COMUNE DI AIDOMAGGIORE

PROVINCIA DI ORISTANO

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL  CONSIGLIO COMUNALE

N. 4

02/03/2007

 

Oggetto

Approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio 2007, della relazione previsionale e programmatica e del bilancio pluriennale 2007-2009.-

 

           

L'anno DUEMILASETTE, addì DUE del mese di MARZO  alle ore 19:30, in Aidomaggiore e nella  sala delle adunanze della Casa Comunale, convocato con avvisi contenenti l'elenco degli oggetti da trattare,  regolarmente consegnati  ai singoli consiglieri, come risulta da dichiarazione in atti,  si è riunito  il Consiglio Comunale,  in sessione ordinaria ed in seduta pubblica di   convocazione, con l'intervento dei Sigg.:

CONSIGLIERE COMUNALE

Presenti

Assenti

COGNOME

NOME

 

 

1. SALARIS

MARIANO

X

 

2. ATZORI

RENATO

X

 

3. CAMPUS

BARABARA

X

 

4. CARTA

MARIA ANTONIETTA

X

 

5. CORDA

SALVATORE

X

 

6. MARRAS

MASSIMO

X

 

7. MASIA

CLAUDIA

X

 

8. MASIA

MARIA LUSSORIA

X

 

9. MASIA

MARIA ROSARIA

X

 

10. MURONI

ANTONIO

X

 

11. SERRA

COSTANTINO

X

 

12. TERRUSO

NAZZARENO

X

 

13. ZIULU

RAFFAELE

X

 

 Assegnati  n. 13   -- Presenti n.  13  -- Assenti n.  0 

Assiste alla seduta il Segretario Comunale Dr. Pietro Caria il quale provvede alla redazione del presente verbale, ai sensi dell’art. 97, 4° comma, lett. a), del D.Lgs. 18.8.2000,  n.  267.

Il Sindaco Dr. Ing. Mariano Salaris, assume la presidenza e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’argomento  in  oggetto.

 

Il  Sindaco-Presidente informa il Consiglio che si è provveduto agli adempimenti preliminari necessari per l'approvazione del Bilancio 2007, quindi invita l’Assessore al Bilancio Antonio. Muroni a illustrare il Bilancio;

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

PRESO ATTO che con comunicato del 01/12/2006, il Ministero dell’Interno d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha disposto il rinvio al 31/03/2007 del termine per la deliberazione del bilancio di previsione degli Enti Locali;

VISTE le seguenti deliberazioni della Giunta Comunale, adottate nella seduta del 23/12/2006, esecutive, che costituiscono allegati al Bilancio di previsione 2007 che si propone per l’approvazione con il presente atto:

- n. 87, relativa alla determinazione delle tariffe del servizio raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti solidi urbani per l’anno 2007;

- n. 88,  con la quale si dà atto che il Comune di Aidomaggiore non dispone di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie ai sensi dell’art. 172, comma1, lett. c)  del Decreto Lgs. n.267/2000;

             CONSIDERATO che secondo quanto disposto dalla L. 296/2006 art. 12, in caso di mancanza di delibera di approvazione delle tariffe ed aliquote relative ai tributi, queste si intendono prorogate di anno in anno;

VISTA la propria deliberazione n. 74 del 20.10.2006, esecutiva, concernente l’adozione dello schema di Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2007-2009 e dell'Elenco Annuale 2007 ai sensi dell’art.14 comma 2, Legge 11.02.1994 n. 109 e successive modifiche e integrazioni ;

VISTA la deliberazione G.C. n. 7 del 13/01/2007, esecutiva, con la quale è stato approvato lo schema di Bilancio per l’esercizio 2007, la relazione previsionale e programmatica ed il bilancio pluriennale per il triennio 2007/2009, unitamente ai necessari allegati;

VISTA, inoltre, la propria deliberazione C.C. n. 24 del 17.12.2005, relativa alla nomina del Revisore dei conti per il triennio 2006-2008, nella  persona della Dr.ssa Nadia Pusceddu, Dottore Commercialista, Revisore Contabile, iscritto all'Ordine della Provincia di Cagliari;

DATO ATTO che si è provveduto ad effettuare il deposito presso l’Ufficio di Segreteria dei  predetti schemi di atti del Bilancio di previsione 2007 e a darne, contestualmente, apposita comunicazione ai consiglieri comunali ed ai cittadini con apposito avviso pubblico all’Albo pretorio con prot. n. 148 del 19/01/2007 e al  Revisore dei Conti, Dr.ssa Nadia Pusceddu per il prescritto parere di competenza;

DATO ATTO, inoltre, che non sono stati presentati emendamenti al Bilancio di previsione ed allegati, come sopra indicati, da parte dei consiglieri comunali;

RILEVATO che il rendiconto di gestione dell'esercizio finanziario 2005 è stato approvato con deliberazione consiliare n. 14 del 15.07.2006, e che dalla tabella allo stesso allegata risulta che questo Comune non si trova in condizioni strutturalmente deficitarie ai sensi dell'art. 45 del D.Lgs 30.12.1992, n. 504;

VISTA la legge 11.02.1994, n. 109 e successive modifiche e integrazioni ed, in  particolare, l’art.14, come modificato dall’art.7 dalla Legge 01.08.2002, n.166, che ha previsto l’obbligo di predisposizione del Programma triennale dei lavori pubblici per interventi di importo superiore ai 100.000,00 euro;

