clicca sulla foto per visualizzare i dettagli del programma della festa di Santa Barbara




PAGINA INDICE

Diario degli avvenimenti  di  Aidomaggiore e degli  Aidomaggioresi
(se dimentico qualcosa che volete includere in questo diario cliccate su questa scritta e mandate una e-mail, la pubblicheremo)

 

visualizza notizie successive

21/08/2007

 

 

 

 

 

 

21/08/2007

Dopo la pausa di ferragosto riprende l'aggiornamento di questa pagina riportando alcune notizie riguardanti i giorni scorsi:

20/8

Avviso del Comune: in Comune si può ritirare, gratuitamente, per tutte le famiglie di Aidomaggiore, il libro "Maistros".

17/8

E' iniziata oggi la Novena di Santa Barbara. Il procuratore è Enrichetta Putzulu con il marito Ernesto. 

15/8

Ferragosto a Aidomaggiore un pò particolare rispetto a quello degli anni scorsi. La Santa Messa festiva con il Vespro dell'Assunta del 14 è stata seguita da tanti Aidomaggioresi, numerosi anche alla Messa delle 7,30 del giorno di ferragosto. La tradizionale processione ha visto una grandissima partecipazione sopratutto delle confraternite (clicca per visualizzare la pagina di approfondimento del diario)
Gli Aidomaggioresi, quest'anno, hanno preferito le nostre località di Santa Maria e Santa Greca alle località balneari.
Le visite a questo sito nei giorni 14, 15 e 16 agosto sono state 125. Il nostro visitatore che da qualche anno si collega dagli Stati Uniti  e che giornalmente visita questo sito, non è mancato all'appuntamento. Oggi alle ore 19,20, ora locale d'Italia, metà mattinata negli Stati Uniti, attraverso il provviders "Abbot laboratopries", si è collegato a questo sito; non ha trovato nuove notizie che sicuramente troverà nei prossimi giorni. A www.aidomaggiore.com. come detto nel passato, farebbe piacere conoscere questo frequentatore del sito e magari, e avere uno scambio di idee sui miglioramenti che possono essere portati .

14/8

Si è svolto il funerale di Tiu Juanni Masia. Alla cerimonia funebre hanno partecipato tantissimi Aidomaggioresi e forestieri. Era presente anche una rappresentanza dell'Associazione dei Carabinieri in pensione.
Per oggi pomeriggio era prevista la partecipazione del gruppo "Sa Cointrotza" ad Ardauli che è stata annullata proprio a causa del lutto per la morte di tiu Juanni che ha interessato tanti dei partecipanti alla manifestazione.

12/8

Nel portone dell'Ambulatorio ci sono due cartelli che avvisano:
l'ambulatorio è chiuso nel giorno di martedì dal 12 agosto al 15 settembre:
Lo sportello del progetto LA BUSSOLA, "consulenza per l'inserimento lavorativo" è chiuso dal 10 al 24 agosto; a Aidomaggiore riceverà il pubblico dal prossimo 27 agosto.

11/8

Alle ore 10, tanti Aidomaggioresi si sono chiesti il perché le campane suonassero al ritmo della domenica annunciando la Santa Messa delle 11. In tanti hanno pensato a uno sbaglio ma poi si è saputo che sos fedales de su 47 iniziavano i festeggiamenti dei loro 60 anni con la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale alla quale è poi seguito il pranzo nel ristorante del compaesano Agostino Pala che si trova a Soddì. Gli Aidomaggioresi nati nel 1947 erano oltre 26 e da allora questo numero di nati per anno non è stato superato (quest'anno non c'è stato nessun Battesimo!!). A tutti i giovani (e lo sono per davvero!) che hanno compiuto quest'anno i SESSANTA l'augurio di "A CHENT'ANNOS CUN SALUDE" di www.aidomaggiore.com.
Come programmato alle 21 è iniziato l'incontro per il torneo di calcetto valido per la finale per il terzo e quarto posto. Sono scese in campo CSB Cortejosso  che ha battuto per 4 a 3 Mira Trotta. La finale per il primo e secondo posto  è stata disputata dalla Rosa Blu che ha battuta l'ottima squadra de Su Sotziu per due reti a uno. Il torneo è stato vinto quindi dalla Rosa Blu seguita da Su Sotzie, CSB Corte Josso e Mira Trotta.  Alla partita sono seguiti le premiazioni, i festeggiamenti e la cena offerta dalla Società sportiva. Nei prossimi giorni una serie di fotografie lincabili da queste righe per ricordare questo avvenimento.

