PAGINA INDICE

clicca per inserire un commento su questa pagina

Diario degli avvenimenti  di  Aidomaggiore e degli  Aidomaggioresi
(se dimentico qualcosa che volete includere in questo diario cliccate su questa scritta e mandate una e-mail, la pubblicheremo)
Buon Anno 2008 a tutti  !!!

visualizza notizie successive

01/01/2008
ma riguarda il 2007

Oggi primo giorno del nuovo anno si inseriscono alcune note relative al 2007.
Domenica 30 dicembre la squadra di calcio dell'Aidomaggiore non ha giocato; la caccia grossa non ha fatto pausa e la compagnia Mira Trotta ha continuato la serie positiva con un bottino di altri 6 cinghiali; l'altra compagnia è rimasta a mani vuote. La "speciale" classifica vede al comando Mira Trotta con 28 prede e l'altra con 10 prede.
Domenica 30 dicembre nel Centro di Aggregazione Sociale c'è stata la presentazione del calendario 2008 della Pro Loco. Tanti gli Aidomaggioresi presenti per vedere le varie foto proiettate sul grande schermo del calendario che per il terzo anno consecutivo accompagna la vita di tutti i giorni di tanti Aidomaggioresi.
In Chiesa la Santa Messa con il canto del "Te Deum" è iniziata alle 17.30. Don Tonino tra l'altro ha ricordato che gli Aidomaggioresi residenti siamo 489; che nel 2007 non c'è stato nessun nato e che i funerali sono stati 9 (di cui 8 religiosi).
Nel mese di dicembre c'è stato il matrimonio di Severino Serra.
Il 2008 è stato accolto gioiosamente da un folto gruppo di Aidomaggioresi in Via Cagliari, di fronte al parco verde, con rumorosi botti e fuochi d'artificio.

24/12/2007

Sabato 22, negli Uffici del Comune di Aidomaggiore, poco prima di mezzogiorno c'è stato il saluto di Clelia Barranca che va in pensione agli Amministratori e ai Colleghi. Nella foto (clicca per visualizzare) la targa ricordo che è stata consegnata a Clelia. A Clelia gli auguri di www.aidomaggiore.com. 

24/12/2007
ore 11.55

Ieri è morta a Cagliari, dove da tempo risiedeva, la professoressa Raffaella Marras. La signora Raffaella era nata a Aidomaggiore il 10 agosto del 1917. La cerimonia funebre si svolgerà domani 25 dicembre alle ore 15.30 con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Aidomaggiore alla quale seguirà il funerale. Ai familiari della Prof.ssa Marras le condoglianze di www.aidomaggiore.com. 

22/12/2007

Una domenica grigia con accenni di pioggia nel mattino ma che nel pomeriggio ha avuto ampie schiarite, con  temperatura abbastanza mite.
Nella Chiesa Parrocchiale è stato completato il Presepio e nei prossimi giorni verranno pubblicate le foto dello stesso.
La squadra di calcio di Aidomaggiore ha concluso la partita con il risultato di 1 a 1 con la squadra di Ardauli.
Le squadra di caccia grossa  "mira trotta" ha catturato 6 cinghiali. La "Nuova compagnia" 2. Nella classifica conduce "mira trotta" con 22 prede; la nuova compagnia è a quota 10.

20/12/2007

Questa mattina si è svolto il funerale, con la partecipazione di tanti Aidomaggioresi, di Antoneddu Ziulu. Don Tonino nel corso della cerimonia ha voluto ricordare la sua passione per l'archeologia e la mostra fotografia dei reperti archeologici di Aidomaggiore che Antoneddu nei primi anni 80, quando era presidente del circolo ACLI, ha allestito nella chiesa di San Gavino. Molte di queste fotografie sono esposte negli Uffici del Comune di Aidomaggiore e riportate nelle pagine dedicate all'archeologia di questo sito. Antoneddu è stato uno dei soci fondatori della PRO LOCO AIDOMAGGIORE. Nella pagina indice dell'archeologia di www.aidomaggiore.com è riportato il suo nome in quanto ha attivamente collaborato alla realizzazione della stessa. Antoneddu, come ha ricordato don Tonino, ha sempre proposto iniziative, oggi se ne incominciano a vedere i risultati, atte a valorizzare il patrimonio archeologico di Aidomaggiore sostenendo, e di questo i tempi gli daranno ragione, che questo avrà un forte tornaconto economico-culturale per Aidomaggiore. Queste righe in ricordo di ANTONEDDU ZIULU, Aidomaggiorese, che ha attivamente collaborato con questo sito con foto, notizie e appunti per l'allestimento della pagina dedicata all'archeologia. 

