COMUNE DI AIDOMAGGIORE |
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L'anno
DUEMILASETTE, addì SEI
del mese di OTTOBRE alle
ore 13.30, nella Casa Comunale, si è riunita la
Giunta Comunale, presieduta dal Dott. Ing. Mariano Salaris,
nella sua qualità di Sindaco e
con l'intervento dei Sigg. Assessori:
Assiste alla
seduta il Segretario Comunale, Dr.
Caria Pietro, il quale provvede alla
redazione del presente verbale, ai sensi dell’art. 97, 4° comma, lett.
a), del D.Lgs. 18.8.2000, n°
267. Constatata
la legalità dell'adunanza, per il numero degli intervenuti, il Presidente
dichiara aperta la seduta, per la trattazione dell’argomento in oggetto. -
LA GIUNTA COMUNALE Premesso che in data 2 giugno 2006, è entrato in vigore il nuovo regolamento sull'accesso ai documenti amministrativi, approvato con D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184 e, contestualmente, è stato abrogato il precedente regolamento, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 27 giugno 1992, n. 352; Evidenziato
che, tra le novità legislative più importanti introdotte dal legislatore
con il predetto regolamento, è che La P.A., cui
e' indirizzata la richiesta di accesso, se individua soggetti
controinteressati, e' tenuta a dare comunicazione agli stessi, mediante
invio di copia con raccomandata con avviso di ricevimento, o per via
telematica per coloro che abbiano consentito tale forma di comunicazione;
Sottolineato che altra importante novità introdotta è
l'accesso "informale",
il quale prevede, in assenza di
soggetti controinteressati, l'esercizio del diritto di accesso anche mediante
richiesta verbale alla P.A. ed anche tramite un URP
e che, in tali casi, la richiesta, deve essere esaminata "immediatamente
e senza formalità";
Rilevato che l’istituto dell'accesso informale si applica anche
alle regioni ed agli enti locali, in quanto attinente a livelli essenziali
delle prestazioni concernenti il diritto all'accesso che devono essere
garantiti su tutto il territorio nazionale, ai sensi dell'art. 117,
secondo comma, lettera m), della Costituzione;
Vista l’offerta, presentata
dalla Società S.I.P.A.L.. di
Cagliari, in data 18/9/2007, ns prot. n° 2077 con la quale viene
proposta la consulenza formativa per gli
adempimenti previsti e disciplinati dal D.P.R. n° 184/06,
dietro un corrispettivo di € 300,00, iva esclusa, per le prestazioni
sottoelencate, ampiamente dettagliate nell’offerta: q
Parte
A - Attività di elaborazione di una nuova bozza di regolamento di accesso
agli atti q
Parte
B - Attività formativa specialistica al personale dipendente della durata
di h. 8,00 Ravvisata
l’ opportunità di
avvalersi della collaborazione della predetta Società; Ritenuto
che l’attività consulenziale de
qua presenta caratteristiche di programmazione ed indirizzo, tanto da
giustificare il ricorso ad una scelta fiduciaria da parte
dell’Amministrazione, sulla base di specifici curricula, conoscenze e
specifiche esperienze maturate nel settore e che la Giunta
è titolare delle decisioni in materia di regolamentazione degli
uffici e della gestione delle collaborazioni
esterne; Dato
atto che la Giunta è
titolare delle decisioni in materia di
regolamentazione degli
uffici e della gestione delle
collaborazioni esterne;
Visto l’art. 21 ” Collaborazioni
esterne ad alto contenuto di professionalità”, del Regolamento
sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, il quale dispone che per il
conseguimento di specifici obiettivi predeterminati, previsti nei
programmi amministrativi, ove non
siano presenti all’interno dell’Ente figure dotate di particolari ed
elevate competenze tecniche-professionali, è possibile il ricorso a
collaborazioni esterne ad alto contenuto di professionalità stipulando
apposite convenzioni.
Visto l'art. 110 - comma 6 - del
D. Lgs n° 18.8.2000, n.
267; Acquisiti i relativi pareri, ai sensi dell'art.
49, 1° comma, del D. Lgs. 18.8.2000, n° 267, in
calce alla presente; Con
votazione palese espressa nei modi di legge e con voti unanimi, D E L I B E R A
Di conferire,
alla Società S.I.P.A.L.. di Cagliari,
l’incarico di assistenza formativa
per gli adempimenti previsti e disciplinati dal
D.P.R. 12 aprile 2006, n.
184, “Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti
amministrativi”, dietro
un corrispettivo di € 300,00 ( iva non dovuta), per le prestazioni
sottoelencate: q
Parte
A - Attività di elaborazione di una nuova bozza di regolamento di accesso
agli atti q
Parte
B - Attività formativa specialistica al personale dipendente della durata
di h. 8,00 Di imputare la complessiva spesa di € 300,00, all’Int. n° 1010803, cap. 3, Bil. 2007.- Con
votazione separata ad esito unanime di dichiarare la presente
deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4,
del Decreto Lgs. n° 267/2000.
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