13/08/2007

Questa mattina è morto Giovanni Masia. Tiu Juanni era nato il 3 settembre del 1914. A tia Fidela, ai figli: Lussoria, Veronica, Pietro e Felice e ai loro familiari le più sentite condoglianze di www.aidomaggiore.com. 

11/08/2007

Quest'anno gli obrieri di Santa Barbara sono: Antonio Medde, Mattia Barranca, Daniele Medde, G. Michele Piras, Alessio Barranca, Walter Atzori, Marco Canopia, Claudio Putzulu, Lussorio Putzulu, Gianni Pala, Roberto Barranca, Giuliano Melone, Mario Atzori, Danilo Molinas e Sergio Muroni. Il programma dei festeggiamenti religiosi e civili, è stato pubblicato ieri e prevede per quelli religiosi: la Novena dal giorno 17 al 24 agosto alle ore 19 e negli stessi giorni il rosario cantato alle ore 23 (sarà anticipato il giorno 24 alle 21,30); il giorno 25 è previsto: alle 18,30 la benedizione dei cavalli e cavalieri alla quale seguirà il Vespro e la Novena e alle 22 la processione nei muristenes; domenica 26 agosto, giorno della festa, alle ore 11 Santa Messa con Panegirico. I festeggiamenti civili prevedono: il giorno 24 alle ore 22 gara a chitarra Con Vidili, Manca e Giallara accompagnati da Mura e Pinna; il giorno 25 alle 23 SU PROZETTU; domenica 26, giorno della festa a Aidomaggiore, alle ore 22 concerto di Maria Luisa Congiu; lunedì 26 alle ore 17 albero della cuccagna, corsa con i sacchi e tiro alla fune; alle ore 22 spettacolo "Marco Piccu Show" con gli artisti della Pola Marco Piccu e Tziu Pibioni; nel corso della serata verranno estratti i premi della sottoscrizione a premi.
Tanti complimenti agli obrieri che continuano a lavorare per realizzare un programma senz'altro nutrito per questa festa che sicuramente è la più importante e più sentita dagli Aidomaggioresi.
Questa sera l'appuntamento è al campo sportivo de sa zona noa per le finali del torneo di calcetto, mentre domani sera a Domusnovas, in occasione della festa dell'emigrato nel corso della trasmissione televisiva "Anninnora" di Sardegna1, ci sarà l'esibizione del gruppo "Sa Cointrotza".

10/08/2007

Le semifinali del torneo di calcetto disputate ieri, hanno visto la vittoria della Rosa Blu per 4 a 2 con la Cumpanzia Mira Trotta e la riconferma come squadra "super" de Su Stziu che ha vinto per 5 a zero con la CSB Cortejosso. Le finali si disputeranno domani, sabato 11 agosto, tra Mira Trotta e CSB Corte Josso (terzo e quarto posto) e La Rosa Blu con Su Sotziu (primo e secondo posto). Dopo le partite sono in programma le premiazioni con la consegna delle coppe alle quali seguirà la cena offerta a tutti dalla Società Sportiva.
La pagina risultati e classifica (clicca per visualizzare) è aggiornata all'ultima giornata del torneo e non riporta l'esito delle semifinali sopra riportato.

