COMUNE DI AIDOMAGGIORE
VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE |
N°
44
|
17/05/2008
|
|
Oggetto
|
Adempimenti
di cui al D. Lgs. n. 196/2003 – Declaratoria inerente alla responsabilità
del trattamento dei dati – Individuazione dei Responsabili del
trattamento dei dati personali.
|
L'anno DUEMILAOTTO,
addì DICIASETTE del
mese di MAGGIO alle
ore 13,30, nella Casa Comunale, si è
riunita la Giunta Comunale, presieduta dal Dott. ing. Mariano Salaris,
nella sua qualità di Sindaco e con
l'intervento dei Sigg. Assessori:
N°
|
COGNOME
|
NOME
|
|
PRESENTE
|
ASSENTE
|
1
|
MURONI
|
Dr. ANTONIO
|
|
X
|
|
2
|
MARRAS
|
MASSIMO
|
|
X
|
|
3
|
MASIA
|
MARIA
LUSSORIA
|
|
X
|
|
4
|
ZIULU
|
RAFFAELE
|
|
X
|
|
Assiste alla seduta il
Segretario Comunale, Dr. Pietro
Caria il quale provvede alla
redazione del presente verbale, ai sensi dell’art. 97, 4° comma, lett. a),
del D.Lgs. 18.8.2000, n° 267.
Constatata
la legalità dell'adunanza, per il numero degli intervenuti, il Presidente
dichiara aperta la seduta, per la trattazione dell’argomento
in oggetto. –
LA
GIUNTA COMUNALE
PREMESSO
che:
q
in data 01.01 2004 è entrato in
vigore il nuovo codice in materia di protezione dei dati personali D.
Lgs.196/03, che ha recepito ed innovato la precedente legislazione in materia e
che prescrive numerosi e complessi adempimenti;
q
ai sensi del combinato disposto di
cui agli artt. 4, comma 1, lett. f) e 28, comma 1, del D. Lgs. 196/03 quando il
trattamento dei dati è effettuato da una Pubblica Amministrazione il Titolare
del trattamento è “l’entità nel suo complesso” e che pertanto titolare
del trattamento dei dati personali gestiti dagli uffici del Comune è il Comune
medesimo;
q
nel Provvedimento a carattere
generale del Garante per la Protezione dei dati personali del 14/06/07 (G.U. n.
161 del 13/07/07) rubricato “Linee guida in materia di trattamento di dati
personali di lavoratori per finalità di gestione del rapporto di lavoro in
ambito pubblico” viene definitivamente chiarito che il Titolare del
trattamento dei dati in Pubblica Amministrazione è l’Amministrazione ovvero
l’Ente Locale nel suo complesso, anziché le singole articolazioni interne
ovvero le persone fisiche che l’amministrano o la rappresentano.
RILEVATO
che:
q
l’art. 4 del D. Lgs. 196/03
definisce il Responsabile del trattamento come colui che è preposto dal
Titolare al trattamento di dati personali;
q
l’art. 29, comma 2, 3, 4 e 5 del
citato Decreto, dispone che:
“Se
designato, il Responsabile del trattamento è individuato tra soggetti che per
esperienza, capacità ed affidabilità forniscano idonea garanzia del pieno
rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il
profilo relativo alla sicurezza.
Ove
necessario per esigenze organizzative, possono essere designati Responsabili più
soggetti, anche mediante suddivisione dei compiti.
I compiti
affidati al Responsabile sono analiticamente specificati per iscritto dal
titolare.
Il
Responsabile effettua il trattamento attenendosi alle istruzioni impartite dal
titolare.
CONSIDERATO,
ai sensi delle norme citate, che la complessità dei compiti affidati e la
organizzazione dell’Ente giustificano l’individuazione di più Responsabili
del trattamento, con specificazione analitica dei compiti e delle responsabilità
affidati.
RITENUTO
che per l’ambito di attribuzioni, funzioni e competenze conferite, i
Responsabili di Area/Settore abbiano i requisisti di esperienza, capacità e
affidabilità idonei a garantire il pieno rispetto delle vigenti disposizioni in
materia di trattamento dei dati, compreso il profilo della sicurezza, per cui
gli stessi devono essere individuati come responsabili del trattamento
limitatamente alle competenze afferenti alle proprie unità organizzative e
ciascuno per i trattamenti e per
gli adempimenti riguardanti
l’Area/Settore cui sono preposti.
OSSERVATO
che i poteri dei Responsabili del trattamento dei dati (tra gli altri, quello di
incaricare altri soggetti al trattamento) sono coerenti con i poteri conferiti
ai responsabili di Area/Settore.
VISTO il Decreto Lgs. 18.08.2000. n. 267
recante “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”;
Con votazione palese espressa nei modi di
legge e ad esito unanime;
DELIBERA
1.
di individuare, per le
motivazioni e con le precisazioni espresse in parte narrativa, quali
Responsabili del trattamento dei dati personali, i singoli Responsabili di
Servizio ciascuno per i trattamenti e
per gli adempimenti riguardanti
l’ambito cui sono preposti nei limiti delle funzioni ed istruzioni di cui
all’Allegato A alla presente deliberazione (di cui fa parte integrante e
sostanziale);
2.
di dare mandato al Sindaco pro
tempore di formalizzare con apposito decreto sindacale la designazione dei
Responsabili del trattamento dei dati e, secondo quanto indicato nel citato
Allegato A alla presente, l’esatta individuazione dei compiti loro affidati;
3.
di ratificare le designazioni
precedentemente operate dal Sindaco con Decreto Sindacale n.
