COMUNE DI AIDOMAGGIORE
VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE

N° 65

25/07/2008

 

Oggetto

L.R. 20/9/2006 n° 14, art 21, comma 2, lett.b, ed f) e L.R. 29/5/2007  n° 2, art. 28, comma 3.  Progetto “Gestione Biblioteca”. Prosecuzione del servizio per il periodo: 01/06 – 30/09/2008.

 

 

 

 

 

 

L'anno DUEMILAOTTO, addì  Venticinque  del mese di Luglio alle ore 13.30,   nella Casa Comunale, si è riunita la Giunta Comunale, presieduta dal Dott. Ing. Mariano Salaris,  nella sua qualità di Sindaco  e con l'intervento dei Sigg. Assessori:  

COGNOME

NOME

 

 

PRESENTE

ASSENTE

1

MURONI          

Dr. ANTONIO

 

X

 

2

MARRAS       

MASSIMO

 

X

 

3

MASIA

LUSSORIA

 

X

 

4

ZIULU

RAFFAELE

 

X

 

Assiste alla seduta il Segretario Comunale,  Dr. Caria Pietro, il quale provvede  alla redazione del presente verbale, ai sensi dell’art. 97, 4° comma, lett. a), del D.Lgs. 18.8.2000,  n° 267.

 

Constatata la legalità dell'adunanza, per il numero degli intervenuti, il Presidente dichiara aperta la seduta, per la trattazione dell’argomento  in  oggetto. -

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

PREMESSO che la Biblioteca Comunale, istituita nel lontano 1977, aveva come obiettivo prioritario,  quello di avere una struttura che fungesse da centro culturale, con funzioni d organizzazione, promozione e sviluppo di tutta la comunità locale;

PRESO ATTO CHE, con decorrenza 1/5/1997, veniva attivato un progetto di organizzazione e gestione della Biblioteca,  più razionale e complesso rispetto a quello attivato fino a tale data, grazie ai finanziamenti concessi dall’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, ai sensi della L.R. n° 28/84;

VISTA la L.R. n° 4/2000, in particolare l'art. 38, il quale prevede la concessione di contributi agli enti locali, singoli o associati,  per l'affidamento in gestione, a cooperative e/o società,  dei servizi relativi ad aree archeologiche, beni museali, beni monumentali ed ambientali, biblioteche ed archivi;

RICHIAMATA la precedente Del. C.C. n° 37 del 28/10/2000, mediante la quale si provvedeva ad approvare il progetto per la gestione  della Biblioteca comunale “Emilio Lussu”, per il triennio 2000/2003, comportante una spesa complessiva di £. 192.594.486 pari ad €. 99.466,75;

VISTO il contratto n° 2 rep., in data 15/2/2002, mediante il quale la gestione del servizio veniva affidata alla Coop. La Lettura, di Abbasanta per il periodo: 15/2/2002 – 14/2/2005, per un importo complessivo di € 95.157,02 (IVA inclusa), per il triennio;

RICHIAMATE le precedenti Deliberazioni G.C.:

-    n° 78, del 31/12/2004 con la quale si provvedeva alla proroga del progetto di rinnovo, relativo al potenziamento dei servizi bibliotecari e culturali, per il periodo: 15/2 – 31/7/2005;

-    n° 47 del 27/08/2005 con la quale si provvedeva a provvedeva alla proroga del progetto di rinnovo, relativo al potenziamento dei servizi bibliotecari e culturali, per il periodo: 01/08 – 31/12/2005;

-    n° 8 del 03/02/2006 con la quale si provvedeva a provvedeva alla proroga del progetto di rinnovo, relativo al potenziamento dei servizi bibliotecari e culturali, per il periodo: 01/01 – 31/12/2006;

-    n° 3 del 5/1/2007 con la quale si provvedeva a provvedeva alla proroga del progetto di rinnovo, relativo al potenziamento dei servizi bibliotecari e culturali, per il periodo: 01/01 – 30/6/2007;

-    n° 83 del 22/12/2007 con la quale si provvedeva a provvedeva alla proroga del progetto di rinnovo, relativo al potenziamento dei servizi bibliotecari e culturali, per il periodo: 01/07 – 31/12/2007;

-    n° 8 del 16/12/2008 con la quale si provvedeva a provvedeva alla proroga del progetto di rinnovo, relativo al potenziamento dei servizi bibliotecari e culturali, per il periodo: 01/01 – 31/8/2008;

VISTA la nota n° 15240/XVIII.6.3 del 5/6/2008, con la quale l’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della R.A.S., in base alla deliberazione della Giunta Regionale n° 29/12, del 22/5/2008, comunicava che  veniva autorizzato il trasferimento agli Enti Locali delle risorse necessarie per la copertura, dal 01/06 al 30/09/2008, del costo dei servizi sinora garantiti con i progetti finanziati ai sensi della L.R. n°4/2000, art. 38, per un importo pari al 90% del costo del personale;

RAVVISATA la necessità di garantire la continuità del servizio relativo alla gestione della Biblioteca Comunale, in attesa delle nuove direttive di attuazione da parte della Regione;

ACCERTATO che sulla base dei conteggi effettuati sul costo del personale e sui costi di gestione del servizio di cui trattasi, la spesa relativa al periodo 01.06. – 30.09.2008  ammonta ad € 11.851,10;

RITENUTO di dover provvedere in merito;

 

ACQUISITI i relativi pareri, ai sensi dell'art. 49, 1° comma,  del  D.Lgs. 18.8.2000,      n° 267, in calce alla presente;

 

VISTO il Decreto Lgs. 18.08.2000, n°267 recante “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”;

 

Con votazione palese espressa nei modi di legge e ad esito unanimi, 

DELIBERA

                         Di provvedere alla prosecuzione del servizio relativo al potenziamento del servizio bibliotecario di cui al progetto “Gestione Biblioteca”, per quanto specificato in premessa, per il periodo: 01/06 – 30/09/2008;

                        Di dare atto che la spesa è determinata nel modo seguente:

Descrizione

Periodo

Costo mensile x n° 1 operatore C1 - socio

Totale

Spesa personale

01.06 – 30.09.2008

€ 2.848,89

€ 11.395,56

Spese

di gestione

01.06 – 30.09.2008

5% - 20.05% di ribasso effettuato in sede di gara

      455,54

 

 

 

Totale complessivo

€ 11.851,10

Di provvedere alla spesa complessiva pari ad € 11.851,10, mediante apposita variazione di Bilancio di previsione per l’anno 2008, all’Interv. 1050103, cap. 1 e 2, Bil. 2008

Di demandare al Responsabile del Servizio Amministrativo gli adempimenti conseguenti ai fini dell’attuazione del servizio in oggetto;

Con votazione separata ad esito unanime di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del Decreto Lgs. n°267/2000.

Fatto, letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE
Dr.Ing. Mariano Salaris)

IL SEGRETARIO COMUNALE
 (Dr. Pietro Caria)