gli approfondimenti del diario del 24/1/08:
sabato 19/1 nel Centro di Aggregazione Sociale è stato presentato dall'Amministrazione Comunale di Aidomaggiore il
CD-ROM VISITIAMO AIDOMAGGIORE

INDICE SITO

note di:
Adele Virdis
Mario Atzori

foto di:
Mario Atzori
Giov. Atzori
 che si possono  ingrandire

clicca per visualizzare come il TG di VIDEOLINA ha descritto il CD realizzato dal Comune

Sabato 19 Gennaio nel salone del Centro di Aggregazione Sociale è stata presentata la monografia in formato digitale "VISITIAMO AIDOMAGGIORE".
Aidomaggiore, piccolo paese del centro Sardegna nella provincia di Oristano, attraverso le immagini e le parole di questa monografia mostra il viaggio che ha percorso attraverso gli arcani sentieri del tempo.
Alle 18.30 inizia, alla presenza di un nutrito gruppo di aidomaggioresi e di ospiti, la cerimonia con l’intervento del Sindaco, Mariano Salaris, che emozionatissimo ha presentato l’iniziativa sottolineando i motivi profondi che hanno spinto l’amministrazione comunale a promuovere il progetto. Innanzitutto si è voluto fare regalo gradito alle centinaia di emigrati con la speranza che possa attenuare il loro sentimento di nostalgia, e a tutte le famiglie degli aidomaggioresi residenti.
Altro motivo importante la promozione del nostro piccolo grande centro anche oltreoceano, soprattutto in Latino-America dove vive la maggior parte degli aidomaggioresi emigrati, nel resto dell’Europa, in Italia e in tutta la Sardegna.
Un intervento ulteriore è stato fatto da Mario Atzori, (CLICCA PER VISUALIZZARE) che ha sottolineato l’importanza che sta rivestendo per la nostra comunità il sito www.aidomaggiore.com, gestito da Diego Pittalis.
Il clou dalla serata: la presentazione magistrale del cd da parte di Diego, che in modo minuzioso e interessante ha spiegato le varie parti in cui la monografia si divide, mostrando alla sala affollata immagini del presente e del passato, personaggi che sono parte della storia del paese e personaggi che la stanno costruendo.
Immagini del territorio che mostrano un piccolo centro immerso nel verde e adagiato pensieroso tra le vetuste rovine di un meraviglioso passato, protetto dalla presenza millenaria delle chiese rurali e sovrastato dalla maestosa mole dei nuraghi.
Un viaggio attraverso le millenarie tradizioni sacre e precristiane che fanno di Aidomaggiore uno dei centri più interessanti di una straordinaria terra: la Sardegna.
La presentazione si chiude con i saluti ai convenuti da parte di Diego, che ha ringraziato l’amministrazione e quanti lo hanno aiutato nella realizzazione del cd, che è stato assemblato da Gianluca Pittalis, cui va il nostro ringraziamento, e di Mariano, che ha ringraziato Diego e tutti i partecipanti con l’augurio di ritrovarci di nuovo insieme per condividere ulteriori iniziative.
La presentazione è stata ripresa dalle telecamere di Sardegna 1, che ne presenterà un sunto in un servizio del telegiornale.
La serata si è conclusa con un buffet a base di insaccati, formaggi, pane, dolcetti, bibite e del buon vino, tutto rigorosamente aidomaggiorese, offerto dall’amministrazione.
Tra l’allegria generale un sentito augurio: ATTERAS BORTAS MENTZUS!! - ADELE VIRDIS-

pagina principale   INDICE SITO