COMUNE DI AIDOMAGGIORE |
N°
42 |
14.07.2007 |
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Oggetto |
Lavori di SISTEMAZIONE DI TRATTI DI VIABILITA’ RURALE - Approvazione
perizia suppletiva e di variante. |
L'anno DUEMILASETTE, addì QUATTORDICI
del mese di LUGLIO
alle ore 13,00,
nella Casa Comunale, si è riunita la Giunta Comunale, presieduta dal Dott. ing.
Mariano Salaris, nella sua qualità
di Sindaco e con l'intervento dei
Sigg. Assessori:
N° |
COGNOME |
NOME |
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PRESENTE |
ASSENTE |
1 |
MURONI |
Dr. ANTONIO |
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X |
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2 |
MARRAS
|
MASSIMO |
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X |
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3 |
MASIA
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MARIA
LUSSORIA |
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X |
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4 |
ZIULU |
RAFFAELE |
|
X |
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Assiste alla seduta il Segretario Comunale,
Dr. Pietro Caria, il quale provvede
alla redazione del presente verbale, ai sensi dell’art. 97, 4° comma,
lett. a), del D.Lgs. 18.8.2000, n° 267.
Constatata
la legalità dell'adunanza, per il numero degli intervenuti, il Presidente
dichiara aperta la seduta, per la trattazione dell’argomento in oggetto. -
LA GIUNTA COMUNALE
Visto la comunicazione R.A.S., Assessorato Agricoltura e Riforma Agro Pastorale, la quale con deliberazione G.R. n° 41/6 del 31.8.2005 ha approvato il programma di spesa concernente la Misura 4.20 POR Sardegna 200/2006 per la somma complessiva di euro 277.777,77 di cui il 10% di cofinanziamento comunale;
Vista la delibera G.C. n° 64 del 26.11.2005 con cui è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di SISTEMAZIONE DI TRATTI DI VIABILITA’ RURALE dell’importo complessivo di euro 277.777,77 redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale.
Vista
la Determina del responsabile del Servizio Tecnico n° 59 del 20 Maggio 2006
di aggiudicazione definitiva dei lavori alla ditta di cui sopra, per l’importo
di euro 173.221,66 oltre a euro 2.415,79 per oneri sicurezza e
con il seguente quadro economico:
IMPORTO DI AGGIUDICAZIONE LAVORI |
€
173.221,66 |
IMPORTO ONERI SICUREZZA |
€
2.415,79 |
TOTALE |
€ 175.637,45
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SOMME A DISPOSIZIONE
DELL’AMMINISTRAZIONE |
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iva sui lavori 20% |
€
35.127,49 |
Attività supporto Art.7 e 17 c.1, punto 8 DPR 554/99 |
€
10.151,13 |
Iva per cui sopra |
€
2.030,23 |
Incentivo art.18 L. 109/94 |
€
4.100,00 |
Frazionamenti e pratiche esproprio |
€
15.000,00 |
Imprevisti e arrotondamento |
€
496,41 |
Economia da ribasso d’asta |
€
35.235,06 |
TOTALE SOMME A
DISPOSIZIONE |
€ 102.140,32
|
IMPORTO
COMPLESSIVO DEL PROGETTO |
€
277.777,77 |
Visto il contratto in data 8.7.2006 rep. n° 4/06 registrato a Oristano in data 1.7.2006 al n° 1492 serie I con la quale fu affidata alla predetta impresa l’esecuzione dei lavori per l’importo di euro 175.637,45;
Visto il verbale di consegna dei lavori in data 28.8.2006 redatto dal Direttore dei Lavori;
CONSIDERATO che i lavori di sistemazione delle strade rurali in località “Abberas e Brogotti” hanno dimostrato, nel corso di esecuzione alcune necessità ed esigenze che non potevano essere previste in fase progettuale. In particolare si è resa necessaria una leggera variazione planimetrica nel secondo tratti dell’asse nella strada di “Abbaeras” al fine di assecondare le richieste dei proprietari dei terreni adiacenti alla strada mirate alla conservazione di alcune sughere lungo il tracciato, con conseguente minore superficie di esproprio e ricostruzione dei muri di recinzione per una notevole lunghezza inferiore alle previsioni. (Si veda relazione tecnica di perizia).
