COMUNE DI AIDOMAGGIORE
VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE

 69

20.10.2007

 

Oggetto

Approvazione tariffe per il rilascio di copie di documenti amministrativi, ai sensi dell’art. 8 del Regolamento Comunale per l’esercizio e la disciplina del diritto di accesso ai documenti amministrativi.

 

 

 

 

 

 

 

L'anno DUEMILASETTE, addì VENTI  del mese di OTTOBRE alle ore 13.30, nella Casa Comunale, si è riunita la Giunta Comunale, presieduta dal Dott. Ing. Mariano Salaris, nella sua qualità di Sindaco  e con l'intervento dei Sigg. Assessori:

 

COGNOME

NOME

 

 

PRESENTE

ASSENTE

1

MURONI          

Dr. ANTONIO

 

X

 

2

MARRAS       

MASSIMO

 

X

 

3

MASIA

MARIA LUSSORIA

 

X

 

4

ZIULU

RAFFAELE

 

X

 

 Assiste alla seduta il Segretario Comunale,  Dr. Caria Pietro, il quale provvede  alla redazione del presente verbale, ai sensi dell’art. 97, 4° comma, lett. a), del D.Lgs. 18.8.2000,  n° 267.

Constatata la legalità dell'adunanza, per il numero degli intervenuti, il Presidente dichiara aperta la seduta, per la trattazione dell’argomento  in  oggetto. -

 

LA GIUNTA COMUNALE

·         Vista la deliberazione del Consiglio Comunale n° 34 del 30/9/2004 è stato approvato il nuovo Regolamento per l’esercizio e la disciplina del diritto di accesso ai documenti amministrativi;

·         Visto l’art. 25, comma 1, L. 241/90 secondo il quale il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione, dei diritti di ricerca e di visura, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo;

·         Visto l’art. 8 del Regolamento innanzi citato che prevede l’approvazione di tariffe per il rilascio delle copie dei documenti, stabilendo anche i principi a cui attenersi;

·         Ritenuto di dover provvedere positivamente in merito;

·         Visto il  parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio Amministrativo in ordine alla regolarità tecnico - amministrativa ai sensi dell’art.  49 del Decreto n° 267/2000, che si allega alla presente;

·         Con voti unanimi

DELIBERA

Di stabilire le seguenti tariffe e rimborsi spese per il rilascio di copie di documenti amministrativi:

 

A)      COSTI DI RIPRODUZIONE (fotocopia)

q       Foglio formato A4 – Bianco e nero – per ogni facciata: 0,50 euro

q       Foglio formato A3 – Bianco e nero – per ogni facciata: 1,00 euro

q       Formati maggiori o diversi eseguiti presso ditte private (xerocopie di disegni, planimetrie ecc.): costo fatturato più 3,00 euro per ogni copia

B)      DIRITTI DI RICERCA E VISURA DA CORRISPONDERE PER IL RILASCIO DELLE COPIE

q       Nel caso di provvedimenti, atti e documenti con data non anteriore ad un anno: 5,00 euro per ciascun provvedimento, atto o documento;

q       Nel caso di provvedimenti, atti e documenti con data oltre un anno e fino a dieci anni: 10,00 euro per ciascun provvedimento, atto o documento;

q       Nel caso di provvedimenti, atti e documenti con data oltre dieci anni e fino a venti anni: 15,00 euro per ciascun provvedimento, atto o documento;

q       Nel caso di provvedimenti, atti e documenti con data oltre venti anni: 20,00 euro per ciascun provvedimento, atto o documento.

 

Sono esonerati dal pagamento dei diritti di ricerca e visura, i docenti e gli studenti che ne facciano motivata e documentata richiesta per ragioni di studio.

 

C)      DIRITTI DI RICERCA E VISURA DA CORRISPONDERE PER IL RILASCIO DELLE COPIE

Nel caso di richiesta di spedizione della documentazione per posta o con altri mezzi:

q       Gli importi sono maggiorati del costo delle tariffe postali vigenti in base al mezzo postale prescelto;

q       Nel caso di spedizione tramite Fax gli importi sono maggiorati di 1,00 euro per ogni foglio.

 

D)      RILASCIO DI COPIE AI CONSIGLIERI COMUNALI 

q       Il rilascio delle copie di atti ai consiglieri comunali, da utilizzare esclusivamente  per motivi inerenti la carica ricoperta, è gratuita.

q       Per quegli atti di una certa consistenza (cioè documenti superiori a 10 fogli o planimetrie allegate a progetti etc.) il rilascio delle predette copie avviene su supporto digitale (CD).

 

Con votazione separata ad esito unanime di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del Decreto Lgs. n° 267/2000.

 

      Fatto, letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE

IL SEGRETARIO COMUNALE

(Dr. Ing. Mariano Salaris)

(Dr. Pietro Caria)