4aRassegna de “Su Inu Nou”
Aidomaggiore 03/06/2007

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

INDICI: MANIFESTAZIONI
CENTRO ABITATO
GENERALE


il calice di degustazione personalizzato, predisposto dalla Pro Loco

clicca sulle miniature delle foto per ingrandirle

Alcuni membri della Giuria con il Presidente della Pro Loco Ing. Adriano Masia il giorno delle premiazioni

Con il saluto del Presidente della Pro Loco Ing. Adriano Masia, al quale è seguito quello dell'Amministrazione Comunale, rappresentata dal Vicesindaco Dott. Antonio Muroni, è iniziata la serata più importante della QUARTA RASSEGNA DE "SU INU NOU".
Questa manifestazione è molto sentita dagli Aidomaggioresi perché sono tanti gli appassionati produttori che hanno partecipato numerosi con entusiasmo, iscrivendosi al concorso organizzato dalla PRO LOCO.
La commissione giudicatrice era composta  da 7 componenti dell'Associazione ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vini): sigg. MICHELE LOPICCOLO - FRANCESCO VIDILI - GINO CINTORINO - QUIRICO MURA - ANNA FADDA - MARCO MELI - MARCELLO SIDDU più un Sommelier il sig. ITALO MANCA.
I nomi sono conosciuti, già nelle  precedenti edizioni hanno partecipato alla degustazione dei vini bianchi e rossi dimostrando competenza e serietà.

La commissione giudicatrice presiedut
a dal presidente Michele Lopiccolo era divisa in due sezioni, una per il settore vini bianchi  la seconda per i vini rossi.
Le due giurie  hanno compilato delle schede di valutazione riferite alle bottiglie con solo un riferimento numerico e rigorosamente coperte,  per cui  il concorrente risultava anonimo; a tutti i campioni veniva assegnato un punteggio considerando i difetti e le qualità organolettiche.
Nella serata del 4 giugno, prima di iniziare i discorsi tecnici, il Sig. Lopiccolo e il sig. Cintorino hanno evidenziato il fatto che il miglioramento della qualità dei nostri vini, apprezzabile già dallo scorso anno, si sta ulteriormente consolidando. E' poi seguita una dettagliata relazione riguardante:

1) -  solfitazione delle uve. Questo trattamento è opportuno quando si vendemmiano uve alterate (peronosperate, ammuffite, acini rotti da grandine). Per motivi di praticità si ricorre in questo caso all'impiego di solfitanti solidi come il metabisolfito di potassio o il solfito di calcio;
2) -  Vini alterati - quando non presentano i caratteri organolettici o chimici propri. Le alterazioni dei vini si distinguono in difetti e malattie: i difetti sono alterazioni del vino non profonde e non imputabili a causa di origine microbica e riguardano per lo più la presenza di odori o sapori anomali, le malattie sono alterazioni chimiche del vino dovute a cause microbiche; un vino malato è un vino che si presenta sconvolto dal punto di vista organolettico, con alterazioni più o meno gravi in relazione allo stadio della malattia.
I difetti si manifestano come impressioni organolettiche anormali quali ad esempio l'odore ed il sapore di muffa, di secco, di legno, di sughero, di feccia, di cartone. Si tratta di caratteri anormali da collegarsi per lo più a contatti del mosto e del vino con materiali che hanno ceduto sostanze con cattivo sapore, oppure nel caso di vinificazione di uve difettose, ammuffite o sporche. Le cause più frequenti di questi difetti sono l'uso di vasi vinari non sufficientemente lavati, a volte ammuffiti, uve alterate a causa di ammuffimento, contatto prolungato del vino con le proprie fecce.  I rimedi per questi difetti debbono essere preventivi più che curativi, rispettando cioè quelli che sono i dettami di una razionale enotecnica.

Ha concluso l'intervento Italo Manca soffermandosi principalmente nelle varie fasi di degustazione - clicca per visualizzarne il testo.
E' stato ribadito anche quelle che sono le norme igieniche che le cantine devono osservare, soprattutto con le botti e le brocche in lamiera che danno un gusto al vino poco simpatico, per esempio il sentore brutto di metallo .
Sono risultati vincitori per i vini bianchi: 1° premio sig. Salvatore Muroni - 2° premio (pari merito) sigg. Giovanni Masia e Felice Masia - 3° premio sig. Giovanni Ara. Per i vini rossi: 1° premio sig. Antonio Latte - 2° premio sig. Giovanni Masia - 3° premio sig. Peppino Putzulu.
A tutti i partecipanti è stato consegnato l'attestato di partecipazione e ai vincitori oltre all'attestato della vincita anche un premio.
La serata si è conclusa con gli assaggi dei vari salumi e formaggi e la degustazione dei vini dei partecipanti alla Rassegna allietando così la conclusione della manifestazione.

www.aidomaggiore.com ringrazia i Sigg. Italo Manca e Quirico Mura che hanno validamente contribuito con le loro note alla realizzazione di queste pagine dedicate alla nostra Rassegna de SU INU NOU.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA      INDICI: MANIFESTAZIONI    -    CENTRO ABITATO    -   GENERALE