COMUNE DI AIDOMAGGIORE
VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE

N° 14

01/03/2008

 

Oggetto

Approvazione progetto definitivo esecutivo lavori di “ Realizzazione pontile galleggiante in Località “ Sa Rocca Bianca.

 

 

 

 

L'anno DUEMILAOTTO addì UNO  del mese di MARZO alle ore 13.00,     nella Casa Comunale, si è riunita la Giunta Comunale, presieduta dal   Dott. Ing. Mariano Salaris, nella sua qualità di Sindaco  e con l'intervento dei Sigg. Assessori:

COGNOME

NOME

 

 

PRESENTE

ASSENTE

1

MURONI          

Dr. ANTONIO

 

X

 

2

MARRAS       

MASSIMO

 

 

X

3

MASIA

LUSSORIA

 

X

 

4

ZIULU

RAFFAELE

 

X

Assiste alla seduta il Segretario Comunale,  Dr. Caria Pietro, il quale provvede  alla redazione del presente verbale, ai sensi dell’art. 97, 4° comma, lett. a), del D.Lgs. 18.8.2000,  n° 267.

  

Constatata la legalità dell'adunanza, per il numero degli intervenuti, il Presidente dichiara aperta la seduta, per la trattazione dell’argomento  in  oggetto. -

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

PREMESSO

-        che  l’Amministrazione intende procedere al raggiungimento dell’obiettivo di valorizzazione del proprio territorio comunale ai fini turistici, anche  ponendo particolare attenzione all’esecuzione di un intervento sul lago Omodeo mediante la realizzazione di un pontile galleggiante di attracco ai natanti sulle rive  del lago.

-        Che al fine di cui sopra si rende necessario procedere al ripristino della viabilità esistente, per consentire un facile accesso alle sponde del lago e punto di posizionamento del pontile.

Vista  la delibera del C.C. 9 del 5.5.2006  concernente  gli interventi finalizzati all’occupazione e allo sviluppo – L.R.  n° 37 del 24/12/1998 art. 19  - approvazione programma degli interventi annualità 2005;

CONSIDERATO che  è stato  dato incarico formale alla redazione del progetto dei lavori all’Ufficio Tecnico Comunale ai sensi del  D.Lgs  n° 163/2006, e successive modifiche e integrazioni e, in particolare, gli artt. 90 comma 1 lett. a) relativi all’ attività di progettazione;

RICHIAMATE le seguenti deliberazioni  esecutive:

- delibera G.C. n° 74 del 20.10.2006 con la quale è stato adottato lo schema del Programma Triennale dei lavori Pubblici 2007 – 2009 e l’elenco annuale 2007, ai sensi dell’art. 128 del D.Lgs n° 162/2006;

- delibera  del C.C. n° 4 in data 2.3.2007 con la quale è stato  approvato il bilancio di previsione per l’anno 2007;

- delibera G.C. n° 21 del 30.03.2007 di approvazione del progetto preliminare dei lavori di cui sopra;

- delibera  del C.C. n° 3 in data 11/01/2008 con la quale è stato  approvato il bilancio di previsione per l’anno 2008;

VISTA  la determina del Direttore del Servizio  della Direzione Generale dell’ambiente, Servizio Conservazione della natura e degli habitat, Tutela della fauna selvatica ed esercizio dell’attività venatoria, Istituto regionale della Fauna, Attività fitosanitario dell’Ass.to della Difesa Ambiente n° 1247 del 12.09.2007 con cui  è stato approvato, ai sensi e per gli effetti del D.P.R: n° 120/03 la realizzazione dell’intervento descritto in  premessa;

VISTA  la determina del Direttore del Servizio  governo del territorio e tutela paesaggistica per le province di Oristano e del Medio Campidano n° 1486 del 21.12.2007 con cui  è stato autorizzato, ai sensi dell’art. 146 del Decreto Legislativo 22 Gennaio 2004 n° 42 la realizzazione delle opere di cui trattasi;

 PRESO ATTO che il tecnico incaricato, geom. Emilio Marredda dell’Ufficio Tecnico Comunale,  ha provveduto alla presentazione degli elaborati  progettuali, relativi al progetto definitivo esecutivo dei lavori indicati in oggetto,  composto dai seguenti elaborati:

