COMUNE DI AIDOMAGGIORE
VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE

74

24/11/2007

 

Oggetto

Contratti affitto terreni Prato comunale. Annata agraria 2007/2008. Rinnovo

 

 

 

 

L'anno DUEMILASETTE, addì  VENTIQUATTRO  del mese di NOVEMBRE alle ore 13.30,  nella Casa Comunale, si è riunita la Giunta Comunale, presieduta dal   Dott. Ing. Mariano Salaris, nella sua qualità di Sindaco  e con l'intervento dei Sigg. Assessori:

 

COGNOME

NOME

 

 

PRESENTE

ASSENTE

1

MURONI          

Dr. ANTONIO

 

X

 

2

MARRAS       

MASSIMO

 

X

 

3

MASIA

LUSSORIA

 

X

 

4

ZIULU

RAFFAELE

 

X

 

 Assiste alla seduta il Segretario Comunale,  Dr. Pietro Caria, il quale provvede  alla redazione del presente verbale, ai sensi dell’art. 97, 4° comma, lett. a), del D.Lgs. 18.8.2000,  n° 267.

 

Constatata la legalità dell'adunanza, per il numero degli intervenuti, il Presidente dichiara aperta la seduta, per la trattazione dell’argomento  in  oggetto. -

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Premesso che il Comune di Aidomaggiore è proprietario dei terreni denominati “Prato Comunale”, adibiti a pascolo, dell’estensione complessiva di ettari 260,06 i quali vengono concessi a coloro che ne facciano richiesta col sistema del godimento in natura e a capitazione;

Premesso che con Deliberazione C.C. n° 38, in data 8.12.1910, esecutiva ai sensi di legge, si provvedeva ad approvare il Regolamento sull’uso dei beni comunali;

Preso atto che con successive Deliberazioni C.C. :

- n° 1 in data 5.2.1976, esecutiva ai sensi di legge, si provvedeva a modificare il Regolamento del Beni comunali;

- n° 13 in data 25.3.1981, esecutiva ai sensi di legge, si provvedeva a modificare l’art.9 del Regolamento del Beni comunali riducendo il corrispettivo da versare al Comune da parte dei pastori da litri 16.000 a litri 12.000;

Accertato che a seguito di numerose richieste da parte degli allevatori locali volte a regolarizzare la propria posizione di affittuari, al fine di ottenere finanziamenti e benefici pubblici, si è provveduto, a decorrere dall’annata agraria 2004/2005, a stipulare regolare contratto d’affitto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 45, L. 3.5.1982, n° 203;

Ravvisata la necessità di provvedere alla proroga dei contratti per il periodo di anni 1 (uno), con decorrenza 11/11/2007 – 10/11/2008;

Visto l’art. 5 del predetto contratto, il quale testualmente recita: “L’accordo di che trattasi potrà essere rinnovato esclusivamente nella forma prevista dall’art. 45 della L.203/82 e alla presenza delle Organizzazioni Professionali Agricole”;

Preso atto che con nota del 9/11/2007, registrata al ns prot al n° 2565, la Società Ippica Aidomaggiorese ha presentato una richiesta di comodato gratuito di una porzione di terreno, dell’estensione di circa 3 ettari, sito in località “Su Padru”, per la realizzazione di un galoppatoio e di strutture di supporto;

Ritenuto opportuno accogliere la richieste secondo modalità e termini che verranno definiti in altra sede; 

Ritenuto di dover provvedere in merito;

Richiamata la Del. C.C. n° 4 del 2/3/2007, esecutiva, relativa all’approvazione del Bilancio di previsione per l’esercizio 2007, della Relazione Previsionale e Programmatica e del Bilancio pluriennale 2007/2009, dichiarata immediatamente esecutiva;

Visto il Decreto Lgs. 18/8/2000 n° 267 recante: “ Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali”;

Acquisito il parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio Amministrativo, in ordine alla regolarità tecnica,  e del Responsabile del Servizio Finanziario in ordine alla regolarità contabile, ai sensi dell’art.49 del citato Decreto Lgs. n°267/2000;

Con votazione palese espressa nei modi di legge e ad esito unanime;

DELIBERA

Di stipulare, ai sensi e per gli effetti dell’art.  45, L. 3.5.1982, n° 203, per il periodo dal 11.11.2007 al 10.11.2008, i contratti di affitto dei terreni del Prato Comunale, di cui in narrativa, alle stesse condizioni contrattuali a suo tempo pattuite, in favore degli affittuari di cui all’allegato elenco, facente parte integrante e sostanziale del presente atto ad eccezione della porzione di terreno sito in località “Su Padru” che verrà individuata  nel dettaglio dall’Ufficio Tecnico, dell’estensione di circa 3 ettari;

Di dare mandato al Responsabile del Servizio Amministrativo, Dr.ssa Ignazia Giovanna Maria Fadda,  per l’espletamento dei successivi adempimenti.

 

Con votazione separata ad esito unanime di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del Decreto Lgs. n° 267/2000.

 

Fatto, letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE

IL SEGRETARIO COMUNALE

(Dr. Ing. Mariano Salaris)

(Dr. Pietro Caria)