COMUNE DI AIDOMAGGIORE
VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE

N° 63

18/07/2008

 

Oggetto

Lavori di consolidamento e  restauro  caserma  dei Carabinieri

 - Approvazione progetto  definitivo - esecutivo dei lavori.

 

 

 

 

 

L'anno DUEMILAOTTO, addì diciotto   del mese di Luglio  alle ore 13,30, nella Casa Comunale, si è riunita la Giunta Comunale, presieduta dal dalla Sig. Masia Maria Lussoria, in assenza del Sindaco  e con l'intervento dei Sigg. Assessori:

COGNOME

NOME

 

PRESENTE

ASSENTE

1

MURONI

Dr. ANTONIO

 

 

X

2

MARRAS

MASSIMO

 

X

 

3

MASIA 

MARIA LUSSORIA

 

X

 

4

ZIULU

RAFFAELE

 

X

 

 

Assiste alla seduta il Segretario Comunale,  Dr. Pietro Caria il quale provvede  alla redazione del presente verbale, ai sensi dell’art. 97, 4° comma, lett. a), del D.Lgs. 18.8.2000,  n° 267.

 

Constatata la legalità dell'adunanza, per il numero degli intervenuti, il Presidente dichiara aperta la seduta, per la trattazione dell’argomento  in  oggetto. -

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

PREMESSO che l’edificio destinato alla caserma dei Carabinieri del Comune di Aidomaggiore, edificato  ai primi degli anni 900, è interessato da diversi fenomeni fessurativi localizzati nelle murature portanti del primo piano e nel solaio di plafone sottostante la copertura.

CONSIDERATO che si rende necessario procedere all’esecuzione dei relativi  lavori di consolidamento e restauro dell’edificio  intenti a eliminare le  lesioni verticali e orizzontali sulla struttura portante nonché procedere al altri attinenti opere a coronamento.

PRESO ATTO che, il Ministero dell’Interno, per il tramite della Prefettura, intende  anziché erogare un contributo, procedere direttamente nel corso dei lavori principali di consolidamento, ad un ulteriore intervento di completamento delle opere accessorie sull’ primo piano (alloggio del Comandante) e di completamento al fine di renderlo  agibile e abitabile.

PRESO ATTO  della disponibilità finanziaria  a disposizione per i lavori di cui sopra, e pari a  euro 20.000,00 a carico del bilancio comunale  ed euro 60.000,00 da finanziare con mutuo CC.DD.PP., onde per cui necessita la redazione del progetto esecutivo per la richiesta stessa e contrattazione.

VISTA la Delibera  della G. C. n° 35 del 12/04/2008  con la quale si incarica il Responsabile del Servizio Tecnico, all’attivazione di quanto necessario, al fine dell’avvio del procedimento occorrente per i fini preposti.

VISTA la delibera C.C. n° 13 del 23.02.2008, esecutiva concernente l’adozione dello schema di Programma Triennale dei lavori Pubblici 2008 – 2010 e l’elenco annuale 2008, ai sensi dell’art. 14 comma 2 della Legge 11.2.1994 n° 109 e s.m.i.;

VISTO il Bilancio di previsione 2008 nel quale è prevista altresì la somma di  € 20.000,00 con fondi del Bilancio Comunale per lavori di sistemazione della Caserma all’intervento 2010501/6;

VISTA la determina del Responsabile del servizio tecnico n° 35 in data 15 maggio 2008 di affidamento dell’incarico per la redazione del progetto definitivo esecutivo dei lavori di che trattasi, al Dott. Ing. Riccardo Terziani di Oristano;

VISTA la convenzione stipulata con il predetto professionista che regola i rapporto con l’Ente;