11 del 20/10/2004;
4.
di dare atto che
i futuri decreti sindacali di nomina di Responsabili di Servizio
riporteranno un rinvio alla
presente deliberazione, con specifico riferimento all’Allegato A, in modo tale
che i medesimi Responsabili vengano contestualmente incaricati anche della
responsabilità del trattamento dei dati;
5.
di demandare ai Responsabili
del trattamento dei dati, come sopra individuati, la nomina, con proprio atto,
degli Incaricati del trattamento secondo quanto previsto dall’art. 30 D. Lgs.
196/03;
6.
che siano designati, di norma,
quali ulteriori Responsabili del trattamento dei dati personali, i soggetti
esterni all’Amministrazione comunale che abbiano l’incarico di gestire
Servizi e conseguentemente effettuare trattamenti di dati
di cui il Comune sia titolare. Tale designazione ed individuazione sarà
effettuate direttamente in convenzione, nel contratto o nel provvedimento di
attribuzione dell’incarico, tramite rinvio alla presente deliberazione.
La
suddetta designazione dovrà contenere:
a)
l’indicazione nominativa del soggetto esterno all’Amministrazione da
individuare quale Responsabile del trattamento dei dati, qualora si tratti di
persona fisica;
b)
l’individuazione della persona giuridica, della Pubblica
Amministrazione o di qualsiasi altro Ente qualora Responsabile del trattamento
dei dati esterno all’Amministrazione comunale sia una persona giuridica,
un’altra Pubblica Amministrazione o qualsiasi altro Ente;
7.
di allegare alla presente deliberazione l’Allegato A contenete
l’indicazione del ruolo, delle funzioni e delle istruzioni per i soggetti
individuati ai sensi del presente atto come Responsabili del trattamento dei
dati ai sensi del richiamato art. 29 D. Lgs. 196/03.
Con votazione separata ad esito unanime di dichiarare la presente
deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del
D. Lgs. N. 267/2000.
IL
PRESIDENTE
Dr.Ing. Mariano Salaris) |
IL
SEGRETARIO COMUNALE
(Dr. Pietro Caria) |
ALLEGATO
A
Ruolo,
funzioni ed istruzioni per i soggetti individuati dall’Amministrazione
Comunale quali Responsabili del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 29 D.
Lgs. 196/03.
Nello
svolgimento dell’incarico affidato, ciascun Responsabile del trattamento, individuerà e nominerà con proprio
atto gli Incaricati del trattamento
del settore di pertinenza, impartendo loro apposite istruzioni organizzative e
operative per il corretto, lecito, pertinente e sicuro trattamento dei dati.
In
particolare, ciascun Responsabile del
trattamento dei dati, è responsabile:
- della custodia e del
controllo dei dati personali di competenza affinché sia ridotto al minimo
il rischio di distruzione o perdita dei dati stessi, di accesso non
autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità
della raccolta;
- dell’informativa da
rendere all’interessato prima di procedere alla raccolta dei dati ai sensi
dell’art. 13 D. Lgs. 196/03;
- dell’effettuazione
del censimento e monitoraggio delle tipologie di dati e delle banche dati di
pertinenza del settore di propria competenza (distinguendo se si tratti di
dati gestiti su supporto cartaceo, informatico o su entrambi i supporti e
distinguendo se si tratti di dati personali o di dati sensibili o
giudiziari);
- del controllo affinché
il personale facente capo al servizio di propria pertinenza si attenga, nel
trattamento dei dati, al perseguimento delle finalità per le quali il
trattamento è consentito e affinché vengano compiute, in relazione a tale
trattamento, solo le operazioni strettamente necessarie al perseguimento
delle finalità istituzionali;
- dell’adozione delle
misure di sicurezza da introdurre nell’ambito del trattamento dei dati o,
qualora a ciò non possa provvedere immediatamente e con i mezzi assegnati,
è responsabile della formale e tempestiva formulazione della proposta di
adozione delle misure necessarie nei confronti dell’Ente ai sensi del
Titolo V del Codice Privacy;
- dell’emanazione,
per iscritto, di direttive e ordini di servizio al personale addetto al
proprio settore, necessari a garantire il rispetto della normativa in
materia di trattamento dei dati personali, sensibili e giudiziari;
- della vigilanza sul
rispetto del D. Lgs. 196/03 da parte degli incaricati del trattamento
nominati in particolare per quanto attiene la corretta e lecita raccolta dei
dati, l’utilizzazione, la comunicazione e la diffusione degli stessi anche
mediante Pubblicazione in Albo Pretorio;
- del rispetto della
riservatezza nell’ambito dei procedimenti di accesso ai documenti di
pertinenza del suo ufficio secondo quanto previsto dalla vigente normativa e
dal Regolamento Comunale che disciplina l’accesso agli atti ed ai
documenti amministrativi;
Inoltre,
ciascun Responsabile del trattamento
dei dati:
·
evade tempestivamente le eventuali
richieste di informazione da parte dell’Autorità Garante e rende
immediatamente esecutive le eventuali indicazioni che dovessero pervenire dalla
medesima Autorità;
·
vigila sulla puntuale evasione
delle istanze presentate dall’Interessato ai sensi dell’art. 7 D. Lgs.
196/03;
·
provvede, su richiesta
dell’Interessato, ad aggiornare, modificare o integrare i dati personali.
|