COMUNE DI AIDOMAGGIORE

PROVINCIA DI ORISTANO

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL  CONSIGLIO COMUNALE

N° 14

15.07.2006

 

Oggetto:

Approvazione rendiconto di gestione - esercizio finanziario 2005.  

 

           L'anno DUEMILASEI, addì QUINDICI  del mese di LUGLIO  alle ore 10.00, in Aidomaggiore   e nella  sala delle adunanze della Casa Comunale, convocato con avvisi contenenti l'elenco degli oggetti da trattare,  regolarmente consegnati  ai singoli consiglieri, come risulta da dichiarazione in atti,  si è riunito  il Consiglio Comunale,  in sessione ordinaria ed in seduta pubblica di  1^ convocazione, con l'intervento dei Sigg.:

CONSIGLIERE COMUNALE

Presenti

Assenti

COGNOME

NOME

 

 

1. SALARIS

MARIANO

X

 

2. ATZORI

RENATO

 

X

3. CAMPUS

BARBARA

X

 

4. CARTA

MARIA ANTONIETTA

X

 

5. CORDA

SALVATORE

 

X

6. MARRAS

MASSIMO

X

 

7. MASIA

CLAUDIA

X

 

8. MASIA

MARIA LUSSORIA

X

 

9. MASIA

MARIA ROSARIA

 

X

10. MURONI

ANTONIO

X

 

11. SERRA

COSTANTINO

X

 

12. TERRUSO

NAZZARENO

X

 

13. ZIULU

RAFFAELE

X

 

Assegnati  n. 13

Presenti n.  10

Assenti n. 3

 Assiste alla seduta il Segretario Comunale Dr.ssa Margherita Manes il quale provvede alla redazione del presente verbale, ai sensi dell’art. 97, 4° comma, lett. a), del D.Lgs. 18.8.2000,    267.

 Il Sindaco Dr. Ing. Mariano Salaris, assume la presidenza e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’argomento  in  oggetto.

Oggetto:  Approvazione rendiconto di gestione - esercizio finanziario 2005.

 IL CONSIGLIO COMUNALE

PREMESSO che, ai sensi dell'art. 227, 2° comma, D.Lgs. 18.8.2000, n° 267,  il Consiglio Comunale, entro il termine ultimo del 30.6.2006, deve provvedere all'approvazione del rendiconto, per l'esercizio finanziario precedente, comprendente il conto del bilancio, il conto economico ed il conto del patrimonio;

VISTO ed esaminato il rendiconto di gestione dell'entrata e della spesa  di questo Ente, con tutti                       i documenti contabili, relativo all'esercizio finanziario 2005, reso dal Tesoriere, Banco di Sardegna - S.p.A. - Oristano;

DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 151, 6° comma, al rendiconto è allegata la  relazione illustrativa della Giunta sopracitata, che esprime le valutazioni di efficacia dell'azione condotta, sulla base dei risultati conseguiti, in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti;

VISTA la relazione allegata al rendiconto di gestione, per l’Esercizio finanziario 2005,  predisposta di concerto con gli Uffici competenti ed approvata con Del. G.C. n° 50, del  16.06.2006, dalla quale si evince un'azione amministrativa efficace e condotta in sintonia con i programmi prefissati dall'Ente, in sede di approvazione del Bilancio di previsione, giusta Del. C.C. n° 5, del 27/03/2006,  esecutiva ai sensi di legge;

VISTO il quadro riassuntivo del Conto del patrimonio;

DATO ATTO che il rendiconto di gestione del precedente esercizio finanziario è stato regolarmente approvato, come risulta dalla Del. C.C. n° 8, del 18.06.2005;

VISTA  la relazione con annesso parere,  in data 24/06/2006, registrata al protocollo al n° 1859, predisposta del revisore dei conti, Dr.ssa Nadia Pusceddu;

VISTO il Regolamento comunale  di contabilità, in particolare l’art. 18, 5° comma;

VISTO lo Statuto Comunale, in particolare gli artt. 59 e ss.;

ACQUISITI i relativi pareri, ai sensi dell’art. 49, 1° comma, del D. Lgs. 18.8.2000,  n° 267, in calce alla presente;

