COMUNE DI AIDOMAGGIORE
VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE |
N°
63
|
18/07/2008
|
|
Oggetto
|
Lavori di consolidamento e restauro caserma
dei Carabinieri
-
Approvazione progetto definitivo
- esecutivo dei lavori.
|
L'anno DUEMILAOTTO,
addì diciotto del
mese di Luglio alle
ore 13,30, nella Casa Comunale, si è riunita la Giunta Comunale,
presieduta dal dalla Sig. Masia Maria Lussoria, in assenza del Sindaco e
con l'intervento dei Sigg. Assessori:
N°
|
COGNOME
|
NOME
|
|
PRESENTE
|
ASSENTE
|
1
|
MURONI
|
Dr. ANTONIO
|
|
|
X
|
2
|
MARRAS
|
MASSIMO
|
|
X
|
|
3
|
MASIA
|
MARIA
LUSSORIA
|
|
X
|
|
4
|
ZIULU
|
RAFFAELE
|
|
X
|
|
Assiste alla seduta il
Segretario Comunale, Dr. Pietro
Caria il quale provvede alla
redazione del presente verbale, ai sensi dell’art. 97, 4° comma, lett. a),
del D.Lgs. 18.8.2000, n° 267.
Constatata
la legalità dell'adunanza, per il numero degli intervenuti, il Presidente
dichiara aperta la seduta, per la trattazione dell’argomento
in oggetto. -
LA
GIUNTA COMUNALE
PREMESSO
che l’edificio destinato alla caserma dei Carabinieri del Comune di
Aidomaggiore, edificato ai primi
degli anni 900, è interessato da diversi fenomeni fessurativi localizzati nelle
murature portanti del primo piano e nel solaio di plafone sottostante la
copertura.
CONSIDERATO
che si rende necessario procedere all’esecuzione dei relativi
lavori di consolidamento e restauro dell’edificio
intenti a eliminare le lesioni
verticali e orizzontali sulla struttura portante nonché procedere al altri
attinenti opere a coronamento.
PRESO
ATTO che, il Ministero dell’Interno,
per il tramite della Prefettura, intende anziché
erogare un contributo, procedere direttamente nel corso dei lavori principali di
consolidamento, ad un ulteriore intervento di completamento delle opere
accessorie sull’ primo piano (alloggio del Comandante) e di completamento al
fine di renderlo agibile e
abitabile.
PRESO
ATTO
della disponibilità finanziaria a
disposizione per i lavori di cui sopra, e pari a
euro 20.000,00 a carico del bilancio comunale
ed euro 60.000,00 da finanziare con mutuo CC.DD.PP., onde per cui
necessita la redazione del progetto esecutivo per la richiesta stessa e
contrattazione.
VISTA
la Delibera della G. C. n° 35 del
12/04/2008 con la quale si incarica
il Responsabile del Servizio Tecnico, all’attivazione di quanto necessario, al
fine dell’avvio del procedimento occorrente per i fini preposti.
VISTA
la delibera C.C. n° 13 del
23.02.2008, esecutiva concernente l’adozione dello schema di Programma
Triennale dei lavori Pubblici 2008 – 2010 e l’elenco annuale 2008, ai sensi
dell’art. 14 comma 2 della Legge 11.2.1994 n° 109 e s.m.i.;
VISTO
il Bilancio di previsione 2008 nel quale è prevista altresì la somma di €
20.000,00 con fondi del Bilancio Comunale per lavori di sistemazione della
Caserma all’intervento 2010501/6;
VISTA
la determina del Responsabile del
servizio tecnico n° 35 in data 15 maggio 2008 di affidamento dell’incarico
per la redazione del progetto definitivo esecutivo dei lavori di che trattasi,
al Dott. Ing. Riccardo Terziani di Oristano;
VISTA
la convenzione stipulata con il
predetto professionista che regola i rapporto con l’Ente;
VISTI
il
progetto definitivo esecutivo presentato dal professionista incaricato e
comprendente i seguenti elaborati tecnici:
a)elaborato
01- Relazione tecnica generale;
b)
elaborato 02 – documentazione fotografica;
c)elaborato
03 - quadro economico di spesa;;
d)
elaborato 04 – analisi dei prezzi;
e)elaborato
05 - elenco prezzi; ,
f)
elaborato 06
– computo metrico e stima dei lavori;
g)elaborato
07 – stima degli oneri per la sicurezza;
h)elaborato
08 – calcolo incidenza mano d’opera;
i)
elaborato 09 -
capitolato speciale d’appalto;
j)
elaborato 10 – schema di
contratto;
k)
elaborato 11 cronoprogramma dei lavori;
l)
elaborato 12 piano di
sicurezza e coordinamento;
m)
elaborato 13 – fascicolo dell’opera;
n)elaborato
14 - prospetto spese tecniche;
o)
elaborato 15 - relazione e
calcolo opere in cemento armato;
p)
elaborato 16 – rilievo dell’edificio e individuazione interventi;
q)
elaborato 17 cucitura delle lesioni e schema fasi di intervento;
r)
elaborato 18 – solai di
plafone e di copertura disegni
esecutivi;
s)
elaborato 19 -
sezioni - particolari e prospetti di progetto; il tutto con il seguente
quadro economico di spesa:
Lavori a base d’asta
|
€ 59.012,15
|
Oneri di sicurezza
|
€ 1.136,11
|
Ammontare importo
|
€
60.148,26
|
SOMME
A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE:
IVA sui
lavori
|
€
6.014,83
|
Spese pubblicità
|
€
474,00
|
Inc. art.