08/08/2007

La partita di calcetto giocata ieri tra la Cumpanzia Mira Trotta e la CSB Cortejosso è stata vinta dalla Cumpanzia Mira Trotta per 6 reti a 4. Clicca per visualizzare la pagina risultati e classifica. Questa sera non ci saranno partite. Domani giovedì, alle 21, inizieranno le semifinali con l'incontro tra La Cumpanzia Mira Trotta e La Rosa Blu. Seguirà successivamente l'incontro tra la CSB Cortejosso contro Su Sotziu.
Le partite di questo torneo oltre che da Giuliano Melone sono state fino ad ora arbitrate da Agostino Pala, Reno Terruso e Tore Pinna.
La finale per il terzo e quarto posto inizieranno sabato alle ore 21 seguite alle ore 22 dalla finale per il primo e secondo posto. Successivamente ci saranno le premiazioni, i festeggiamenti e la cena per tutti i partecipanti: giocatori e spettatori.

07/08/2007

Ieri 6 agosto sono iniziate le attività di animazione dei bambini di età compresa tra i 3 e 12 anni organizzati dal Comune di Aidomaggiore. Giuseppe Corda, che vi ha partecipato, ha compilato questa scheda: clicca per visualizzare la pagina di approfondimento.
La partita di calcetto che si è disputata ieri sera tra Su Sotziu e la Rosa Blu, ha visto ancora una vittoria della squadra più giovane: Su Sotziu con il risultato di 3 reti a 1; clicca per visualizzare la pagina dedicata a risultati e classifica.
A proposito di calcetto si sta esaminando una proposta che intende anticipare a venerdì 10 agosto la finale per il terzo e quarto posto inizialmente prevista per sabato 11. Questa soluzione consentirebbe più tempo da dedicare alla finalissima seguita dalle premiazioni, festeggiamenti e cena. In merito la Società Sportiva prenderà una decisione dopo aver ascoltato i giocatori prima di apportare questa variazione al calendario.
Questa sera è prevista, sempre alle ore 22, la partita tra CSB Cortejosso e Mira Trotta.

05/08/2007

Quella di oggi è una domenica iniziata all'insegna del vento dai quadranti settentrionali che sicuramente ha mitigato la temperatura ma è piuttosto fastidioso. Comunque, i partecipanti alla gara di pesca che si sta svolgendo questa mattina nel lago Omodeo con organizzazione Pro Loco, dovrebbero trarre beneficio dal maestrale se non altro perché senza di questo al lago fa molto caldo. Una cosa è certa che il pranzo che si svolgerà poi a Santa Greca, sicuramente sarà più distensivo della gara. Questa manifestazione è seguita da www.aidomaggiore.com tramite le fotocamere di Corrado e Gian Michele che verranno pubblicate nel corso della prossima settimana assieme alle note per raccontare questa manifestazione.
Come già preannunciato ieri con l'inserimento del risultato della partita di Calcetto tra Mira Trotta e Su Sotziu (6 a 1 in favore di su Sotziu) è stata aggiornata la pagina risultati e classifica. clicca per visualizzare.
La pagina di approfondimento del diario di oggi è dedicata all'inaugurazione della nuova trattoria pizzeria Il Buon Gusto, clicca per visualizzare. Questo nuovo locale si trova nella strada che da Norbello porta ad Abbasanta, facilmente raggiungibile da Aidomaggiore attraverso la nuova strada per Domusnovas Norbello.

04/08/2007

La partita di calcetto di ieri tra Su Sotziu e Cumpanzia Mira Trotta, è stata vinta con un ampio margine da Su Sotziu che assieme agli amici ha festeggiato fino a tarda notte. La pagina relativa alla classifica verrà aggiornata domani.
Nel Comune di Aidomaggiore, continua il lavoro della Commissione che dovrà assegnare le Case Popolari da tempo ultimate. Sembra che per stilare la graduatoria definitiva non basterà soltanto una riunione.
Questa mattina ha riaperto l'Ufficio Postale. La riapertura anticipata è dovuta all'intervento del Sindaco Ing. Mariano Salaris che ha sollecitato la Direzione di Oristano visti i notevoli disagi subiti dagli anziani pensionati di Aidomaggiore che avrebbero dovuto riscuotere la pensione nell'Ufficio di Sedilo.

