L'anno
DUEMILASETTE, addì DUE
del mese di MARZO alle ore 19:30,
in Aidomaggiore e nella sala
delle adunanze della Casa Comunale, convocato con avvisi contenenti
l'elenco degli oggetti da trattare,
regolarmente consegnati
ai singoli consiglieri, come risulta da dichiarazione in
atti, si è riunito
il Consiglio Comunale, in
sessione ordinaria ed in seduta pubblica di
2ª convocazione,
con l'intervento dei Sigg.:
CONSIGLIERE
COMUNALE
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Presenti
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Assenti
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COGNOME
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NOME
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1.
SALARIS
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MARIANO
|
X
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2.
ATZORI
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RENATO
|
X
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3.
CAMPUS
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BARABARA
|
X
|
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4.
CARTA
|
MARIA
ANTONIETTA
|
X
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5.
CORDA
|
SALVATORE
|
X
|
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6.
MARRAS
|
MASSIMO
|
X
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7.
MASIA
|
CLAUDIA
|
X
|
|
8.
MASIA
|
MARIA
LUSSORIA
|
X
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|
9.
MASIA
|
MARIA
ROSARIA
|
X
|
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10.
MURONI
|
ANTONIO
|
X
|
|
11.
SERRA
|
COSTANTINO
|
X
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|
12.
TERRUSO
|
NAZZARENO
|
X
|
|
13.
ZIULU
|
RAFFAELE
|
X
|
|
Assegnati
n. 13
-- Presenti n.
13
-- Assenti n.
0
Assiste alla seduta il
Segretario Comunale Dr. Pietro Caria il quale provvede alla
redazione del presente verbale, ai sensi dell’art. 97, 4° comma,
lett. a), del D.Lgs. 18.8.2000,
n. 267.
Il
Sindaco Dr. Ing. Mariano Salaris, assume la presidenza e, constatata
la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta per la
trattazione dell’argomento in
oggetto.
Il
Sindaco-Presidente informa il Consiglio che si è provveduto
agli adempimenti preliminari necessari per l'approvazione del
Bilancio 2007, quindi invita l’Assessore al Bilancio Antonio.
Muroni a illustrare il Bilancio;
IL
CONSIGLIO COMUNALE
PRESO
ATTO che con comunicato
del 01/12/2006, il Ministero dell’Interno d’intesa con il
Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha disposto il rinvio al
31/03/2007 del termine per la deliberazione del bilancio di
previsione degli Enti Locali;
VISTE
le seguenti deliberazioni della Giunta Comunale, adottate nella
seduta del 23/12/2006, esecutive, che costituiscono allegati al
Bilancio di previsione 2007 che si propone per l’approvazione con
il presente atto:
- n. 87, relativa
alla determinazione delle tariffe del servizio raccolta, trasporto e
smaltimento rifiuti solidi urbani per l’anno 2007;
- n. 88,
con la quale si dà atto che il Comune di Aidomaggiore non
dispone di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle
attività produttive e terziarie ai sensi dell’art. 172, comma1,
lett. c) del Decreto
Lgs. n.267/2000;
CONSIDERATO che
secondo quanto disposto dalla L. 296/2006 art. 12, in caso di
mancanza di delibera di approvazione delle tariffe ed aliquote
relative ai tributi, queste si intendono prorogate di anno in anno;
VISTA la propria deliberazione n. 74 del 20.10.2006, esecutiva, concernente
l’adozione dello schema di Programma Triennale dei Lavori Pubblici
2007-2009 e dell'Elenco Annuale 2007 ai sensi dell’art.14 comma 2,
Legge 11.02.1994 n. 109 e successive modifiche e integrazioni ;
VISTA
la deliberazione G.C. n. 7
del 13/01/2007, esecutiva, con la quale è stato approvato lo schema
di Bilancio per l’esercizio 2007, la relazione previsionale e
programmatica ed il bilancio pluriennale per il triennio 2007/2009,
unitamente ai necessari allegati;
VISTA,
inoltre, la propria deliberazione C.C. n. 24 del 17.12.2005,
relativa alla nomina del Revisore dei conti per il triennio
2006-2008, nella persona
della Dr.ssa Nadia Pusceddu,
Dottore Commercialista, Revisore Contabile, iscritto all'Ordine
della Provincia di Cagliari;
DATO
ATTO che si è provveduto
ad effettuare il deposito presso l’Ufficio di Segreteria dei
predetti schemi di atti del Bilancio di previsione 2007 e a
darne, contestualmente, apposita comunicazione ai consiglieri
comunali ed ai cittadini con apposito avviso pubblico all’Albo
pretorio con prot. n. 148 del 19/01/2007 e al
Revisore dei Conti, Dr.ssa Nadia Pusceddu per il prescritto
parere di competenza;
DATO
ATTO, inoltre, che non
sono stati presentati emendamenti al Bilancio di previsione ed
allegati, come sopra indicati, da parte dei consiglieri comunali;
