AIDOMAGGIORE (OR)
Schede monumenti archeologici

Visualizzaindice monumenti  -  indice monumenti per categoria
 indice immagini  -  relazione dell'Archeologa che ha redatto il catalogo
Scheda precedente - Scheda successiva - Cartina territorio (documento excel) 

N. 69 SA SERRA ‘E SU OE.    TIPO DI MONUMENTO: Tomba di giganti a struttura isodoma.

TOPONIMO LOCALITA': cartografia: Serra ‘e Su Oe      uso locale: Piritzolu
POSIZIONE I.G.M.: Foglio 206 I SE (Sedilo)
MODALITA' D'ACCESSO: Dalla strada di Serra 'e su Oe, in territorio di Sedilo sino al tratto asfaltato e poi, proseguendo attraverso un sentiero, sino alla zona di Uras.
MORFOLOGIA: Altopiano basaltico.
TIPO DI VEGETAZIONE: Arbusti sparsi di lentischio, con qualche esemplare di leccio e di olivastro.
ORIENTAMENTO: Non determinabile.            -             MATERIALE: Basalto.           -          TECNICA: Isodoma.
DESCRIZIONE: A circa 300 metri dalla tomba di giganti con "stele" di Uras, (schede n. 70 e 71) è ubicata una tomba di giganti a struttura isodoma di cui si conservano poche tracce: il tratto terminale della camera funeraria (lunghezza residua m. 1,30; larghezza sul colmaticcio m. 0,98) ricolmo di riempimento, con la parete di testata alta m. 1,16 sul colmaticcio e tre lastre laterali, una sul lato destro e due a sinistra; conci levigati e di preciso taglio, seminascosti dalla folta vegetazione a macchia; un arco monolitico absidale e due archi inferiormente cavi.
Gli ultimi tre conci sono messi in opera nel moderno muro di recinzione che separa il fondo dall'antico sentiero di Piritzolu.
L'archetto absidale (altezza esterna: m. 0,40; corde: m. 1.56 infer., m. 1,40 super.; saette da m. 0,90 a m. 0,86) si confronta con i conci dello stesso tipo di Maschiola per la presenza, nella superficie maggiore di posa, di una concavità (diametri: m. 0,55 x 0,38) profonda fino a cm. 18, che assicurava la perfetta adesione del concio ad un archetto inferiore di maggiori dimensioni.
I due archi monolitici inferiormente cavi non sono attualmente rilevabili, sono pietre accuratamente lavorate che appartenevano alla copertura superiore della tomba di giganti.
ESTENSIONE DELL'AREA MONUMENTALE: Circa 50 metri.
STATO DI CONSERVAZIONE: Pessimo.
EVENTUALI STRUTTURE COLLEGATE: Poco distanti si individuano due cippi funerari di epoca romana. Il primo, in trachite microporosa, è di forma parallelepipeda con spigoli smussati e vaschetta rettangolare: altezza m. 0,40, spigoli di base, m. 0,58 x 0,54; la vaschetta misura m. 0.34 x 0,35 ed è profonda da cm. 3 a 12.
Il secondo cippo è accuratamente ritagliato nel basalto. E' di forma parallelepipeda con facce rettangolari ben levigate e spigoli vivi. Anche la vaschetta (m. 0,49 x 0,38 x 0,05 profondità) è scavata con cura.
BIBLIOGRAFIA: Inedito.
COMPILATORE: C.B.