Dato atto che l’Amministrazione intende procedere ad un ulteriore migliore sistemazione e completamento della strada “Brogotti” impiegando le economie complessive risultanti anche del forte ribasso d’asta.
Vista la perizia di suppletiva e di variante predisposta dal Direttore dei lavori geom. Emilio Marredda che prevede l’impiego delle economie derivanti dal ribasso d’asta per varianti, migliorie e completamento dei lavori principali per una migliore funzionalità dell’opera;
Preso atto che il tecnico incaricato ha presentato la perizia suppletiva e di variante composta dai seguenti elaborati: relazione illustrativa, computo delle estimativo, quadro comparativo, schema atto di sottomissione, tavola planimetrica n° 1 e tavola planimetrica n° 2;
Visto il nuovo quadro economico così come segue:
IMPORTO DI AGGIUDICAZIONE LAVORI |
€
232.153,10 |
IMPORTO ONERI SICUREZZA |
€
2.768,40 |
TOTALE |
€
234.921,50 |
Ribasso contrattuale |
€
33.648,27 |
Importo netto lavori |
€
201.273,23 |
|
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SOMME A DISPOSIZIONE
DELL’AMMINISTRAZIONE |
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iva sui lavori 20% |
€
40.254,65 |
Attività supporto Art.7 e 17 c.1, punto 8 DPR 554/99 |
€
11.970,16 |
Iva per cui sopra |
€
2.394,03 |
Incentivo art.18 L. 109/94 |
€
4.100,00 |
Frazionamenti e pratiche esproprio |
€
17.785,70 |
TOTALE SOMME A
DISPOSIZIONE |
€
76.504,54 |
IMPORTO
COMPLESSIVO DEL PROGETTO |
€
277.777,77 |
Ravvisata la necessità di provvedere all’approvazione del progetto di variante sopraccitato in quanto corrisponde alle esigenze di questa Amministrazione;
Visto il D.Lgs n° 163 del 12.4.2006 art. 132 comma 3;
Dato atto che il prescritto parere tecnico sul progetto dei lavori suddetti, ai sensi dell’art. 11 della L.R. . 22/4/1987, n° 24, visto l’importo e la natura dei lavori, rientra nelle competenze del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, ed è stato favorevolmente espresso contestualmente al parere favorevole sulla proposta di deliberazione;
Visto il
Decreto Lgs. 18.08.2000, n° 267 recante “Testo unico delle leggi
sull’ordinamento degli Enti Locali”;
Acquisito il parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio Tecnico in ordine alla regolarità tecnica e dal Responsabile del Servizio Finanziario in ordine alla regolarità contabile ai sensi dell’art. 49 del citato Decreto n° 267/2000;
Con votazione palese espressa nei modi di legge e con voti unanimi
DELIBERA
Di approvare, il progetto di variante e suppletivo nonché lo schema di atto di sottomissione, relativo ai lavori di “SISTEMAZIONE DI TRATTI DI VIABILITA’ RURALE ”, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale secondo il quadro economico sopra indicato;
di dare atto che alla data attuale esiste la disponibilità di euro 107.976,43 sull’intervento 2080101 cap. 10 bilancio 2005;
Di dare mandato al Responsabile del Servizio Tecnico per l’espletamento dei successivi adempimenti in ordine all’attuazione dei lavori ed alla formalizzazione di ogni altro successivo e consequenziale atto.
Fatto,
letto, approvato e sottoscritto.
IL
PRESIDENTE
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IL
SEGRETARIO COMUNALE
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(Dr.
Ing. Mariano Salaris)
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(Dr.
Pietro Caria)
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