SOTTOPOSTA ai voti la proposta di deliberazione, palesemente espressi per alzata di mano, con  n° 10 consiglieri presenti, si ottengono i seguenti risultati:

n° 6 voti favorevoli e n° 4 contrari ( Masia C. – Carta M.A. – Serra C. – Terruso N. );

Su proposta del Sindaco-Presidente si procede con separata votazione per dichiarare la immediata esecutività del presente atto, stante l’urgenza di dar corso alle procedure relative e, palesemente espressi per alzata di mano,  si ottengono i seguenti risultati:          

-          n° 6 voti favorevoli e n° 4 contrari ( Masia C. – Carta M.A. – Serra C. – Terruso N. );

 

D E L I B E R A

Di approvare gli allegati sottoelencati, facenti parte integrante e sostanziale della presente deliberazione:

a)- conto del bilancio, relativo all'esercizio finanziario 2005, regolare sotto il profilo giuridico – contabile;

b)- allegati al conto del bilancio, nelle seguenti risultanze finali:

QUADRO RIEPILOGATIVO

                                                                         Residui                                    Competenza                                                                  Totale

- fondo cassa al 1° gennaio 2005                                                                                                                                                     662.245,54   

- riscossioni                                                408.266,94                               948.190,41                                                        1.356.457,35

- pagamenti                                                 531.344,93                               765.447,64                                                        1.296.792,57  

- fondo cassa al 31 dicembre 2005                                                                                                                                                    721.910,32    

  Pagamenti per azioni esecutive non regolarizzate entro il 31 Dicembre 2005                                                          = = =

  Differenza                                                                                                                                                                                         721.910,32

- residui attivi                                               831.237,19                       580.581,54                                                              1.411.818,73

- residui passivi                                         1.096.203,95                      515.886,77                                                              1.612.090,72

  Differenza                                                                                                                                                                                 -      200.271,99

  Avanzo di amministrazione                                                                                                                                              521.638,33

-  fondi vincolati                                                                                                                                                                             496.025,78

-  fondi finanziamento spese in conto capitale                                                                                                                             15.402,50

-  fondi di ammortamento                                                                                                                                                                  = = =        

-  fondi non vincolati                                                                                                                                                                        10.210,05

c-             relazione della Giunta Municipale

d-             relazione  del Revisore dei Conti

e-             elenco residui attivi e passivi distinti per anno di provenienza

f-             conto economico ,conto del patrimonio,  prospetto di conciliazione

g-             conto della gestione dell’economo

h-             prospetto dimostrativo utilizzo avanzo di amministrazione

i-             prospetto riepilogativo servizio r.s.u.

l-             prospetto riepilogativo dei servizi produttivi

m-           prospetto elenco delle spese coperte da corrispondenti finanziamenti

n-            prospetto elenco spese di investimento e relative risorse

o-            prospetto elenco interventi di spesa finanziati con proventi concessione edilizie

Di dare atto, infine, che:

- alla data odierna, non esistono debiti fuori bilancio, noti all'Ente;

- dall'esame del conto e della relazione del revisore non sussistono motivi per rilevare responsabilità a carico degli amministratori e del Tesoriere;

Di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, comma 4, del Decreto Lgs. n°267/2000.

                               IL PRESIDENTE                                            IL SEGRETARIO COMUNALE

        (Dr.Ing. Mariano Salaris)                                            (Dr.ssa Margherita Manes)              

 

 

ATTESTATO DI INIZIO PUBBLICAZIONE

   Si attesta che copia della presente deliberazione viene pubblicata all’Albo Pretorio per quindici giorni consecutivi, ai sensi dell'art.124, 1° comma, del Decreto Lgs. 18.08.2000, n° 267, a partire dalla data odierna  e che la  medesima viene trasmessa in elenco, ai sensi dell’art.16 dello Statuto Comunale, ai Capigruppo  Consiliari. 

   Aidomaggiore, lì  19/07/2006

                                                                                           Il Segretario Comunale
                                                                                                 
- Dr.ssa Margherita Manes -