RILEVATO
che il rendiconto di
gestione dell'esercizio finanziario 2005 è stato approvato con
deliberazione consiliare n. 14 del 15.07.2006, e che dalla tabella
allo stesso allegata risulta che questo Comune non si trova in
condizioni strutturalmente deficitarie ai sensi dell'art. 45 del
D.Lgs 30.12.1992, n. 504;
VISTA
la legge 11.02.1994, n. 109 e successive modifiche e integrazioni
ed, in particolare,
l’art.14, come modificato dall’art.7 dalla Legge 01.08.2002,
n.166, che ha previsto l’obbligo di predisposizione del Programma
triennale dei lavori pubblici per interventi di importo superiore ai
100.000,00 euro;
VISTO
il Programma triennale dei lavori pubblici 2007-2009 e dell'Elenco
Annuale 2007, quali allegati al Bilancio di previsione 2007, redatti
dal Responsabile del Servizio Tecnico, geom. Emilio Marredda;
SENTITO l’intervento
dell’Assessore Dr. Muroni che illustra la
il Bilancio;
SENTITI
gli interventi del Consigliere Terruso il quale chiede come mai la
previsione dell’ICI è scesa rispetto al Bilancio dell’anno
precedente, affermando inoltre che sul Bilancio c’è poco da dire
in quanto è un bilancio povero e dove non esistono spese di
investimento;
SENTITA
la risposta dell’Assessore il quale in merito all’ICI assicura
che lo stanziamento è stato previsto
in base agli accertamenti del 2005, mentre in merito alle spese di
investimento dice che il Comune ha partecipato alla progettazione
integrata per circa 2 milioni di euro e che quando saranno
Comunicati i finanziamenti tali somme verranno inserite in Bilancio,
nel quale è stata inserita nella parte corrente una somma che di
fatto è investimento, il finanziamento per Domos, di cui
beneficeranno i cittadini;
ACQUISITO
il parere favorevole espresso con apposita relazione del Revisore
dei Conti, Dr.ssa Nadia Pusceddu in data 26/01/2007, acquisito al
prot. com.le n. 296 in data 03/02/2007, risultante agli atti a
corredo del Bilancio 2007 e dei suoi allegati;
VISTO
il Decreto Lgs. 18.08.2000, n. 267 recante “Testo unico delle
leggi sull’ordinamento degli enti locali”;
VISTA
la legge 27 dicembre 2006,
n. 296 (Finanziaria 2007);
ACQUISITO
il parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio
Finanziario in ordine alla regolarità tecnica e contabile, ai sensi
dell’ art. 49 del citato Decreto Lgs. n. 267/2000;
SENTITA
la dichiarazione di voto contraria a nome della minoranza fatta dal
Consigliere Terruso;
SOTTOPOSTA
ai voti la proposta di deliberazione, palesemente per alzata di
mano, si ottengono i seguenti risultati:
-
n. 9 voti favorevoli e n.
4 contrari (Masia C., Serra C., Terruso N., Carta M.A.)
con n.13 consiglieri presenti;
DELIBERA
Di
approvare il Bilancio di previsione per l’anno 2007, la Relazione
previsionale e programmatica ed il Bilancio pluriennale per il
triennio 2007/2009, allegati al presente atto, che presentano le
seguenti risultanze finali:
ENTRATE
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Tit. 1
|
Entrate
Tributarie
|
€ 87.827,00
|
Tit. 2
|
Entrate
derivanti da contributi e trasferimenti dello Stato, Regioni,
ecc
|
€ 960.363,00
|
Tit. 3
|
Entrate extratributarie
|
€ 124.245,00
|
Tit. 4
|
Entrate
derivanti da alienazioni, trasferimenti di capitale, ecc
|
€ 146.165,00
|
Tit. 5
|
Entrate
derivanti da accensione di prestiti
|
|
Tit. 6
|
Entrate
da servizi per conto terzi
|
€ 162.000,00
|
TOTALE
|
€ 1.480.600,00
|
|
Avanzo di
amministrazione applicato
|
|
TOTALE GENERALE ENTRATE
|
€
1.480.600,00
|
SPESE
|
Tit. 1
|
Spese
correnti
|
€ 1.212.768,00
|
Tit. 2
|
Spese
in conto capitale
|
€ 64.998,00
|
Tit. 3
|
Spese per
rimborso prestiti
|
€ 40.834,00
|
Tit. 4
|
Spese per
servizi per conto terzi
|
€ 162.000,00
|
TOTALE
|
€ 1.480.600,00
|
TOTALE GENERALE SPESE
|
€
1.480.600,00
|
|
|
|
|
Di approvare, quali allegati
al Bilancio di previsione 2007, il Programma Triennale dei Lavori
Pubblici 2007-2009 e l'Elenco Annuale 2007 e dei restanti interventi
descritti nella relazione previsionale di opere pubbliche, redatti
dal Responsabile del Servizio Tecnico geom. Emilio Marredda;
Di allegare, altresì, al
Bilancio 2007 che si approva con il presente atto gli atti citati in
premessa.
Su proposta del
Sindaco-Presidente si procede a separata votazione per dichiarare la
immediata eseguibilità della presente deliberazione, stante
l’urgenza di consentire la immediata operatività del Bilancio e,
in palesemente per alzata di mano, si ottengono i seguenti
risultati:
n.
9 voti favorevoli e n.
4 contrari (Masia C., Serra C., Terruso N., Carta M.A.)
con n. 13 consiglieri presenti;
DELIBERA
Di dichiarare la presente
deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, 4°
comma del D.Lgs. n.267/2000.
Fatto, letto approvato e sottoscritto
IL PRESIDENTE
IL
SEGRETARIO COMUNALE
(Dr. Ing. Mariano
Salaris)
(Dr. Pietro Caria)
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