92 D.Lgs. 163/06 - 2%
|
€
1.202,97
|
Spese tecniche
|
€ 11.838,28
|
Imprevisti
|
€ 321,66
|
Totale a disposizione
|
€ 19.851,74
|
TOTALE GENERALE
|
€ 80.000,00
|
DATO
ATTO che il Responsabile del
procedimento, per la realizzazione dei lavori pubblici, appositamente nominato,
ha provveduto, prima, dell’approvazione del predetto progetto, come stabilito
dall’art. 46 del D.P.R. 554 del
21.12.99, alla relativa verifica in rapporto alla tipologia, alla categoria,
all’entità e all’importanza dell’intervento.
VISTO l’art. 25 e succ. del regolamento attuativo, approvato con D.P.R.
21.12.99 n° 554 concernente l’elencazione dei documenti a corredo del
progetto definitivo esecutivo;
RITENUTO di dover provvedere
all’approvazione del progetto sopracitato in quanto rispondente alle esigenze
di questa Amministrazione;
VISTA
il D.Lgs n° 163 del 12.4.2006 in
particolare, l’art. 90 comma1 lettera a)
relativo all’attività di progettazione;
DATO ATTO che
il prescritto parere tecnico sul progetto dei lavori suddetti, ai sensi
dell’art. 11 della L.R. . 22/4/1987, n° 24, visto l’importo e la natura dei
lavori, rientra nelle competenze del Responsabile dell’Ufficio Tecnico
Comunale, per cui si intende favorevolmente espresso contestualmente al parere
favorevole sulla proposta di deliberazione;
VISTO il Decreto Lgs.
18.08.2000, n° 267 recante “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli
Enti Locali”;
ACQUISITO il
parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio Tecnico in
ordine alla regolarità tecnica e dal Responsabile del Servizio Finanziario in
ordine alla regolarità contabile
ai sensi dell’art. 49 del citato
Decreto n° 267/2000;
Con
votazione palese espressa nei modi di legge e con voti unanimi
DELIBERA
Di
approvare, il progetto definitivo
esecutivo relativo ai lavori di “CONSOLIDAMENTO
E RESTAURO DELLA CASEREMA DEI CARABINIERI DI AIDOMAGGIORE” redatto dal Dott.
Ing. Riccardo Terziani di Oristano per l’importo complessivo pari a euro
80.000,00 quale opera funzionale.
Di
dare atto che alla spesa complessiva si farà fronte con fondi iscritti in
Bilancio di cui all’Intervento n° 2100501
- Cap. 6, bilancio 2008 di cui € 60.000,00 da finanziare con mutuo Cassa DD e
PP;
Di
dare mandato al Responsabile del Servizio Tecnico per l’espletamento dei
successivi adempimenti in ordine all’attuazione della gara, lavori ed alla
formalizzazione di ogni altro successivo e consequenziale atto;
Con
votazione separata ad esito unanime di dichiarare la presente deliberazione
immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, comma 4, del Decreto Lgs. n°
267/2000.
Fatto, letto, approvato e sottoscritto.
IL
PRESIDENTE
Dr.Ing. Mariano Salaris) |
IL
SEGRETARIO COMUNALE
(Dr. Pietro Caria) |
|