03/08/2008

Ieri sera la partita di calcetto è iniziata in ritardo perché si sono presentati pochi giocatori. Infatti  soltanto la CSB Cortejosso era al completo e con un solo giocatore in più per i cambi mentre la Rosa blu è entrata in campo con un uomo in meno e soltanto a fine partita ha potuto schierare l'uomo mancante (Fabio di Norbello). Il risultato è stato favorevole alla CSB Cortejosso che ha vinto per 6 reti a 4 (clicca per visualizzare la pagina risultati e classifica).
Questa mattina gli operai stanno lavorando nell'Ufficio Postale per riparare i danni causati dai rapinatori nei giorni scorsi. Si pensa e si spera che la prossima settimana l'Ufficio riprenda la consueta attività.

02/08/2007

Le note di ieri relative agli "assalti" alle poste e alla Banca di Sardegna, questa mattina hanno avuto ampio eco nella stampa dopo essere state riprese dai telegiornali delle TV locali. La Nuova Sardegna ha scritto (clicca per visualizzare) mentre l'Unione Sarda ha scritto (clicca per visualizzare). L'ufficio postale continua ad essere chiuso mentre il Banco di Sardegna, come già detto, svolge regolarmente il servizio.
Continua il torneo di calcetto. Ieri sera c'è stato l'incontro tra Su Sotziu e la CSB Cortejosso. Il risultato è stato di 6 reti a tre in favore de Su Sotziu. Quest'ultima conduce la classifica a risultato pieno con 12 punti seguita dalla Rosa Blu con 6, Mira Trotta e CSB sono alla pari con 3 punti (clicca per visualizzare la pagina risultati e classifica). Questa sera alle 22 ci sarà l'incontro tra CSB Cortejosso e La Rosa Blu.

01/08/2007

La notte tra il 31 luglio e il primo agosto sicuramente resterà impressa nel ricordo degli Aidomaggioresi. Sembrava una notte estiva normale, con il calcetto che è terminato dopo le 23 dato che la partita era iniziata in ritardo e con la gente che successivamente si è trattenuta a prendere il fresco. Poi, questa mattina, si è appreso che intorno alle ore 3 c'è stata una tentata rapina all'Ufficio Postale e alla Banca. La porta dell'Ufficio Postale è stata aperta forse a colpi di mazza (clicca per visualizzare foto1 foto2) e rapinatori entrati dentro hanno infranto la porta a vetri (qualcuno dice che si siano serviti di un'arma da fuoco) facendo razzia di quasi 100 (cento) euro  ma distruggendo tutto quello che impediva il compimento di questo furto. L'Ufficio Postale è quindi inagibile e per ora come da foto (clicca per visualizzare) è chiuso agli utenti portando notevoli disagi sopratutto per i pensionati che in questi giorni per riscuotere la pensione dovranno rivolgersi all'Ufficio Postale di Sedilo.
La porta della Banca ha fatto la stessa fine di quella delle Poste. I danni di quest'ultima sono stati minori (clicca per visualizzare). I rapinatori entrati dentro l'Ufficio hanno aperto la porta-vetri faccendo scattare l'allarme. Non c'è stato nessun furto. Sono scappati di corsa uscendo dal paese percorrendo la strada in salita che da Binzale porta verso il nuraghe di Trochesia. Quasi a fine salita hanno cambiato macchina incendiando quella che era servita per il mancato colpo. L'ufficio del BANCO DI SARDEGNA  dopo gli adempimenti della scientifica e l'intervento di Arturo per la riparazione della porta esterna ha svolto il normale turno di lavoro.

 

visualizza notizie precedenti