VISTO il Programma triennale dei lavori pubblici 2007-2009 e dell'Elenco Annuale 2007, quali allegati al Bilancio di previsione 2007, redatti dal Responsabile del Servizio Tecnico, geom. Emilio Marredda;

SENTITO l’intervento dell’Assessore Dr. Muroni che illustra la  il Bilancio;

SENTITI gli interventi del Consigliere Terruso il quale chiede come mai la previsione dell’ICI è scesa rispetto al Bilancio dell’anno precedente, affermando inoltre che sul Bilancio c’è poco da dire in quanto è un bilancio povero e dove non esistono spese di investimento;

SENTITA la risposta dell’Assessore il quale in merito all’ICI  assicura che lo stanziamento è stato  previsto in base agli accertamenti del 2005, mentre in merito alle spese di investimento dice che il Comune ha partecipato alla progettazione integrata per circa 2 milioni di euro e che quando saranno Comunicati i finanziamenti tali somme verranno inserite in Bilancio, nel quale è stata inserita nella parte corrente una somma che di fatto è investimento, il finanziamento per Domos, di cui beneficeranno i cittadini;

ACQUISITO il parere favorevole espresso con apposita relazione del Revisore dei Conti, Dr.ssa Nadia Pusceddu in data 26/01/2007, acquisito al prot. com.le n. 296 in data 03/02/2007, risultante agli atti a corredo del Bilancio 2007 e dei suoi allegati;

VISTO il Decreto Lgs. 18.08.2000, n. 267 recante “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”;

VISTA la legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Finanziaria 2007);

ACQUISITO il parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio Finanziario in ordine alla regolarità tecnica e contabile, ai sensi dell’ art. 49 del citato Decreto Lgs. n. 267/2000;

SENTITA la dichiarazione di voto contraria a nome della minoranza fatta dal Consigliere Terruso;

SOTTOPOSTA ai voti la proposta di deliberazione, palesemente per alzata di mano, si ottengono i seguenti risultati:

-      n. 9 voti favorevoli e  n. 4 contrari (Masia C., Serra C., Terruso N., Carta M.A.)  con n.13 consiglieri presenti;

 DELIBERA

 Di approvare il Bilancio di previsione per l’anno 2007, la Relazione previsionale e programmatica ed il Bilancio pluriennale per il triennio 2007/2009, allegati al presente atto, che presentano le seguenti risultanze finali:

 

                                                                      ENTRATE

Tit. 1

Entrate Tributarie

            87.827,00

Tit. 2

Entrate derivanti da contributi e trasferimenti dello Stato, Regioni, ecc

          960.363,00

Tit. 3

Entrate extratributarie  

          124.245,00

Tit. 4

Entrate derivanti da alienazioni, trasferimenti di capitale, ecc

         146.165,00

Tit. 5

Entrate derivanti da accensione di prestiti

        

Tit. 6

Entrate da servizi per conto terzi          

          162.000,00

TOTALE

      1.480.600,00

 

Avanzo di amministrazione applicato

 

TOTALE GENERALE ENTRATE

       1.480.600,00

 

                                                                           SPESE

Tit. 1

Spese correnti  

       1.212.768,00

Tit. 2

Spese in conto capitale

            64.998,00

Tit. 3

Spese per rimborso prestiti

            40.834,00

Tit. 4

Spese per servizi per conto terzi

          162.000,00

TOTALE

      1.480.600,00

TOTALE GENERALE SPESE

      1.480.600,00

 

       

 

Di approvare, quali allegati al Bilancio di previsione 2007, il Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2007-2009 e l'Elenco Annuale 2007 e dei restanti interventi descritti nella relazione previsionale di opere pubbliche, redatti dal Responsabile del Servizio Tecnico geom. Emilio Marredda;

 

Di allegare, altresì, al Bilancio 2007 che si approva con il presente atto gli atti citati in premessa.

 

Su proposta del Sindaco-Presidente si procede a separata votazione per dichiarare la immediata eseguibilità della presente deliberazione, stante l’urgenza di consentire la immediata operatività del Bilancio e, in palesemente per alzata di mano, si ottengono i seguenti risultati:

 n. 9 voti favorevoli e  n. 4 contrari (Masia C., Serra C., Terruso N., Carta M.A.)  con n. 13 consiglieri presenti;

DELIBERA

 Di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, 4° comma del D.Lgs. n.267/2000.

 

Fatto, letto approvato e sottoscritto

       IL PRESIDENTE                                         IL SEGRETARIO COMUNALE

                   (Dr. Ing. Mariano Salaris)                                          (Dr. Pietro Caria)                                                

 

ATTESTATO DI   INIZIO PUBBLICAZIONE

   Si attesta che copia della presente deliberazione viene pubblicata all’Albo Pretorio per quindici giorni consecutivi, ai sensi dell'art.124, 1° comma, del Decreto Lgs. 18.08.2000, n. 267, a partire dalla data odierna  e che la  medesima viene trasmessa in elenco, ai sensi dell’art.16 dello Statuto Comunale, ai Capigruppo  Consiliari. 

   Aidomaggiore, lì  03/03/200

                                                                                          Il Segretario Comunale

                                                                                                  - Dr. Pietro Caria -

Comune di Aidomaggiore