19/12/2007
ore 09.10

Nella tarda mattinata di ieri è morto nell'Ospedale di Ghilarza, dove era ricoverato, Antonio Ziulu. Antoneddu era nato il 17 ottobre del 1935. La cerimonia funebre si svolgerà domani 20 dicembre alle ore 11 con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Aidomaggiore alla quale seguirà il funerale.
Ai parenti di Antoneddu le più sentite condoglianze di www.aidomaggiore.com. 

17/12/2007

Nello spazio dedicato al meteo sono riportate le temperature di oggi. Giornata, più fredda di ieri caratterizzata dalla neve che durante la mattinata è caduta anche su Aidomaggiore; questa mattina i tetti delle macchine e delle case erano spruzzati di bianco. Intorno ad Aidomaggiore vedi anche queste foto (foto 1 - foto 2) è quasi tutto colorato di bianco. Mentre vengono scritte queste note (ore 18.15) la temperatura esterna è di 6.0°. 

16/12/2007

Continua il brutto tempo come si può rilevare dallo spazio dedicato al meteo.
Come volevasi dimostrare l'Aidomaggiore è riuscita a perdere con l'Assolo, ultima in classifica per 2 reti a 1. Domani nella consueta pagina del lunedì note più dettagliate, risultati e classifica.
La compagnia di caccia grossa Mira Trotta ha catturato oggi 2 cinghiali portando il bottino stagione a 16 prede; entrambi i cinghiali sono stati "centrati" da Gino Marceddu. Della battuta effettuata dall'altra compagnia, al momento non abbiamo notizie.

15/12/2007

Oggi è una giornata veramente invernale. La temperatura massima è stata di 7,8° e mentre vengono scritte queste note (ore 18) il termometro segna 4.4°. Il sole è rimasto tutto il giorno dietro un manto di nuvole grigie. Agostino e Domenico hanno allestito l'albero di Natale in piazza Parrocchia. (clicca per visualizzare) e l'Impresa Elettro Impianti che ha la manutenzione dell'impianto di pubblica di illuminazione ha iniziato l'installazione delle luminarie natalizie.
Esaminando le ordinanze del Comune abbiamo notato che il prossimo 20 dicembre scadono i termini per l'iscrizione all'anagrafe dei cani in proprietà degli Aidomaggioresi. Attenzione a rispettare questa importante scadenza!!.
Questa sera Cinzia Corda offre a parenti ed amici una cena per festeggiare i suoi 18 anni. Tanti carissimi auguri a Cinzia!!!. 
Domani la squadra di calcio di Aidomaggiore è impegnata nella trasferta ad Assolo dove incontrerà la squadra "Assolo 1987"; questa squadra è all'ultimo posto in classifica. Questo non significa che l'Aidomaggiore vincerà la partita in quanto, fino ad ora, con le "grandi", ha realizzato buoni risultati che sono mancati negli gli scontri "diretti".
Speriamo che domani venga sfatato quanto è successo fino ad ora.

12/12/2007

Oggi è la vigilia della festa di Santa Lucia, festa tradizionalmente molto sentita ad Aidomaggiore. Questa sera nella Chiesa Parrocchiale si conclude "la tredicina" e viene celebrato il Vespro. Domani prima della Santa Messa delle 11 ci sarà la tradizionale processione con la statua di Santa Lucia.
Nella Biblioteca Comunale domani alle ore 17 si parlerà  delle Chiese campestri "rurali" dell'Oristanese, clicca per visualizzare il programma.

