COMUNE DI AIDOMAGGIORE

PROVINCIA DI ORISTANO

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL  CONSIGLIO COMUNALE

N° 11

22.06.2007

 

Oggetto:

Approvazione rendiconto di gestione - esercizio finanziario 2006.  

 


 

L'anno DUEMILASETTE, addì VENTIDUE  del mese di GIUGNO  alle ore 20.00, in Aidomaggiore   e nella  sala delle
 adunanze della Casa Comunale, convocato
con avvisi contenenti l'elenco degli oggetti da trattare,  regolarmente consegnati  ai singoli consiglieri, come risulta da dichiarazione in atti,  si è riunito  il Consiglio Comunale,  in sessione ordinaria ed 
in seduta pubblica di  1^ convocazione, con l'intervento dei Sigg.:

CONSIGLIERE COMUNALE

Presenti

Assenti

COGNOME

NOME

 

 

1. SALARIS

MARIANO

X

 

2. ATZORI

RENATO

X

 

3. CAMPUS

BARBARA

X

 

4. CARTA

MARIA ANTONIETTA

X

 

5. CORDA

SALVATORE

X

 

6. MARRAS

MASSIMO

X

 

7. MASIA

CLAUDIA

X

 

8. MASIA

MARIA LUSSORIA

X

 

9. MASIA

MARIA ROSARIA

X

 

10. MURONI

ANTONIO

X

 

11. SERRA

COSTANTINO

X

 

12. TERRUSO

NAZZARENO

X

 

13. ZIULU

RAFFAELE

X

 

Assegnati  n. 13

Presenti n.  13

Assenti n. 0

 

Assiste alla seduta il Segretario Comunale Dr. Pietro Caria il quale provvede alla redazione del presente verbale, ai 
sensi dell’art. 97, 4° comma, lett. a), del D.Lgs. 18.8.2000,    267.

 

Il Sindaco Dr. Ing. Mariano Salaris, assume la presidenza e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’argomento  in  oggetto.

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

PREMESSO che, ai sensi dell'art. 227, 2° comma, D.Lgs. 18.8.2000, n° 267,  il Consiglio Comunale, entro il termine ultimo del 30.6.2007, deve provvedere all'approvazione del rendiconto, per l'esercizio finanziario precedente, comprendente il conto del bilancio, il conto economico ed il conto del patrimonio;

VISTO ed esaminato il rendiconto di gestione dell'entrata e della spesa  di questo Ente, con tutti  i documenti contabili, relativo all'esercizio finanziario 2006, reso dal Tesoriere, Banco di Sardegna - S.p.A. - Oristano;

 DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 151, 6° comma, al rendiconto è allegata la  relazione illustrativa della Giunta sopracitata, che esprime le valutazioni di efficacia dell'azione condotta, sulla base dei risultati conseguiti, in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti;

VISTI il Conto Economico, il Conto del patrimonio ed il Prospetto di Conciliazione;

DATO ATTO che il rendiconto di gestione del precedente esercizio finanziario è stato regolarmente approvato, come risulta dalla Del. C.C. n° 14, del 15.07.2006;

VISTA  la relazione con annesso parere, predisposta del revisore dei conti Dr.ssa Nadia Pusceddu in data 19/6/2007, registrata al protocollo al n° 1362 del 20/6/2007;

VISTO il Regolamento comunale  di contabilità, in particolare l’art. 18, 5° comma;

VISTO lo Statuto Comunale, in particolare gli artt. 59 e ss.;

ACQUISITI i relativi pareri, ai sensi dell’art. 49, 1° comma, del D. Lgs. 18.8.2000,  n° 267, in calce alla presente;

SENTITA l’esposizione fatta dall’assessore al Bilancio Dr. Antonio Muroni;

Dopo breve discussione;

SOTTOPOSTA ai voti la proposta di deliberazione, palesemente espressi per alzata di mano, con  n° 13 consiglieri presenti, si ottengono i seguenti risultati:

n° 9 voti favorevoli e n° 4 astenuti ( Masia C. – Carta M.A. – Serra C. – Terruso N. );

 

D E L I B E R A

 

Di approvare gli allegati sottoelencati, facenti parte integrante e sostanziale della presente deliberazione:

a)- conto del bilancio, relativo all'esercizio finanziario 2006, regolare sotto il profilo giuridico – contabile;

b)- allegati al conto del bilancio, nelle seguenti risultanze finali:

QUADRO RIEPILOGATIVO

                                                                      Residui                    Competenza                                                         Totale

- fondo cassa al 1° gennaio 2006                                                                                                                                                 721.910,32   

- riscossioni                                               531.843,62                               912.027,88                                                        1.443.871,50

- pagamenti                                               646.181,10                               802.372,10                                                        1.448.553,20  

- fondo cassa al 31 dicembre 2006                                                                                                                                              717.228,62    

  Pagamenti per azioni esecutive non regolarizzate entro il 31 Dicembre 2006                                                          = = =

  Differenza                                                                                                                                                                       717.228,62

- residui attivi                                              823.847,25                         394.438,84                                                  1.218.286,09

- residui passivi                                           777.877,17                     1.025.765,73                                                   1.803.642,90

  Differenza                                                                                                                                                                     -  585.356,81

 

Avanzo di amministrazione                                                                                                                                        131.871,81

 

-  fondi vincolati                                                                                                                                                                                     = = =

-  fondi finanziamento spese in conto capitale                                                                                                                                     73.940,31

-  fondi di ammortamento                                                                                                                                                                      = = =        

-  fondi non vincolati                                                                                                                                                                            57.931,50 

c-             relazione della Giunta Municipale

d-             relazione  del Revisore dei Conti

e-             elenco residui attivi e passivi distinti per anno di provenienza

f-             conto economico ,conto del patrimonio,  prospetto di conciliazione

g-             conto della gestione dell’economo

h-             prospetto dimostrativo utilizzo avanzo di amministrazione

i-             prospetto riepilogativo servizio r.s.u.

l-              prospetto elenco delle spese coperte da corrispondenti finanziamenti

m-            prospetto elenco spese di investimento e relative risorse

n-            prospetto elenco interventi di spesa finanziati con proventi concessione edilizie

Di dare atto, infine, che:

- alla data odierna, esistono debiti fuori bilancio, derivanti da sentenza esecutiva del Tribunale di Oristano, per euro 17.748,45, riconosciuti con deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 del 02/03/2007, per la copertura dei quali e' disposto l’utilizzo di una quota dell’avanzo di amministrazione  - fondi non vincolati - risultante dal presente Rendiconto;

- dall'esame del conto e della relazione del revisore non sussistono motivi per rilevare responsabilità a carico degli amministratori e del Tesoriere.

Su proposta del Sindaco-Presidente si procede con separata votazione per dichiarare la immediata esecutività del presente atto, stante l’urgenza di dar corso alle procedure relative e, palesemente espressi per alzata di mano,  si ottengono i seguenti risultati:          

n° 9 voti favorevoli e n° 4 astenuti ( Masia C. – Carta M.A. – Serra C. – Terruso N. );

 D E L I B E R A

 Di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, comma 4, del Decreto Lgs. n°267/2000.

 

IL PRESIDENTE
(Dr. Ing. Mariano Salaris)

IL SEGRETARIO COMUNALE
(Dr. Pietro Caria)