         Inquadramento cartografico  - planimetrie di localizzazione e tracciato stradale;

         Relazione Tecnica illustrativa;

         Computo  metrico e stima dei lavori;

         Particolari sistemazioni stradali

         Elaborato con le prime indicazione relativi alla sicurezza;

 RICHIAMATO il progetto preliminare dei lavori di cui in oggetto,  predisposto  che presenta il seguente quadro economico:

Lavori  stradali

        5.577,50

Fornitura pontile

      23.300,00

 A disposizione per spese tecniche e iva

        6.722,50

IMPORTO   GENERALE

      35.600,00



CONSIDERATO 
 che nella redazione definitiva esecutiva del progetto, si è reso necessario variare il quadro di spesa per la realizzazione dei lavori e come segue:

Lavori  stradali

        5.577,50

Fornitura pontile

      25.000,00

A disposizione per spese tecniche e iva

      10.422,50

IMPORTO   GENERALE

      41.000,00


      DATO ATTO  che il Responsabile del procedimento, per la realizzazione dei lavori pubblici, appositamente nominato,  con delibera G.C. n° 73 del 20.10.2006 ha effettuato, prima, dell’approvazione del predetto progetto, come stabilito dall’art. 47 del D.P.R. 554 del 21.12.99, le necessarie verifiche  e validazione circa la rispondenza dei contenuti degli  elaborati progettuali del documento preliminare alla normativa vigente, alle indicazioni e alle disponibilità finanziarie, nonché all’esistenza dei presupposti di ordine tecnico ed amministrativo inerenti la piena  disponibilità degli immobili e  per i quali risultano ottenuti i vari “Nulla Osta”  degli assessorati regionali competenti, in considerazione dei vari vincoli, cui l’area  oggetto d’intervento ricade;

VISTO l’art. 25 e ss. del regolamento attuativo, approvato con D.P.R. 21.12.99 n° 554 concernente l’elencazione dei documenti a corredo del progetto definitivo esecutivo;

 RITENUTO di dover provvedere all’approvazione del progetto sopracitato in quanto rispondente alle esigenze di questa Amministrazione;  

VISTA il  D.Lgs  n° 163/2006, e successive modifiche e integrazioni e, in particolare, gli artt. 93  relativi  ai livelli della progettazione per gli appalti e per le concessioni di lavori;

DATO ATTO che il prescritto parere tecnico sul progetto dei lavori suddetti, ai sensi dell’art. 11 della L.R. L.R. 22/4/1987, n° 24, visto l’importo e la natura dei lavori, rientra nelle competenze del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, per cui si intende favorevolmente espresso contestualmente al parere favorevole sulla proposta di deliberazione;

VISTO il Decreto Lgs. 18.08.2000, n° 267 recante “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali”;

ACQUISITO il  parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio Tecnico in ordine alla regolarità tecnica e dal Responsabile del Servizio Finanziario in ordine alla regolarità  contabile ai sensi dell’art.  49 del citato Decreto n° 267/2000;

Con votazione palese espressa  nei modi di legge e con voti unanimi

DELIBERA

       Di approvare anche in linea tecnica, ai sensi dell’art. 11 L.R. 22.4.1987,  il progetto  preliminare relativo ai lavori di   “REALIZZAZIONE  PONTILE  GALLEGGIANTE in Località “ Sa Rocca Bianca”, redatto dal Geom. Emilio Marredda dell’Ufficio Tecnico Comunale per l’importo  complessivo pari e  euro 41.000,00.

Di dare atto che alla spesa complessiva di €  41.000,00 si farà fronte come segue:

€ 35.600,00  con fondi iscritti in Bilancio all’Intervento n° 2070105  -  Cap. 1, Residui  2006;

  5.400,00  con fondi iscritti in Bilancio all’Intervento n° 2070105  -  Cap. 1, bilancio  2008;

Di dare mandato al Responsabile del Servizio Tecnico per l’espletamento dei successivi adempimenti in ordine all’attuazione dei lavori ed alla formalizzazione di ogni altro successivo e consequenziale atto.  

Con votazione separata ad esito unanime di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del Decreto Lgs. n°267/2000.

Fatto, letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE

IL SEGRETARIO COMUNALE

(Dr. Ing. Mariano Salaris)

(Dr. Pietro Caria)