III RASSEGNA DELL'ORGANETTO
IV RASSEGNA DELL'ORGANETTO


LE FOTO DELLA MOSTRA DEGLI STRUMENTI MUSICALI

IL CONVEGNO

I SUONI DI AIDOMAGGIORE E DEI PAESI VICINI:audio e foto

LE FOTO DELLA SECONDA SERATA


ELENCO DEI SUONATORI


www.organetto.it


INDICE SITO

Aidomaggiore 6 - 7 dicembre 2008

note di Davide Carta sulla   "quinta rassegna dell'organetto"   

Le foto, che si possono ingrandire, riportate in questa pagina e nelle altre pagine relative alla 5^ Rassegna dell'organetto sono state fatte da Nicola Marras e da Giovanni Atzori. Nel ringraziare Nicola e Giovanni per la loro disponibilità si vuole evidenziare che le stesse sono © Copyright degli autori e di www.aidomaggiore.com per cui ne è vietata la riproduzione anche parziale.

La 5a Rassegna dell'Organetto, in memoria di Pedru Procu, Zizi Barranca, Finanzelu Mura, Antoni Mureddu, Zuanni Masia e Mauru Salaris, organizzata dall' Amministrazione Comunale di Aidomaggiore in collaborazione con l'Associazione Turistica Pro Loco si è svolta con particolare partecipazione presso il Centro di Aggregazione Sociale nelle giornate di Sabato 6 e Domenica 7 Dicembre 2008.
La prima giornata è iniziata con il saluto del Sindaco seguito da un lungo ed interessante convegno al quale hanno partecipato Giuseppe Michele (Pino) Gala, ricercatore ed etnocoreologo, Marcello Marras, antropologo, Luiu Antonio, demoetnoantropologo e Giacomo Serreli, giornalista e musicologo. Ognuno di loro, ha riportato la propria esperienza, frutto di anni di studio e ricerche, con particolare interesse e dedizione al tipico ballo aidomaggiorese "Sa Cointrotza", e sottolineando l'importanza che il Carnevale possiede per ogni abitante del paese.
Tra i tanti documenti è stata proiettata una lunga spiegazione sulla costruzione attenta e precisa de "Su Tumbarinu".
Il moderatore delle serate, Ottavio Nieddu, ha dato inizio successivamente all'esibizione dei suonatori che scandendo le note con i loro strumenti hanno aperto anche le danze di tutti coloro che hanno voluto partecipare.
La prima serata si è conclusa intorno alle 20:30 con l'offerta della cena a tutti gli intervenuti presso l'ex circolo ARCI.
La seconda serata, iniziata alle 15:00 circa nel Centro di Aggregazione Sociale, si è svolta con l'iniziale discorso di Don Giovanni Dore che ricorda a tutti quanto è importante il ballo de "Sa Cointrotza" presentato in numerosi luoghi dell'isola, del continente e del mondo. Successivamente hanno avuto inizio le danze con il suono del tumbarinu, triangolo e fisarmonica accompagnati dall'esibizione del gruppo folckloristico "Sa Cointrotza", abbigliato col nuovo e originale costume sardo, frutto di ricerche sopratutto fotografiche.
Nel Centro di Aggregazione Sociale, stracolmo di partecipanti, si sono esibiti numerosissimi suonatori provenienti da tutta l'isola, alcuni accompagnati da ballerini che dimostravano a tutti il proprio ballo.
Durante la serata si è esibito anche il gruppo dei più piccoli con "Su Passu" di Aidomaggiore  accompagnati dal suonatore Paolo Virdis.
La serata si è conclusa alle 21:00 circa con il coinvolgimento di tutti i partecipanti in una lunghissima "Cointrotza".
Presso l'ex circolo ARCI, è stata offerta la cena a tutti gli organizzatori, collaboratori e partecipanti.
Contemporaneamente alla Rassegna è stata organizzata in collaborazione con  Tottore Chessa, presso il Centro di Documentazione Archeologica in Via Roma, una ricca Mostra di Strumenti Musicali, composta da numerosi organetti e fisarmoniche: alcuni risalenti persino all' '800.
Particolarmente piacevole è stata l'opportunità di poter vedere gli strumenti dei suonatori paesani ormai defunti.
I complimenti all'Amministrazione Comunale, alla Pro Loco e a tutti coloro che hanno reso possibile queste due splendide serate.
                            
                          
Davide Carta

INIZIO PAGINA