267, “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali”, prevede l’obbligo del Consiglio Comunale di provvedere, almeno una volta entro il 30 Settembre, alla ricognizione sullo stato d’attuazione dei programmi ed alla verifica sul permanere o meno degli equilibri generali di bilancio;

Dà atto, in merito allo stato d’attuazione dei programmi, delle relazioni all’uopo predisposte dai Responsabili dei Servizi Finanziario ed Amministrativo;

Viste le attestazioni rese in proposito dagli stessi Responsabili dei Servizi, nonché dal Responsabile del Servizio Finanziario sulla base degli elementi comunicati dai vari uffici;

Preso atto, inoltre, che sulla base degli elementi finanziari e dei dati a sua conoscenza il Responsabile del Servizio Finanziario ha accertato che:

- Sono stati analizzati i dati della gestione finanziaria in possesso nel mese di agosto c.a., proiettati con opportune stime al 31 dicembre c.a.;

- Alla data del 31.08.2008 non sussistono debiti fuori bilancio;  

- Alla data del 31.08.2008 il bilancio di previsione e la relativa gestione, permane in equilibrio sia la gestione dei residui che la gestione di competenza;

- In base alle proiezioni al 31/12/2008 la ricognizione sulle risorse ed interventi non evidenzia necessità di apportare variazioni al bilancio di previsione.

Acquisito il parere favorevole del Responsabile del Servizio finanziario in ordine alla regolarità tecnica e contabile, ai sensi dell’art. 49 del citato Decreto Lgs. n°267/2000;

IL CONSIGLIO COMUNALE

Visto il Decreto Lgs. 18.08.2000, n° 267 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali” ed, in particolare, l’art. 193 relativo la salvaguardia degli equilibri del bilancio e l’art. 187 C. 2 lett. C relativo l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione;

Viste le relazioni predisposte dai Responsabili dei Servizi Finanziario, Tecnico ed Amministrativo, della quale l’Assessore al Bilancio Dr. Muroni ne illustra i contenuti, provvedendo a dare  lettura delle parti riepilogative e delle attestazioni concernenti  il mantenimento degli equilibri di bilancio e lo stato di attuazione dei programmi;

Dopo breve discussione nella quale il consigliere Serra chiede delucidazioni in merito al ponte di “Bene Ziddo”;

Sentita la risposta del Sindaco;

Sottoposta ai voti la presente deliberazione, palesemente per alzata di mano, si ottengono i seguenti risultati:

Con 8 voti favorevoli e 4 contrari  (Masia Claudia, Terruso, Serra e Carta)

DELIBERA

Di prendere atto dello stato d’attuazione dei programmi per l’esercizio finanziario 2008, ai sensi dell’art. 193 del Decreto Lgs. 18.08.2000,n° 267, come risulta dalle relazioni, allegate alla presente per farne parte integrante e sostanziale, predisposte dai Responsabili dei Servizi Finanziario e Amministrativo e tecnico per i rispetti settori;

Di prendere atto, altresì, come attestato dagli stessi Responsabili dei Servizi Finanziario, Tecnico e Amministrativo, che non risultano debiti fuori bilancio;

Di prendere atto, inoltre come attestato dal Responsabile del Servizio finanziario, che le proiezioni al 31.12.2008 evidenziano la congruenza degli stanziamenti.

Fatto, letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE
(Dr. Ing. Mariano Salaris)

IL SEGRETARIO COMUNALE
(Dr. Pietro Caria)