COMUNE DI AIDOMAGGIORE
VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE

N° 42

14.07.2007

 

Oggetto

Lavori di SISTEMAZIONE DI TRATTI DI VIABILITA’ RURALE - Approvazione perizia suppletiva e di variante.

 

       

 

 

L'anno DUEMILASETTE, addì QUATTORDICI del mese di LUGLIO  alle ore 13,00, nella Casa Comunale, si è riunita la Giunta Comunale, presieduta dal Dott. ing. Mariano Salaris, nella sua qualità di Sindaco  e con l'intervento dei Sigg. Assessori:

COGNOME

NOME

 

 

PRESENTE

ASSENTE

1

MURONI          

Dr. ANTONIO

 

X

 

2

MARRAS       

MASSIMO

 

X

 

3

MASIA 

MARIA LUSSORIA

 

X

 

4

ZIULU

RAFFAELE

 

X

 

 

 

Assiste alla seduta il Segretario Comunale,  Dr. Pietro Caria, il quale provvede  alla redazione del presente verbale, ai sensi dell’art. 97, 4° comma, lett. a), del D.Lgs. 18.8.2000, n° 267.

 

Constatata la legalità dell'adunanza, per il numero degli intervenuti, il Presidente dichiara aperta la seduta, per la trattazione dell’argomento  in  oggetto. -

 

LA GIUNTA COMUNALE

Visto la comunicazione R.A.S., Assessorato Agricoltura e Riforma Agro Pastorale,  la quale con deliberazione  G.R. n° 41/6  del 31.8.2005 ha approvato il programma di spesa concernente la Misura 4.20 POR Sardegna 200/2006  per la somma complessiva di euro 277.777,77 di cui il 10%  di cofinanziamento comunale;

Vista la  delibera G.C. n° 64  del  26.11.2005 con cui è stato  approvato il progetto esecutivo dei lavori di  SISTEMAZIONE DI TRATTI DI VIABILITA’ RURALE  dell’importo  complessivo di  euro 277.777,77 redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale.

Vista la Determina del responsabile del Servizio Tecnico n° 59 del 20 Maggio 2006 di aggiudicazione definitiva dei lavori alla ditta di cui sopra, per l’importo di euro 173.221,66 oltre a euro 2.415,79 per oneri sicurezza e  con il seguente quadro economico:

IMPORTO DI AGGIUDICAZIONE  LAVORI

      173.221,66

IMPORTO  ONERI SICUREZZA     

          2.415,79

TOTALE

      175.637,45

SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

 

iva sui lavori 20%

        35.127,49

Attività supporto Art.7 e 17 c.1, punto 8 DPR 554/99

        10.151,13

Iva  per cui sopra

          2.030,23

Incentivo art.18 L. 109/94

          4.100,00

Frazionamenti e pratiche esproprio

        15.000,00

Imprevisti e arrotondamento

             496,41

Economia da ribasso d’asta  

        35.235,06

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

      102.140,32

IMPORTO COMPLESSIVO DEL PROGETTO

      277.777,77

Visto il contratto  in data 8.7.2006 rep. n° 4/06 registrato a Oristano in data 1.7.2006 al n° 1492 serie I con la quale fu affidata alla predetta impresa l’esecuzione dei lavori per l’importo di euro 175.637,45;

Visto il verbale di consegna dei lavori in data 28.8.2006 redatto dal Direttore dei Lavori;

CONSIDERATO che  i lavori di sistemazione delle strade rurali in località “Abberas e Brogotti” hanno dimostrato, nel corso di esecuzione alcune necessità ed esigenze che non potevano essere previste in fase progettuale. In particolare si è resa necessaria una leggera variazione planimetrica nel secondo tratti dell’asse nella strada di “Abbaeras” al fine di assecondare le richieste dei proprietari dei terreni adiacenti alla strada  mirate alla conservazione di alcune sughere lungo  il tracciato, con  conseguente minore superficie di esproprio e ricostruzione dei muri di recinzione per una notevole lunghezza inferiore alle previsioni. (Si veda relazione tecnica di perizia).

Dato atto che l’Amministrazione intende procedere ad un ulteriore migliore sistemazione e  completamento della strada  “Brogotti” impiegando le economie complessive risultanti anche del forte ribasso d’asta.

Vista la  perizia di suppletiva e di variante predisposta dal Direttore dei lavori geom. Emilio Marredda che prevede  l’impiego delle economie  derivanti dal ribasso d’asta per varianti, migliorie e completamento dei lavori principali per una migliore  funzionalità dell’opera;

Preso atto che il tecnico incaricato ha presentato la perizia suppletiva e di variante  composta dai seguenti elaborati: relazione illustrativa, computo delle estimativo, quadro comparativo, schema atto di sottomissione, tavola planimetrica n° 1 e tavola planimetrica n° 2;

Visto il nuovo quadro economico  così come segue:

IMPORTO DI AGGIUDICAZIONE  LAVORI

      232.153,10

IMPORTO  ONERI SICUREZZA     

          2.768,40

TOTALE

      234.921,50

Ribasso contrattuale

        33.648,27

Importo netto lavori

      201.273,23

 

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

 

iva sui lavori 20%

        40.254,65

Attività supporto Art.7 e 17 c.1, punto 8 DPR 554/99

        11.970,16

Iva  per cui sopra

          2.394,03

Incentivo art.18 L. 109/94

          4.100,00

Frazionamenti e pratiche esproprio

        17.785,70

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

        76.504,54

IMPORTO COMPLESSIVO DEL PROGETTO

      277.777,77

Ravvisata la necessità di provvedere all’approvazione del progetto di variante sopraccitato in quanto corrisponde alle esigenze di questa Amministrazione;

Visto il  D.Lgs  n° 163 del 12.4.2006 art. 132 comma 3;

Dato atto  che il prescritto parere tecnico sul progetto dei lavori suddetti, ai sensi dell’art. 11 della L.R. . 22/4/1987, n° 24, visto l’importo e la natura dei lavori, rientra nelle competenze del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, ed è stato favorevolmente espresso contestualmente al parere favorevole sulla proposta di deliberazione;

Visto il Decreto Lgs. 18.08.2000, n° 267 recante “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali”;

Acquisito il  parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio Tecnico in ordine alla regolarità tecnica e dal Responsabile del Servizio Finanziario in ordine alla regolarità  contabile ai sensi dell’art.  49 del citato Decreto n° 267/2000;

Con votazione palese espressa  nei modi di legge e con voti unanimi

DELIBERA

  Di approvare,  il progetto  di variante e suppletivo nonché lo schema  di atto di sottomissione,  relativo ai lavori di   SISTEMAZIONE DI TRATTI DI VIABILITA’ RURALE  , redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale  secondo il quadro economico sopra indicato;

 di dare atto che alla data attuale esiste la disponibilità di euro  107.976,43 sull’intervento  2080101 cap. 10  bilancio 2005;

Di dare mandato al Responsabile del Servizio Tecnico per l’espletamento dei successivi adempimenti in ordine all’attuazione dei lavori ed alla formalizzazione di ogni altro successivo e consequenziale atto.

Con votazione separata ad esito unanime di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del Decreto Lgs. n° 267/2000.

Fatto, letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE

IL SEGRETARIO COMUNALE

(Dr. Ing. Mariano Salaris)

(Dr. Pietro Caria)