La veglia del sabato Santo,  la cerimonia  de S'Incontru e la processione  con il Cristo Risorto e la Madonna

documentazione relativa agli anni: 2005 - 2006 - 2007
Indici: TRADIZIONI - GENERALE

alcune immagini in ricordo della Settimana Santa 2006: 
Sabato Santo e domenica di Pasqua

La foto a sinistra è stata fatta, con la chiesa al buio, all'inizio della veglia Pasquale, durante la quale si benedice l'acqua e il fuoco; inizialmente eravamo in pochi ma poi la Chiesa si è riempita di molti Aidomaggioresi.

I Confratelli di Santa Rughe sono stati puntualissimi; alle 10.55 il loro corteo, partito dalla Chiesa di S. Gavino, con la statua di Cristo Risorto, è arrivato in piazza Parrocchia cosparsa di pervinca come l'uscio delle abitazioni di tutti confratelli e de sas impreadas. 

Don Tonino, prima de s'Incontru, ha tolto il fazzoletto nero dal capo della Madonna che i confratelli de su Rosariu hanno portato fuori della Chiesa. S'Incontru ha avuto inizio rispettando un antichissimo cerimoniale che è stato ben descritto da A. Virdis e M. Atzori

su un articolo pubblicato lo scorso anno per Pasqua sulla Nuova Sardegna (clicca per visualizzare). A s'Incontru è seguita la processione illustrata in queste immagini. Sos Impreos de de Santa Rughe e de su Rosariu,  hanno seguito la processione rispettivamente dietro le statue di Cristo Risorto e della Madonna.


A Aidomaggiore è consuetudine (ora con comando elettronico) suonare le campane per la S. Messa solenne che inizia alle 11 con tre suonate: una alle 10, la seconda alle 10,15 e la terza alle 10,30.
Il giorno di Pasqua invece le suonate vengono fatte a mano "a s'antiga". Attilio Licheri ha iniziato con i "segni" delle varie confraternite per continuare poi con le suonate annunziando l'inizio della Messe solenne. Successivamente  dall'inizio  de s'Incontru,

si suona ininterrottamente, fino alla fine della processione; Attilio, durante s'Incontru e la processione, è stato affiancato, come al solito, dal bravissimo Tore Ara. (clicca per ascoltare). Sia la veglia del Sabato Santo che la Messa solenne di Pasqua è stata animata dai bravissimi cantori del Coro Parrocchiale diretto da Claudio Serra. Alla Santa Messa è seguito un invito (le solite squisitezze di Aidomaggiore sia solide che liquide) offerto dal Priore de su Rosariu, quest'anno è Ziscu Mura, e dalla Friorissa, sempre de Su Rosariu, Valeria Masia.

documentazione relativa agli anni: 2005 - 2006 - 200       Indici: TRADIZIONI - GENERALE