VISTI   il progetto definitivo esecutivo presentato dal professionista incaricato e comprendente i seguenti elaborati  tecnici:

a)elaborato  01- Relazione tecnica generale;

b)      elaborato 02 – documentazione fotografica;

c)elaborato 03 - quadro economico di spesa;;

d)      elaborato 04 – analisi dei prezzi;

e)elaborato 05  - elenco prezzi; ,

f)     elaborato  06 – computo metrico e stima dei lavori;

g)elaborato 07 – stima degli oneri per la sicurezza;

h)elaborato 08 – calcolo incidenza mano d’opera;

i)     elaborato 09 -  capitolato speciale d’appalto;

j)   elaborato 10 – schema di contratto;

k)      elaborato 11 cronoprogramma dei lavori;

l)   elaborato 12 piano di sicurezza e coordinamento;

m)    elaborato 13 – fascicolo dell’opera;

n)elaborato 14 - prospetto spese tecniche;

o)      elaborato 15 -  relazione e calcolo opere in cemento armato;

p)      elaborato 16 – rilievo dell’edificio e individuazione interventi;

q)      elaborato 17 cucitura delle lesioni e schema fasi di intervento;

r)  elaborato 18 – solai di plafone e  di copertura disegni esecutivi;

s)  elaborato 19 -  sezioni - particolari e prospetti di progetto; il tutto con il seguente quadro economico di spesa:

 

Lavori a base d’asta  

       59.012,15

Oneri di sicurezza

         1.136,11

Ammontare importo 

       60.148,26

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE:

IVA  sui lavori

       6.014,83

Spese pubblicità

€           474,00

Inc.  art. 92 D.Lgs. 163/06 -  2%

         1.202,97

Spese  tecniche

      11.838,28

Imprevisti

           321,66

Totale a disposizione

      19.851,74

TOTALE  GENERALE

                                              80.000,00

 

DATO ATTO  che il Responsabile del procedimento, per la realizzazione dei lavori pubblici, appositamente nominato, ha provveduto, prima, dell’approvazione del predetto progetto, come stabilito dall’art. 46  del D.P.R. 554 del 21.12.99, alla relativa verifica in rapporto alla tipologia, alla categoria, all’entità e all’importanza  dell’intervento.

VISTO l’art. 25 e succ. del regolamento attuativo, approvato con D.P.R. 21.12.99 n° 554 concernente l’elencazione dei documenti a corredo del progetto definitivo esecutivo;

 RITENUTO di dover provvedere all’approvazione del progetto sopracitato in quanto rispondente alle esigenze di questa Amministrazione;  

VISTA  il D.Lgs n° 163 del 12.4.2006  in  particolare, l’art. 90 comma1 lettera a)  relativo all’attività di progettazione;

DATO ATTO che il prescritto parere tecnico sul progetto dei lavori suddetti, ai sensi dell’art. 11 della L.R. . 22/4/1987, n° 24, visto l’importo e la natura dei lavori, rientra nelle competenze del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, per cui si intende favorevolmente espresso contestualmente al parere favorevole sulla proposta di deliberazione;

   VISTO il Decreto Lgs. 18.08.2000, n° 267 recante “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali”;

ACQUISITO il  parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio Tecnico in ordine alla regolarità tecnica e dal Responsabile del Servizio Finanziario in ordine alla regolarità  contabile ai sensi dell’art.  49 del citato Decreto n° 267/2000;

Con votazione palese espressa  nei modi di legge e con voti unanimi 

DELIBERA

Di approvare,  il progetto  definitivo esecutivo relativo ai lavori di   “CONSOLIDAMENTO E RESTAURO DELLA CASEREMA DEI CARABINIERI DI AIDOMAGGIORE” redatto dal Dott. Ing. Riccardo Terziani di Oristano per l’importo  complessivo pari a  euro 80.000,00 quale opera funzionale.

Di dare atto che alla spesa complessiva si farà fronte con fondi iscritti in Bilancio di cui all’Intervento n° 2100501  -  Cap. 6, bilancio  2008 di cui € 60.000,00 da finanziare con mutuo Cassa DD e PP;

Di dare mandato al Responsabile del Servizio Tecnico per l’espletamento dei successivi adempimenti in ordine all’attuazione della gara, lavori ed alla formalizzazione di ogni altro successivo e consequenziale atto;

Con votazione separata ad esito unanime di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, comma 4, del Decreto Lgs. n° 267/2000.    

Fatto, letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE
Dr.Ing. Mariano Salaris)

IL SEGRETARIO COMUNALE
 (Dr. Pietro Caria)