AIDOMAGGIORE (OR)
Schede monumenti archeologici

Visualizzaindice monumenti  -  indice monumenti per categoria
 indice immagini  -  relazione dell'Archeologa che ha redatto il catalogo
Scheda precedente - Scheda successiva - Cartina territorio (documento excel) 

N. 23 TOSINGALU   TIPO DI MONUMENTO: Nuraghe a tholos.

TOPONIMO LOCALITA': cartografia: TOSINGHENE    uso locale: Tosingalu
POSIZIONE I.G.M.: Foglio 206 I S.E. mm. 285/154.              DATI CATASTALI: Foglio: 25
MODALITA' D'ACCESSO: Strada di penetrazione agraria "Brogotti", di fronte al bivio per Borore-Sedilo.
MORFOLOGIA: Centro altopiano (quota s.l.m. 329 m.).
TIPO DI VEGETAZIONE: Piante sparse di quercia ed arbusti di rovi e smilacea spinosa.
IDROGRAFIA: A 525 metri da Funtana Coloros.  ORIENTAMENTO: Sud.         MATERIALE: Basalto.         TECNICA: Filari.
DESCRIZIONE: Il nuraghe si presenta come una semplice torre troncoconica, elegante e slanciata, (alta circa 10 m.) realizzata con ordinati filari di blocchi, pressoché isodomi, accuratamente lavorati a martellina, di dimensioni sempre più piccole verso la sommità.
Si accede all'interno tramite un ingresso, in parte interrato, con architrave attualmente lesionata e spiraglio di scarico molto piccolo e stretto, che conduce al corridoio. Questo, realizzato con blocchi accuratamente lavorati, è del tipo definito a “schiena d'asino”, di sezione ogivale, slanciata e di altezza crescente verso la camera centrale, con un'altezza massima di circa 5 metri dal piano di calpestio attuale, con nicchia sulla sinistra e scala sulla destra (lungo m. 5).
La camera circolare (m. 6 x 6,10) ha due nicchie poco profonde ai lati e mostra una tholos alta circa 8 metri, costituita da massi appena sbozzati nei filari di base e da corsi più regolari, con conci accuratamente lavorati verso l'alto.
Singolare è l'accesso alla scala di luce trapezoidale, che parte dal corridoio ad un'altezza di metri 1,90 circa dal piano di calpestio, con 16 gradini regolari e piuttosto ripidi, che conducono al piano superiore, attualmente a cielo aperto.
ESTENSIONE DELL'AREA MONUMENTALE: Circa 150 m. di raggio.
STATO DI CONSERVAZIONE: Buono.
EVENTUALI STRUTTURE COLLEGATE: A breve distanza dal nuraghe vi sono numerosi altri monumenti (schede nn. 222430, 34), in particolare, la tomba di giganti omonima (n.24) si trova ad appena 50 m. in direzione sud est.
Documentazione fotografica:
foto n.
      23a.      23b.
BIBLIOGRAFIA: LAMARMORA 18 p. 162; LAMARMORA 1927, p. 80, Tusingalu; TARAMELLI 1935, p. 38, n. 68 Tosinghene o Tosingalu; SEQUI 1985, p. 103. 
COMPILATORE: A.D.