11/12/2007

Questo sito, quasi tutti i giorni, viene aggiornato con l'inserimento di notizie in questa pagina  e la pubblicazione di nuove pagine che vengono proposte nella "PAGINA INDICE". Oggi viene ripreso l'aggiornamento, dopo 5 giorni di inattività, dovuta all'indisponibilità di chi cura queste pagine.
Dopo l'ultimo aggiornamento del 3/12, c'è da precisare che la festa dell'ACR  si è svolta sabato scorso in occasione della festività dell'Immacolata, nel Centro di Aggregazione Sociale  che in questa stagione è più accogliente del Novenario di Santa Barbara.
Sabato e domenica c'è stato l'incontro della
LI.A.S.S. di Sedilo con gli Aidomaggioresi che aveva l'obiettivo di sostenere la LI.A.S.S. con offerte e sopratutto raccogliere adesioni come volontari autisti e barellieri, per tenere attivo un servizio unico ed importantissimo nella nostra zona. La LI.A.S.S. che ha distribuito i calendari e le piantine di macchia mediterranea, ha ringraziato gli Aidomaggioresi per la la generosità delle offerte e ora attende le offerte di collaborazione che sono quelle che maggiormente servono per tenere attivo questo servizio a disposizione delle nostre comunità.
Domenica 9 gli avvenimenti sono stati i soliti: la partita di calcio dell'Aidomaggiore (ha incontrato a su Padru la squadra di Allai) e le battute di caccia grossa delle due compagnie. La partita di calcio è stata vinta dall'Aidomaggiore per 3 reti a 1. La compagnia di caccia grossa "Mira trotta",  che domenica scorsa (2/12) si è aggiudicata una preda, questa domenica, ha aggiunto 4 cinghiali al suo carniere; "la nuova compagnia, senza preda il giorno 3 ne ha abbattuto 5 questa domenica. La classifica: "Mira Trotta" con 14 prede - la "nuova compagnia" con 8. 

03/12/2007

Oggi, dopo un lungo periodo di assenza, ha ripreso servizio in Comune la sig.ra Caterina Carboni, Responsabile del procedimento nel settore POLIZIA MUNICIPALE – COMMERCIO – TRIBUTI; alla Signora Caterina, che è diventata MAMMA per la seconda volta gli auguri di www.aidomaggiore.com.
In via Sardegna, dove erano in corso i lavori di REALIZZAZIONE DI UN TRATTO DI CONDOTTA ACQUE BIANCHE, l'impianto di pubblica illuminazione è guasto da parecchi giorni. Gli abitanti di questa via si sono lamentati perché ancora questo grave inconveniente non è stato risolto.
Nonostante la brutta giornata, continui accenni di pioggia e vento medio forte di libeccio, questo pomeriggio, molti Aidomaggioresi hanno partecipato nella chiesa di Santa Barbara al Vespro celebrato dal nostro Parroco Don Tonino Carboni. Domani alle ore 11 ci sarà la Santa Messa e domenica prossima, sempre nel novenario, si svolgerà la festa dell'ACR (Associazione Cattolica Ragazzi).

02/12/2007

Un breve cenno alla settimana appena trascorsa: non è stato bel tempo anche se qualche giorno di pioggia (non tanta), e comunque arrivato. Il freddo, l'umidità, il vento fastidioso da est, hanno caratterizzato questa settimana.
Ieri primo dicembre:
- era "
sa die de pedire sa Cogatza". Mario Atzori, sollecitato, ha scritto volentieri su questo argomento che fa parte della nostra tradizione e che molti giovani non conoscono (clicca per visualizzare);
- Ada Piras, procuratore di S. Barbara, assieme a sas Massajas:  Teresa Carta, Stefania Muroni, Maria Antonietta Niola e  Elvira Piras,  hanno preparato la Chiesa per il Vespro che si celebrerà domani pomeriggio alle ore 16 e la S. Messa delle ore 11 martedi, giorno della festa (clicca per visualizzare). In merito, sperando nella consueta partecipazione degli Aidomaggioresi, si conta di pubblicare una pagina con note e foto.
Nella S. Messa di oggi, Don Tonino, nel comunicare gli orari delle celebrazioni della prossima settimana ha fatto presente che sabato in occasione della festa dell'Immacolata, e domenica mattina, la LI.A.S.S. di Sedilo sarà presente negli uffici del Comune per raccogliere offerte ed adesioni di collaboratori volontari all'Associazione che ha come scopo assistere con ambulanza quanti ne hanno necessità. Fino a qualche mese fa, in caso di bisogno, gli Aidomaggioresi ci siamo rivolti alla LASA di Ghilarza o alla Croce verde di Macomer. Queste associazioni hanno aderito al servizio 118
nel quale sono molto impegnate per cui molto spesso non possono rispondere ad altre richieste; per questo motivo, è importante sostenere la LI.A.S.S. di Sedilo con offerte e sopratutto aderendo come volontari autisti e barellieri, per tenere attivo un servizio unico ed importantissimo nella nostra zona.
La squadra di calcio di Aidomaggiore è stata oggi in trasferta a Morgongiori dove ha incontrato la squadra Monte Arci. Il risultato è stato di una rete per parte.

 

visualizza notizie precedenti