N° 20
|
28/09/2007
|
|
Oggetto
|
Art. 193 Decreto Lgs. 267/00.
Ricognizione sullo stato d’attuazione dei programmi - anno
2007. Esame degli equilibri generali di bilancio.
|
L'anno DUEMILASETTE,
addì VENTOTTO, del mese di SETTEMBRE,
alle
ore 20:30, in
Aidomaggiore e nella sala
delle adunanze della Casa Comunale, convocato con avvisi
contenenti l'elenco degli oggetti da trattare,
regolarmente consegnati
ai singoli consiglieri, come risulta da dichiarazione in
atti, si è riunito
il Consiglio Comunale,
in sessione straordinaria ed in seduta pubblica di 1^ convocazione,
con l'intervento dei Sigg.:
Assegnati
n. 13
|
Presenti
n. 11
|
Assenti
n. 2
|
Assiste alla seduta il Segretario Comunale Dr. Pietro Caria
il quale provvede alla redazione del presente verbale, ai sensi
dell’art. 97, 4° comma, lett. a), del D.Lgs. 18.8.2000,
n° 267.
Il
Sindaco Dr. Ing. Mariano Salaris, assume la presidenza e,
constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la
seduta per la trattazione dell’argomento
in oggetto.
IL
PRESIDENTE
Invita
l’Assessore al Bilancio Dr. Antonio Muroni ad esporre
l’argomento,
L’assessore
Muroni comunica ai consiglieri che, l’art. 193 del Decreto Lgs.
18.08.2000, n° 267, “Testo unico delle leggi sull’ordinamento
degli Enti Locali”, prevede l’obbligo del Consiglio Comunale
di provvedere, almeno una volta entro il 30 Settembre, alla
ricognizione sullo stato d’attuazione dei programmi ed alla
verifica sul permanere o meno degli equilibri generali di
bilancio;
Dà
quindi lettura delle relazioni all’uopo predisposte dai
Responsabili dei Servizi Finanziario ed Amministrativo e Tecnico
in merito allo stato d’attuazione dei programmi ;
IL CONSIGLIO
COMUNALE
Viste
le attestazioni rese in proposito dagli stessi Responsabili dei
Servizi, nonché dal Responsabile del Servizio Finanziario sulla
base degli elementi comunicati dai vari uffici;
Preso
atto, inoltre, che sulla base degli elementi finanziari e dei dati
a sua conoscenza il Responsabile del Servizio Finanziario ha
accertato che:
-
Sono stati analizzati i dati della gestione finanziaria in
possesso nel mese di agosto c.a., proiettati con opportune stime
al 31 dicembre c.a.;
-
Alla data del 31.08.2007 non sussistono debiti fuori
bilancio;
-
Alla data del 31.08.2007 il bilancio di previsione e la
relativa gestione, permane in equilibrio sia la gestione dei
residui che la gestione di competenza;
-
In base alle proiezioni al 31/12/2007 la ricognizione sulle
risorse e interventi di bilancio rende necessaria una variazione
per l’adeguamento degli stanziamenti di diversi interventi che
riguardano il normale funzionamento dell’Ente, come dettagliato
nella proposta di variazione di bilancio n. 4;
Acquisito il parere favorevole del
Responsabile del Servizio finanziario in ordine alla regolarità
tecnica e contabile, ai sensi dell’art. 49 del citato Decreto
Lgs. n°267/2000;
Visto il Decreto Lgs.
18.08.2000, n° 267 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento
degli Enti Locali” ed, in particolare, l’art. 193 relativo la
salvaguardia degli equilibri del bilancio e l’art. 187 C. 2
lett. C relativo l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione;
Sentito l’intervento del Consigliere Terruso il quale, dopo aver
lamentato che nella relazione del tecnico mancavano i riferimenti
allo stato di attuazione dei lavori del pontile, dei quali ha
riferito l’assessore nella sua esposizione,
ribadisce di non credere nella opere pubbliche relative
allo sviluppo turistico di Aidomaggiore, in quanto per la loro
gestione non ci saranno posti di lavoro in paese;
Sentito il Sindaco il quale a sua volta ribadisce che, al
contrario, l’amministrazione crede fortemente in questi progetti
perché creeranno occupazione e sviluppo;
Con 7 voti favorevoli e 4 astenuti (Masia Claudia, Terruso, Carta e
Serra)
DELIBERA
Di
prendere atto dello stato d’attuazione dei programmi per
l’esercizio finanziario 2007, ai sensi dell’art. 193 del
Decreto Lgs. 18.08.2000, n° 267, come risulta dalla relazione,
allegata alla presente per farne parte integrante e sostanziale,
predisposta dai Responsabili dei Servizi Finanziario e
Amministrativo per i rispetti settori;
Di
prendere atto, altresì, come attestato dagli stessi Responsabili
dei Servizi Finanziario, Tecnico e Amministrativo, che non
risultano debiti fuori bilancio;
Di prendere atto, inoltre come attestato dal Responsabile del
Servizio finanziario, che le proiezioni al 31.12.2007 evidenziano
la necessità di effettuare alcune variazioni al bilancio di
previsione 2007, che saranno approvate con la successiva
deliberazione riguardante la variazione al bilancio n. 4.
Fatto, letto,
approvato e sottoscritto
IL
PRESIDENTE
(Dr.
Ing. Mariano Salaris) |
IL
SEGRETARIO COMUNALE
(Dr. Pietro Caria) |
|